9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

#1 Messaggio da leggere da ross »

salve e da un po di tempo che al mattino quando accendo la macchina ci mette 5,6 secondi a partire nonostante riscaldo le candelette.il problema lo fa con temperature sopra lo 0,mentre a -3 parte subito.una volta partita lo rifa se sta ferma 4 ore....
sono andato dal mecch. mi ha sostituito i gommini del iniettori e li ha puliti ma il problema e sempre lo stesso... :(
ora mi ha detto di sostituire i gommini sulla pompa ...ma nn vorrei spendere altri soldi per niente....
qualcuno di voi ha avuto un problema simile e se l'ha risolto?????la macchina e una 93 2.2 tdi
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: problema partenza a freddo

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

tanto per provare, con spesa limitata, un additivo! L' STP può fare al caso tuo.
Poi vediamo...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: problema partenza a freddo

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe io spero che oltre a farti il controllo agli iniettori abbia avuto il buon senso di controllare la funzionalità delle candelette e controllare almeno lo stato della batteria.

Credo che questo
ross ha scritto:il problema lo fa con temperature sopra lo 0,mentre a -3 parte subito
sia una coincidenza

Io proverei anche a fare un pieno con del V-power, quasi sicuramente niente farà però visto che al massimo ti costerà si è non 3/4 euri in più rispetto ad un normale pieno tentare non nuoce
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#4 Messaggio da leggere da ross »

si le candelette e la batteria li ho sostituiti un anno fa.per quanto riguarda l v power o gia provato con un paio di pienima niente ho anche provato con il liquido che pulisce gli iniettori ma il problema e sempre quello lo fa anche in estate
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: problema partenza a freddo

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusami se insisto Ross, poi magari avrò torto, io due anni fa le cambiai sulla golf, dopo tre settimane ne dovetti ricambiare due perche si erano guastate (ed erano Bosch)
Il fatto che tu le abbia cambiate un'anno fa non significa che sei sicuro della loro efficienza :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#6 Messaggio da leggere da ross »

desertstorm ha scritto:Scusami se insisto Ross, poi magari avrò torto, io due anni fa le cambiai sulla golf, dopo tre settimane ne dovetti ricambiare due perche si erano guastate (ed erano Bosch)
Il fatto che tu le abbia cambiate un'anno fa non significa che sei sicuro della loro efficienza :))
no mi sono spiegato male le ho cambiate un anno fa ma sono state controllate dal meccanico quando ho cambiato i gommini :)
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: problema partenza a freddo

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ok :))
Allora mi sa che ce da impazzire un pochino :sorry:
Fagli fare una diagnosi col tech magari può essere un input...............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema partenza a freddo

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Potrebbe anche essere una questione di gestione motore...

magari a 0° tiene accese le candelette per,dico ad esempio,3 secondi

a -3° le tiene 6 secondi e parte più facile.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: problema partenza a freddo

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo, vero potrebbe essere!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#10 Messaggio da leggere da ross »

ma la spia delle candelette si dovrebbe accendere.?a me nn si accende
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema partenza a freddo

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Allora qualcosa non và :-
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema partenza a freddo

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#13 Messaggio da leggere da ross »

che cavolo puo essere :[[
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: problema partenza a freddo

#14 Messaggio da leggere da the doctor »

drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#15 Messaggio da leggere da ross »

the doctor ha scritto:
drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no
ma ha me lo fa anche d'estate al mattino.con temperatura sotto lo 0 parte subito
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

#16 Messaggio da leggere da the doctor »

Controllato i tubicini di recupero gasolio?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema partenza a freddo

#17 Messaggio da leggere da ross »

ross ha scritto:
the doctor ha scritto:
drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no
ma ha me lo fa anche d'estate al mattino.con temperatura sotto lo 0 parte subito
ma puo essere che questo sensore si sia guastato e nn rileva piu le temperature giuste?dove si trova questo sensore?
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

#18 Messaggio da leggere da the doctor »

il sensore sta proprio sopra il termostato sotto il manicotto che porta alla turbina sulla sx guardando il motore dal davanti
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

#19 Messaggio da leggere da drillo65 »

Doctor ma tu stai indicando il sensore di temp motore....

lui intende il sensore di temp ambiente :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ha nessun interlacciamento con la meccanica dell'auto: è fine a sè stesso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti