Punterie idrauliche
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
Ah caspita che disegno intelligente dell'apparato di lubrificazione,grazie mille!!!
ora è molto chiaro..ma da ciò che vedo allora mi sa che necessario smontare la testata se si vuole essere sicuri di aver "sturato" a dovere tutti i passaggi..caspita è un reticolo col quale la morchia ci va a nozze!!
Però che preparazione avete vi ringrazio!Jpm devi essere proprio un appassionato con la A maiuscola per avere tanto materiale,le tue delucidazioni sono di valore infinito perchè così ho un quadro molto più chiaro di come funziona questo motore..proverò a vedere cosa riesco a capire appena lo apro..se trovo una punteria inchiodata completamente priva di olio allora facile che non gli arrivi proprio..temo però che se per caso uno di quei piccoli condotti che porta olio ad una punteria se fosse intasato a quel punto bisogna smontare la testata,se no se lo spingo indietro prima o poi torna dentro..o nO?vcavolo che caos sta a vedere che devo rifare la testata e spianarla solo per esser sicuro che tutti i condotti olio siano liberi..mado che pena..
ora è molto chiaro..ma da ciò che vedo allora mi sa che necessario smontare la testata se si vuole essere sicuri di aver "sturato" a dovere tutti i passaggi..caspita è un reticolo col quale la morchia ci va a nozze!!
Però che preparazione avete vi ringrazio!Jpm devi essere proprio un appassionato con la A maiuscola per avere tanto materiale,le tue delucidazioni sono di valore infinito perchè così ho un quadro molto più chiaro di come funziona questo motore..proverò a vedere cosa riesco a capire appena lo apro..se trovo una punteria inchiodata completamente priva di olio allora facile che non gli arrivi proprio..temo però che se per caso uno di quei piccoli condotti che porta olio ad una punteria se fosse intasato a quel punto bisogna smontare la testata,se no se lo spingo indietro prima o poi torna dentro..o nO?vcavolo che caos sta a vedere che devo rifare la testata e spianarla solo per esser sicuro che tutti i condotti olio siano liberi..mado che pena..
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
Vedo però che l'olio arriva all'albero solo dopo aver riempito la punteria..il condotto si divide in due,va a due punterie per volta poi torna unico e va al supporto albero sopra di esse..fortunatamente se una punteria cede e l'altra a fianco no allora è intasato solo quello di "quella" punteria,altrimenti sarebbe intasato alla base e le punterie sarebbero due ad essere "a secco" ed anche il supporto dell'albero corrispondente sopra di esse..smontando l'albero si vede se sono otturati entrambi perchè li in quel punto l'albero ha girato a secco allora..bene..molto chiaro,grazie..quindi riassumendo se le sedi degli alberi sono lubrificate vuol dire che la punteria incriminata è una sola..se una delle sedi è conciata male allora entrambe le punterie sotto di essa sono otturate..
cavolo se ho rovinato una sededell'albero a camme come la ripristino visto che gira senza bronzine allora???
ooohhh ancora di più mado..speriamo di non aver fritto qualcosa sono preoccupato..
cavolo se ho rovinato una sededell'albero a camme come la ripristino visto che gira senza bronzine allora???
ooohhh ancora di più mado..speriamo di non aver fritto qualcosa sono preoccupato..
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Punterie idrauliche
Io dico che ti stai facendo prendere dal panico.............
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
ciao Desertstorm forse hai ragione ma sai cos'è?è che temo che se uno dei condotti dell'olio è otturato se lo "sturo" poi quella roba vada ad otturare ancora qualcosa..sarei quasi propenso a tirare giù la testata a sto punto e immergerla un paio di giorni per poi pulirla tutta..se siottura di nuovo qualcosa sono da capo o no?
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Punterie idrauliche
Bhe..... "sturare" (se è quella l'intenzione) con prodotti chimici e quindi non meccanicamente, significa dissolvere l'eventuale ostacolo, non spostarlo. L'azione di questi prodotti è proprio quella di eliminare (quanlora ci riescano) il problema non spostarla da unaparte all'altra.
Io ti consiglio di provare a fare qualche tentativo, se dopo il rumore è andato via, fai un bel cambio d'olio lasciandolo posare una nottata nella coppa.
E magari dopo se proprio hai voglia la smonti (la coppa) e ci fai una bella pulita.
Se il rumore persiste allora approfondisci più nello specifico vagliando anche qualche intervento più invasivo.
Io ti consiglio di provare a fare qualche tentativo, se dopo il rumore è andato via, fai un bel cambio d'olio lasciandolo posare una nottata nella coppa.
E magari dopo se proprio hai voglia la smonti (la coppa) e ci fai una bella pulita.
Se il rumore persiste allora approfondisci più nello specifico vagliando anche qualche intervento più invasivo.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Punterie idrauliche
SE il tuo dubbio e' quello che ci sia un passaggio olio ostruito devi usare un pulitore, io dico rapidfluss, perche' ho sempre usato quello e altri non ne ho provati, comunque ce ne sono molti in commercio.
Se poi non risolvi allora per forza di cose e' un problema meccanico...
io faccio in questa maniera:
olio bello caldo , ci versi il pulitore e fai girare al minimo per 15 min con qualche sgasata....
poi appena possibile (un paio di ore, non aspettare che si raffreddi completamente) scarichi tutto l' olio e cambi il filtro.
Se poi non risolvi allora per forza di cose e' un problema meccanico...
io faccio in questa maniera:
olio bello caldo , ci versi il pulitore e fai girare al minimo per 15 min con qualche sgasata....
poi appena possibile (un paio di ore, non aspettare che si raffreddi completamente) scarichi tutto l' olio e cambi il filtro.
(Consumi)[/center]
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
Ma dici che riesce a sciogliere il tappo che ostruisce il foro questo pulitore?vado a botta sicura che ce la fa?
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
La coppa l'ho già pulita e rimesso la guarnizione nuova..in effetti eraun pochino sporca ma non conciata malissimo..da li però mi è sorto il dubbio che anche sopra la situazione non era perfetta..
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Punterie idrauliche
SE NON risolvi col pulitore non ti resta altro che smontare....
(Consumi)[/center]
-
lucamxp
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
- Località: malpensa aeroporto (varese)
Re: Punterie idrauliche
Ok allora in settimana dovrebbe arrivare il pulitore che hai consigliato,il sintoflon rapidfluss..provo e vedo che effetto gli fa..se persiste ovvio che a questo punto è inchiodata,con calma allora ordino il ricambio e vedrò di fare il lavoro,non voglio trascurare il motore eppoi questo ticchettio forte è davvero insopportabile.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Punterie idrauliche
Ti capisco.....lucamxp ha scritto:..........eppoi questo ticchettio forte è davvero insopportabile.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



