9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
come cioè..?PILLO ha scritto:Cioè ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Lucantropo ha scritto:come cioè..?PILLO ha scritto:Cioè ?
scusa ,avevo solo letto porca puttena ...
per il resto ...

scusa la mia ignoranza ,ma se stacchi la W dall'APC ,chi aziona la WG ? (guarda l'immagine)
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Ma nei nostri turbo la membrana della WG (quella cosa rotonda) che è posta sul lato aspirazione (compressore) è collegata alla valvola vera e propria posta sul lato scarico (sulla turbina).. ed è il movimento dell'albero che fa aprire la valvola..
L'albero viene mosso dalla sovrapressione generata a valle del compressore..
Ok, ora mi sono illuminato... se la scatoletta che contiene la membrana della WG non riceve aria non può spingere l'alberino e quindi non può aprire la WG, quindi se W è staccato, la WG non si può muovere..
Però continuo a non capire allora a che cosa serva il collegamento col tubo R (depressione nell'Intake pipe a monte del compressore)..,, basterebbe una APC a 2 vie.. quando la WG deve stare chiusa basta che W non sia messo in comunicazione con niente.. e quando invece si deve aprire basta che W venga messo in comunicazione con C..
A cosa serve R ??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
In linea di principio la tua obiezione è giusta, e da qui vedo che ci siamo capiti. L'uso di R è una finezza perchè la depressione al suo interno aiuta comunque in minima parte a mantenere chiuso lo sportellino, non tanto al regime di pressione massima quanto nell'aumentare veloce della pressione nella chiocciola di scarico; quindi piuttosto che tenere chiuso W tanto vale metterlo in comunicazione con R per ottenere un aumento di pressione più repentino. Soprattutto, dobbiamo ricordarci che l'APC funziona a impulsi, molti impusi al secondo, perciò quale modo più efficace di mantenere la pressione decisa dalla centralina se non quello di alternare velocemente l'apertura di W con R o C? Migliori prestazioni e maggior controllo.Lucantropo ha scritto:Però continuo a non capire allora a che cosa serva il collegamento col tubo R (depressione nell'Intake pipe a monte del compressore)..,, basterebbe una APC a 2 vie.. quando la WG deve stare chiusa basta che W non sia messo in comunicazione con niente.. e quando invece si deve aprire basta che W venga messo in comunicazione con C..
A cosa serve R ??In teoria la depressione proveniente da R dovrebbe servire a mantenere chiusa la WG, ma se tanto resta comunque chiusa di suo visto che la pressione di C non le arriva... cosa ci sta a fare ?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Il tubo C apre la WG
Il tubo R chiude la WG.
Senza il turbo R la pressione non sale oltre il base-boost!
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
punto 1) ok per l'alberino (che si vede sull'esterno chiocciola),la mia era cmq solo un'immagine per far capire che senza W la WG non si apreLucantropo ha scritto:1)Questa immagine non rispecchia il nostro turbo poichè illustra un sistema (da quello che vedo) senza alberino... ovvero è un condotto di aria che mette in comunicazione il compressione (dove si crea sovrapressione) che va a spingere la molla della WG... quindi se stacchi quel tubo la WG non può muoversi...
Ma nei nostri turbo la membrana della WG (quella cosa rotonda) che è posta sul lato aspirazione (compressore) è collegata alla valvola vera e propria posta sul lato scarico (sulla turbina).. ed è il movimento dell'albero che fa aprire la valvola..
L'albero viene mosso dalla sovrapressione generata a valle del compressore..
2)A cosa serve R ??In teoria la depressione proveniente da R dovrebbe servire a mantenere chiusa la WG, ma se tanto resta comunque chiusa di suo visto che la pressione di C non le arriva... cosa ci sta a fare ?
punto 2) vale sia quello dello da Pietro (ossia la depressione ottenuta con R) per tenere ben chiusa la valvola non solo a forza di molla
che quello ribadito da jpm
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Il tuboC apre la WG
il tubo R aiuta a chidere la WG
Senza il tubo R la pressione sale oltre il base boost ma non arriva al 100% del rendimento.
Nella wastegate c'è pur sempre una molla, non è una membrana sottoposta solo a scambi di aria.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Questo concorderebbe con quanto sostenevo prima... però a rigor di logica è vero che se non si agisce sulla membrana---->alberino.. la WG non può aprirsi.. o dici che la contropressione che si crea nella linea di scarico può arrivare a far aprire la WG ugualmente..? Mi sembra strano che possa aprirsi così già a 0,45bar.. la pressione in aspirazione è ben maggiore di quella in scarico..jpm ha scritto:NEIN!
Il tubo C apre la WG
Il tubo R chiude la WG.
Senza il tubo R la pressione non sale oltre il base-boost!
A questo punto la spiegazione di Pietro nel suo ultimo post mi sembra quella più verosimile... però se così fosse.. scollegare W dalla WG.. dovrebbe comunque impedire al turbo di raggiungere il cutoff.. perchè se è vero che non si ferma al BaseBoost.. è pure sempre vero chenon dovrebbe nemmeno poter raggiungere 1Bar e oltre... altrimenti si rivelerebbe l'inutilità del tubo R..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
1) se non funziona SOLO la WG ,nonostante l'APC dia l'impulso di aprire la CW ,allora la centralina attua ill cut off benzina per la protezione del turbo
2) se non funziona SOLO l'APC ,allora la WG funziona come un sistema meccanico per avere il base boost.la RW non dovrebbe funzionare perche' l'APC e' guasta e quindi la WG si chiude solo con il ritorno di molla.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
In questo caso mi sa che l'APC funziona, ma è la membrana della Wg che è andata, altrimenti collegata a C dovrebbe aprirsi subito in base boost come nelle LPT che hanno il turbo come quello postato da Pietro, ovvero col tubetto di gomma che tiene perennemente collegate Compressore e Wastegate..
Mi resta comunque un dubbio sulla reale utilità di R... se è vero che serve lui per tenere chiusa la WG poichè la pressione dei gas di scarico altrimenti vince la resistenza della molla... allora com'è possibile che vada in cutoff a causa del raggiungimento dell'eccessiva pressione..?
Forse R è una raffinatezza, come dice Pietro, che serve per permettere al turbo di prendere i giri più velocemente evitando che la WG si apra anche solo parzialmente sotto la pressione dei gas di scarico.. un'apertura che può rallentare il raggiungimento della pressione massima, ma non tale da evacuare abbastanza gas al fine di prevenire il cutoff..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Se la pressione dei gas di scarico fosse in grado di aprire la WG... non ci sarebbe bisogno dell'attuatore!
Vi siete dimenticati del principio di funzionamento del sistema Trionic/APC:
La valvola APC manda alternativamente all'attuatore della WG, attraverso il tubo W, la depressione del tubo R e la pressione del tubo C settanta volte al secondo nel Trionic5 (90, sotto i 2500 giri).
Come fa a controllare il tutto?
Tutto sta nella forma d'onda del segnale APC.
Cerco di far un esempio terra-terra:
Immaginate di avere un joystick al posto del volante.
Se fate destra sinistra molto velocemente, l'auto va praticamente diritta (un po' sballotata).
Ora immaginate di fare la stessa cosa ma in maniera non simmetrica, stando il 75% del tempo a destra e il 25% a sinistra.
Sarete sempre sballottati... ma in media andrete a destra!
La valvola APC, lavora nello stesso modo: apre e chiude la WG alternativamente spingendo con C e succhiando con R rispettivamente.
Chiaramente, se apre per il 100% con C e chiude per lo 0% con R la WG sarà sempre aperta e sarete in base-boost.
Se invece chiude per il 100% del tempo con R e apre per lo 0 % con C siete alla massima pressione disponibile al rispettivo regime...
... finché interviene la centralina a diminuire la pressione, per esempio, chiudendo solo per il 75% con R e aprendo per il 25% con C.
Se la valvola non funziona, non serve a niente staccarla, scambiare o eliminari i tubi a caso.
L'unica prova è quella di collegare C direttamente all WG, in modo da farla aprire appena la pressione arriva a 0,40 bar...
... e se non si apre neanche così, è lei la colpevole.
Oppure potere collegare un cavetto da bicicletta direttamente all'asta e tirare quando sentite i battiti in testa
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Comunque ho ancora delle cose che non mi quadrano, ma ora faccio fatica a fare il punto della situazione.. avremo di che divertirci a parlare al pranzo domenica...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Se, come dici, la pressione dei gas di scarico non è in grado di aprire la WG... allora perchè nelle elaborazioni spesso serve una molla più dura?jpm ha scritto:State scherzando?
Se la pressione dei gas di scarico fosse in grado di aprire la WG... non ci sarebbe bisogno dell'attuatore!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
E che senso ha, al fine delle prestazioni, la regolazione della base-boost? Nessuno. E perchè tutti i tuner consigliano l'uso di una molla più dura a partire dallo stage3? Rispondo con una mail che mi scrisse Jak Stoll:jpm ha scritto:La molla più dura serve ad aumentare il base-boost che, ricordo, è la pressione alla quale si apre la WG con il collegamento diretto tra quest'ultima e il compressore.
From: jakstollperf@gmail.com
Date: Mon, 27 Dec 2010 16:44:23 +0000
Yes with the stock wastegate you will only make about 17 psi then the wastegate blows open. You need a stronger actuator or a helper spring you need 10 psi base boost pressure... Do not tighten the stock actuator to make 10 psi base boost
Take care
Jak Sent from my Verizon Wireless BlackBerry
La sottolineatura è mia.
La tecnica più giusta per regolare la pressione di base, invece, non prevede la sostituzione della molla ma la regolazione dell'alberino. La trovate ben descritta nel WIS:

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
