9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#61 Messaggio da leggere da PILLO »

Cioè ?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#62 Messaggio da leggere da MeloCore »

La prova col compressore posso farla. Appena ho tempo... E se trovo il riduttore o la pistola.

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:Cioè ?
come cioè..? :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#64 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:Cioè ?
come cioè..? :o(

scusa ,avevo solo letto porca puttena ... :)) nel tuo post.

per il resto ...

Immagine

scusa la mia ignoranza ,ma se stacchi la W dall'APC ,chi aziona la WG ? (guarda l'immagine) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questa immagine non rispecchia il nostro turbo poichè illustra un sistema (da quello che vedo) senza alberino... ovvero è un condotto di aria che mette in comunicazione il compressione (dove si crea sovrapressione) che va a spingere la molla della WG... quindi se stacchi quel tubo la WG non può muoversi...

Ma nei nostri turbo la membrana della WG (quella cosa rotonda) che è posta sul lato aspirazione (compressore) è collegata alla valvola vera e propria posta sul lato scarico (sulla turbina).. ed è il movimento dell'albero che fa aprire la valvola..

L'albero viene mosso dalla sovrapressione generata a valle del compressore..

Ok, ora mi sono illuminato... se la scatoletta che contiene la membrana della WG non riceve aria non può spingere l'alberino e quindi non può aprire la WG, quindi se W è staccato, la WG non si può muovere..

Però continuo a non capire allora a che cosa serva il collegamento col tubo R (depressione nell'Intake pipe a monte del compressore)..,, basterebbe una APC a 2 vie.. quando la WG deve stare chiusa basta che W non sia messo in comunicazione con niente.. e quando invece si deve aprire basta che W venga messo in comunicazione con C..

A cosa serve R ?? :vilain: In teoria la depressione proveniente da R dovrebbe servire a mantenere chiusa la WG, ma se tanto resta comunque chiusa di suo visto che la pressione di C non le arriva... cosa ci sta a fare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#66 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Però continuo a non capire allora a che cosa serva il collegamento col tubo R (depressione nell'Intake pipe a monte del compressore)..,, basterebbe una APC a 2 vie.. quando la WG deve stare chiusa basta che W non sia messo in comunicazione con niente.. e quando invece si deve aprire basta che W venga messo in comunicazione con C..

A cosa serve R ?? :vilain: In teoria la depressione proveniente da R dovrebbe servire a mantenere chiusa la WG, ma se tanto resta comunque chiusa di suo visto che la pressione di C non le arriva... cosa ci sta a fare ?
In linea di principio la tua obiezione è giusta, e da qui vedo che ci siamo capiti. L'uso di R è una finezza perchè la depressione al suo interno aiuta comunque in minima parte a mantenere chiuso lo sportellino, non tanto al regime di pressione massima quanto nell'aumentare veloce della pressione nella chiocciola di scarico; quindi piuttosto che tenere chiuso W tanto vale metterlo in comunicazione con R per ottenere un aumento di pressione più repentino. Soprattutto, dobbiamo ricordarci che l'APC funziona a impulsi, molti impusi al secondo, perciò quale modo più efficace di mantenere la pressione decisa dalla centralina se non quello di alternare velocemente l'apertura di W con R o C? Migliori prestazioni e maggior controllo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#67 Messaggio da leggere da jpm »

NEIN!
Il tubo C apre la WG
Il tubo R chiude la WG.
Senza il turbo R la pressione non sale oltre il base-boost!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#68 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:1)Questa immagine non rispecchia il nostro turbo poichè illustra un sistema (da quello che vedo) senza alberino... ovvero è un condotto di aria che mette in comunicazione il compressione (dove si crea sovrapressione) che va a spingere la molla della WG... quindi se stacchi quel tubo la WG non può muoversi...

Ma nei nostri turbo la membrana della WG (quella cosa rotonda) che è posta sul lato aspirazione (compressore) è collegata alla valvola vera e propria posta sul lato scarico (sulla turbina).. ed è il movimento dell'albero che fa aprire la valvola..

L'albero viene mosso dalla sovrapressione generata a valle del compressore..



2)A cosa serve R ?? :vilain: In teoria la depressione proveniente da R dovrebbe servire a mantenere chiusa la WG, ma se tanto resta comunque chiusa di suo visto che la pressione di C non le arriva... cosa ci sta a fare ?
punto 1) ok per l'alberino (che si vede sull'esterno chiocciola),la mia era cmq solo un'immagine per far capire che senza W la WG non si apre

punto 2) vale sia quello dello da Pietro (ossia la depressione ottenuta con R) per tenere ben chiusa la valvola non solo a forza di molla
che quello ribadito da jpm :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#69 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Invece io dico:
Il tuboC apre la WG
il tubo R aiuta a chidere la WG
Senza il tubo R la pressione sale oltre il base boost ma non arriva al 100% del rendimento.

Nella wastegate c'è pur sempre una molla, non è una membrana sottoposta solo a scambi di aria.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:NEIN!
Il tubo C apre la WG
Il tubo R chiude la WG.
Senza il tubo R la pressione non sale oltre il base-boost!
Questo concorderebbe con quanto sostenevo prima... però a rigor di logica è vero che se non si agisce sulla membrana---->alberino.. la WG non può aprirsi.. o dici che la contropressione che si crea nella linea di scarico può arrivare a far aprire la WG ugualmente..? Mi sembra strano che possa aprirsi così già a 0,45bar.. la pressione in aspirazione è ben maggiore di quella in scarico..

A questo punto la spiegazione di Pietro nel suo ultimo post mi sembra quella più verosimile... però se così fosse.. scollegare W dalla WG.. dovrebbe comunque impedire al turbo di raggiungere il cutoff.. perchè se è vero che non si ferma al BaseBoost.. è pure sempre vero chenon dovrebbe nemmeno poter raggiungere 1Bar e oltre... altrimenti si rivelerebbe l'inutilità del tubo R..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#71 Messaggio da leggere da PILLO »

io sostengo questa tesi:

1) se non funziona SOLO la WG ,nonostante l'APC dia l'impulso di aprire la CW ,allora la centralina attua ill cut off benzina per la protezione del turbo
2) se non funziona SOLO l'APC ,allora la WG funziona come un sistema meccanico per avere il base boost.la RW non dovrebbe funzionare perche' l'APC e' guasta e quindi la WG si chiude solo con il ritorno di molla.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il punto 2 dipende perchè dipende in che posizione si blocca l'APC quando si rompe.. a volte lasciando in comunicazione C con W (e quindi il turbo non sale) altre volte lasciando in comunicazione R con W (e quindi il turbo sale fino al cutoff)...

In questo caso mi sa che l'APC funziona, ma è la membrana della Wg che è andata, altrimenti collegata a C dovrebbe aprirsi subito in base boost come nelle LPT che hanno il turbo come quello postato da Pietro, ovvero col tubetto di gomma che tiene perennemente collegate Compressore e Wastegate..

Mi resta comunque un dubbio sulla reale utilità di R... se è vero che serve lui per tenere chiusa la WG poichè la pressione dei gas di scarico altrimenti vince la resistenza della molla... allora com'è possibile che vada in cutoff a causa del raggiungimento dell'eccessiva pressione..?

Forse R è una raffinatezza, come dice Pietro, che serve per permettere al turbo di prendere i giri più velocemente evitando che la WG si apra anche solo parzialmente sotto la pressione dei gas di scarico.. un'apertura che può rallentare il raggiungimento della pressione massima, ma non tale da evacuare abbastanza gas al fine di prevenire il cutoff..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#73 Messaggio da leggere da jpm »

State scherzando?
Se la pressione dei gas di scarico fosse in grado di aprire la WG... non ci sarebbe bisogno dell'attuatore!
Vi siete dimenticati del principio di funzionamento del sistema Trionic/APC:
La valvola APC manda alternativamente all'attuatore della WG, attraverso il tubo W, la depressione del tubo R e la pressione del tubo C settanta volte al secondo nel Trionic5 (90, sotto i 2500 giri).
Come fa a controllare il tutto?
Tutto sta nella forma d'onda del segnale APC.
Cerco di far un esempio terra-terra:
Immaginate di avere un joystick al posto del volante.
Se fate destra sinistra molto velocemente, l'auto va praticamente diritta (un po' sballotata).
Ora immaginate di fare la stessa cosa ma in maniera non simmetrica, stando il 75% del tempo a destra e il 25% a sinistra.
Sarete sempre sballottati... ma in media andrete a destra!
La valvola APC, lavora nello stesso modo: apre e chiude la WG alternativamente spingendo con C e succhiando con R rispettivamente.
Chiaramente, se apre per il 100% con C e chiude per lo 0% con R la WG sarà sempre aperta e sarete in base-boost.
Se invece chiude per il 100% del tempo con R e apre per lo 0 % con C siete alla massima pressione disponibile al rispettivo regime...
... finché interviene la centralina a diminuire la pressione, per esempio, chiudendo solo per il 75% con R e aprendo per il 25% con C.
Se la valvola non funziona, non serve a niente staccarla, scambiare o eliminari i tubi a caso.
L'unica prova è quella di collegare C direttamente all WG, in modo da farla aprire appena la pressione arriva a 0,40 bar...
... e se non si apre neanche così, è lei la colpevole.
Oppure potere collegare un cavetto da bicicletta direttamente all'asta e tirare quando sentite i battiti in testa :Devil:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#74 Messaggio da leggere da PILLO »

Infatti io dico che solo il compressore apre la Wg.inoltre l'apc se non funziona chiude wr e funziona il base boost meccanico.la turbina non puo' fare aprire la Wg .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#75 Messaggio da leggere da jpm »

Sì... però il base-boost è meccanico solo per il fatto che è la molla dell'attuatore a regolarlo, assieme al pretensionamento dell'asticella filettata, ma funziona solo se c'è la pressione del compressore a comandarlo, non è un dispositivo di sicurezza passivo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi il solenoide oscilla in continuazione in proporzioni variabile dosando R e C per fornire la pressione/depressione proporzionata all'esigenza in maniera appunto altrettanto variabile..? :@ :@ :@ :@ Poveraccio, che lavoro...

Comunque ho ancora delle cose che non mi quadrano, ma ora faccio fatica a fare il punto della situazione.. avremo di che divertirci a parlare al pranzo domenica... :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#77 Messaggio da leggere da Pietro7 »

jpm ha scritto:State scherzando?
Se la pressione dei gas di scarico fosse in grado di aprire la WG... non ci sarebbe bisogno dell'attuatore!
Se, come dici, la pressione dei gas di scarico non è in grado di aprire la WG... allora perchè nelle elaborazioni spesso serve una molla più dura?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#78 Messaggio da leggere da jpm »

La molla più dura serve ad aumentare il base-boost che, ricordo, è la pressione alla quale si apre la WG con il collegamento diretto tra quest'ultima e il compressore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però in effetti che senso ha aumentare il base boost allora..? Se tanto la molla originale non viene comunque aperta dai gas di scarico..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

#80 Messaggio da leggere da Pietro7 »

jpm ha scritto:La molla più dura serve ad aumentare il base-boost che, ricordo, è la pressione alla quale si apre la WG con il collegamento diretto tra quest'ultima e il compressore.
E che senso ha, al fine delle prestazioni, la regolazione della base-boost? Nessuno. E perchè tutti i tuner consigliano l'uso di una molla più dura a partire dallo stage3? Rispondo con una mail che mi scrisse Jak Stoll:

From: jakstollperf@gmail.com
Date: Mon, 27 Dec 2010 16:44:23 +0000

Yes with the stock wastegate you will only make about 17 psi then the wastegate blows open. You need a stronger actuator or a helper spring you need 10 psi base boost pressure... Do not tighten the stock actuator to make 10 psi base boost
Take care
Jak Sent from my Verizon Wireless BlackBerry


La sottolineatura è mia.
La tecnica più giusta per regolare la pressione di base, invece, non prevede la sostituzione della molla ma la regolazione dell'alberino. La trovate ben descritta nel WIS:

Immagine

Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti