Domenica ho avuto l'onore di vedere la TurboX di superfra e quando a aperto il cofano ho notato che il motore è sacrificato tra la scocca
-ma perchè non hanno pensato di rialzare il cofano e metterci una presa d'aria come per esempio sulla 92X Saabaru...
CHE PER ME CI SAREBBE STATO DA DIO
Allegati
Black-Saab-92X-Aero-Rear-View-1.jpg (71.69 KiB) Visto 801 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Sapessi qunte volte c'ho pensato di farlo sulla mia................
Senza danneggiare il mio, comprerei un cofano (magari usato da qualche parte, insomma chi cerca trova) e farei fare la modifica al carrozziere.
Credo anche io che ne uscirebbe uno spettacolo e credo che fatto senza esagerare l'auto non perderebbe nemmeno il connubio sportività/eleganza
Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!
Non è proprio un'accrocco da quest'auto!
Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io e si guadagna tantissimo.
Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
vinsempre ha scritto:Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!
Non è proprio un'accrocco da quest'auto!
Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io e si guadagna tantissimo.
Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)
Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate .....
Concordo con Luca: 2 begli estrattori di aria calda ci sarebbero stati benissimo!
Discreti e funzionali. E senza troppi rischi di "sporcare" i flussi d'aria: in fin dei conti si tratta di una berlina di grande serie.
P.S.: mi ricordo che sulla Celica "Sainz" la presa d'aria serviva anche per raffreddare la cinghia di distribuzione... oltre che l'intercooler. Mentre sulle Subaru in effetti lì sotto c'è lo scaldapizzette (l'IC... )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate .....
+1
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....