9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Panetta

9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#1 Messaggio da leggere da Panetta »

Ciao a tutti, avevo bisogno di un piccolo consiglio sui freni, nello specifico ho sostituito adesso tutte e 4 le pasticche (ke mazzata :terryfyed: ) e dopo un 800/1000 km SOLO i dischi anteriori sono messi così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora il mecca come al solito mi dice che è tutto normale, che ci vogliono 3/400 km di assestamento tra pasticche e dischi, ma non mi sà spiegare come mai la parte interna di 2/3 cm non viene toccata per niente dalla pasticca, infatti quello che si vede è la classica ossidazione post-pioggia che alla prima frenata va via ( sono 2 mesi che piove e nevica di continuo, non ne possimo più :sorry: ), anche perchè ne ho fatti quasi 1000 di km e rimane così...

avrò preso la solita "fregatura" o attendo altrio 1000 km?
p.s. ditemi la verità che tra tagliando dei 95.000, bloccaggio della ventola del condizionatore e ste pasticche sto già intorno ai 1000 €, se ci sommo anche l'imu il passo verso la malavita/killer è mooolto breve.... :vilain:

Scusate la lungaggine e grazie a chi mi vorrà aiutare!!!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Strana cosa, sembra che la pasticca vecchia deformata abbia copiato la sua deformazione sul disco....e pure parecchio in profondita'...da quanto vedo mi viene da pensare che tu debba sostituire anche i dischi perchè la loro usura nel punto in cui la pasticca non tocca mi sembra veramente eccessiva :terryfyed: .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Poi scusa... ma il meccanico che t'ha cambiato le pasticche, ammesso che non abbia una buona vista, ma non ha passato almeno un dito sulla superfice del disco per rendersi conto che aveva un solco tanto profondo ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Panetta ha scritto:
avrò preso la solita "fregatura" o attendo altrio 1000 km?
credo molto sinceramente che il tuo meccanico avrebbe dovuto cambiare anche i dischi, anche perchè, non vorrei sbagliare, magari la foto è ingannevole, ma quelli che ho evidenziato sono prove di usura del disco abbastanza evidenti, sembrano scalini da 1/1,5 mm, inoltre ci si mette il fatto che la superficie del disco è EVIDENTEMENTE deformata, come notava anche marco, praticamente è come se tu avessi un disco di un diametro ridotto del 30% ,

quindi......
20122012325.jpg
20122012325.jpg (91.46 KiB) Visto 1469 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io cambierei di corsa pure i dischi senno' fra 1.000km magari rischi di ritrovarti anche le pasticche deformate esattamente come gli attuali dischi, e poi dovrai buttare pure quelle e rimetterle nuove insieme ai dischi. Magari pero' rivolgiti ad un altro meccanico :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ormai aspetterei a cambiare i dischi, vedrai che tra un pochino comincerà a lavorare tutta la superficie del disco
Panetta

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#7 Messaggio da leggere da Panetta »

Grazie ragazzi delle info, la cosa strana è che non ho notato nessuna differenza di potenza di frenata,è uguale a prima del cambio..boh... mi tocca comunque stare a vedere che succede..è vero che i dischi hanno sulle spalle 110.000 km, io non sono un gran staccatore, ma con il sentronic si usano cmq tanto i freni... eppio il budget 2012 è finito da un pezzo, pure quasi quello del 2013.. brutta annata il 2012, ho pure ancora da riparare la moto che ho semi-distrutto in una cadua a maggio...per ora mi sono quasi riparato io, ma quani sghei ci vogliono.... :sad:

seguirò il consiglio di saaBruno, magari aspetto altri 1000 km e vedo se si uniforma...peò non mi è mai successo una csa simile, ne con auto e ne con moto...

grazie ancora , vi terrò aggiornati!
Panetta

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#8 Messaggio da leggere da Panetta »

...forse a Natale sarà meglio che mi regalo una tastiera nuova, visto come scrivo! :)
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#9 Messaggio da leggere da the doctor »

Quello sicuramente è sintomo di disco ondulato quindi la nuova pasticca non appoggia uniformemente su tutto il piano del disco.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Panetta ha scritto:Grazie ragazzi delle info, la cosa strana è che non ho notato nessuna differenza di potenza di frenata,è uguale a prima del cambio..boh... mi tocca comunque stare a vedere che succede..è vero che i dischi hanno sulle spalle 110.000 km, io non sono un gran staccatore, ma con il sentronic si usano cmq tanto i freni... eppio il budget 2012 è finito da un pezzo, pure quasi quello del 2013.. brutta annata il 2012, ho pure ancora da riparare la moto che ho semi-distrutto in una cadua a maggio...per ora mi sono quasi riparato io, ma quani sghei ci vogliono.... :sad:

seguirò il consiglio di saaBruno, magari aspetto altri 1000 km e vedo se si uniforma...peò non mi è mai successo una csa simile, ne con auto e ne con moto...

grazie ancora , vi terrò aggiornati!

Il costo è contenuto, poco meno di 100Euro la coppia (+ spedizione altra ventina d'euro) a seconda del modello che scegli.
guarda qui....
http://stores.ebay.it/Neo-Brothers-Ltd/ ... 34.c0.m322
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#11 Messaggio da leggere da Aero93 »

secondo me è semplicemente la pastiglia che appoggia nella parte inferiore sullo scalino del disco creato dall'usura. io tirerei giù la pastiglia e dare i una semplice limatina allo spigolo inferiore della stessa in modo che non appoggi più sullo scalino ma torni piatta sul disco. l'ho sempre fatto e l'appoggio era perfetto da subito.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:io ormai aspetterei a cambiare i dischi, vedrai che tra un pochino comincerà a lavorare tutta la superficie del disco
Concordo... è vro che hanno 110.000km, ma sinceramente a questo punto farei fuori le pstiglie su questi portandoli alla frutta.. tanto non appena si fa la faccia della nuova pasticca, ritorna a toccare tutto...

1000km vuol dire poco, dipende quante frenate ci fai in quei 1000km... la fccia si fa prima con 50km di città che con 2000km di autostrada...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero93 ha scritto:secondo me è semplicemente la pastiglia che appoggia nella parte inferiore sullo scalino del disco creato dall'usura. io tirerei giù la pastiglia e dare i una semplice limatina allo spigolo inferiore della stessa in modo che non appoggi più sullo scalino ma torni piatta sul disco. l'ho sempre fatto e l'appoggio era perfetto da subito.
Non mi sembra che appoggi sullo scalino, perchè se guardi bene la parte vicina al bodo interno è aderente al disco.. è solo la zona centrale del disco ad essere leggermente più bassa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

Erano da cambiare pure i dischi , io lo farei subito....
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

ragazzi è evidente che sarebbe stato meglio cambiare anche i dischi ma da quello che ho capito la domanda era: posso camminarci ancora un pò? ecco se la domanda è questa, secondo me si, finisci dischi e pasticche e alla prox cambi tutto :)
Panetta

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#16 Messaggio da leggere da Panetta »

saaBruno ha scritto:ragazzi è evidente che sarebbe stato meglio cambiare anche i dischi ma da quello che ho capito la domanda era: posso camminarci ancora un pò? ecco se la domanda è questa, secondo me si, finisci dischi e pasticche e alla prox cambi tutto :)

Esatto!! :)

infatti la questione è: ci finisco le pasticche tipo in 35/40.000 km che poi è la loro vita naturale eppoi cambio tutto, in sicurezza, cioè non risento di particolari perdite di potenza frenante come per altro è adesso, o mi friggo e rovino tutto nel giro di poche migliaia di km e me tocca cambiare comunque tutto?!

Bè, allora vado avanti così e vi tengo aggiornati!

...smettesse di piovere poi sarebbe meglio....

grazie ancora!! :)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

QUEI DISCHI (secondo me') SONO SOTTO TOLLERANZA , quindi non ci potresti camminare con la macchina in quelle
condizioni... questo e' il punto!

misura lo spessore nel massimo punto di usura e poi decidi!
non so che dischi monti ma se hai i 285mm come spessore minimo dovresti avere 22mm, mentre se monti i 302mm dovresti avere come minimo 25mm

poi siamo in italia e va bene tutto !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

e poi leggi qua, mi sa' che il punto 5 fa' al caso tuo!

http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... embly.aspx

oppure punto 6 di quest'altro:
http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... cture.aspx

sei in una situazione di potenziale pericolo x te e per gli altri!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#19 Messaggio da leggere da jpm »

La superficie del disco è solo un po' concava e la pastiglia appoggia sia sopra che sotto, niente a che vedere con il punto 5.
L'unica cosa da fare è quella che hai suggerito tu:
SABBONE ha scritto:misura lo spessore nel massimo punto di usura
Ma comunque, a vedere la foto, non mi sembra proprio che sia sotto tolleranza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

vedi il punto 6 dell' altro link allora

ma caxxo veramente voi andreste in giro con un disco cosi'!!!

vabe' ho capito, l'importante e' cambiare l' olio motore ogni 10.000 km !
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti