Troppo olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
Re: Troppo olio motore
La molla è incorporata nel paraolio, e non può non tenere la pressione.
Ti ricordo che lo stesso paraolio tiene la pressione della pompa olio, che è ben più alta di quella presente nel carter.
Se i paraoli perdono, il lato del motore dove esce l'albero si imbratta e sullo stesso lato il vano motore dovrebbe essere costellato di piccoli squizzi tondi e neri.
Se le fasce perdono, bruci olio (fumo azzurro).
Ti ricordo che lo stesso paraolio tiene la pressione della pompa olio, che è ben più alta di quella presente nel carter.
Se i paraoli perdono, il lato del motore dove esce l'albero si imbratta e sullo stesso lato il vano motore dovrebbe essere costellato di piccoli squizzi tondi e neri.
Se le fasce perdono, bruci olio (fumo azzurro).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Alexxx
Che intendi piccoli schizzi tondi e neri ? A me sembra più uno schizzo uniforme.
Può essere che ho messo un olio troppo fluido infatti sentivo girare il motore molto più a lungo
Cambiando olio risolvo il. Problema?
P.s della schiena gialla che mi dici ?
Può essere che ho messo un olio troppo fluido infatti sentivo girare il motore molto più a lungo
Cambiando olio risolvo il. Problema?
P.s della schiena gialla che mi dici ?
-
Alexxx
A sto punto chiedo pure a che km si cambiano i gommini delle valvole e i guida valvole vanno sostituiti?
Quanto mi costa?
Quanto mi costa?
- jpm
- Moderatore
Hai una striscia nera continua nel vano motore?
Allora sì, è ora di cambiare il paraolio dell'albero motore.
Anch'io ho lo stesso problema, i pezzi di ricambio sono già pronti ma non ho tempo per lavorarci
A proposito di che anno è la tua 9-3?
Per la schiuma gialla... se hai l'impressione che non sia vecchia e che si formi continuamente, non credo faccia male un nuovo cambio olio.
Per la sostituzione dei gommini delle valvole non c'è un chilometraggio dichiarato, ma penso che ci si debba pensare dai 250-300.000 in poi.
Allora sì, è ora di cambiare il paraolio dell'albero motore.
Anch'io ho lo stesso problema, i pezzi di ricambio sono già pronti ma non ho tempo per lavorarci
A proposito di che anno è la tua 9-3?
Per la schiuma gialla... se hai l'impressione che non sia vecchia e che si formi continuamente, non credo faccia male un nuovo cambio olio.
Per la sostituzione dei gommini delle valvole non c'è un chilometraggio dichiarato, ma penso che ci si debba pensare dai 250-300.000 in poi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
ma sta "schiuma gialla" dove la vedi? sull'astina ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Alexxx
Un'altro problema, essendo turbo, potrebbe essere quello di avere uno scompenso nel meccanismo di aspirazione dei vapori nel monoblocco
Mi spiegate meglio
Mi spiegate meglio
- enzolin
- Socio
Quella schiuma gialla (giallo ocra / marroncino tipo gelato al caffè) che si forma sul bocchettone dal quale si immette l'olio (che non ho mai visto sulle mie) deriva dalla miscelazione di olii troppo differenti che non riuscendo bene a mescolarsi fra di loro, si emulsionano.
- enzolin
- Socio
Non saprei dire, non vorrei accusare ingiustamente il tuo meccanico di dire il falso e neppure passare per falso io.Alexxx ha scritto:Il mio meccanico dice che è umidità
Sta mentendo?
Effettivamente anche acqua e olio si emulsionano creando la mousse, tuttavia mi vien da pensare che in quel caso, date le elevate temperatura del motore, l'acqua tenderebbe a sfuggire evaporando.
Nulla esclude che l'acqua, sotto forma di vapore, non riuscendo a sfuggire dal motore trovando il tappo chiuso, si condensi in quelle zone li e che vada conseguentemente a creare quell'emulsione.
Quando facevo il benzinaro e vidi per la prima volta quella roba li, i miei colleghi più esperti mi dissero che dereivava dalla miscelazione di olii differenti; mi sembra plausibile.
-
Alexxx
Che dite quel marroncino che sale fino sopra può essere solo umidità o è benzina o oli differenti?