9-3NG - Pomello del cambio saltato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

9-3NG - Pomello del cambio saltato

#1 Messaggio da leggere da Kronoss »

Ciao ragazzi e BUON ANNO A TUTTI :))

La mia cara Saab ha voluto farmi l' ultima sorpresina di fine anno.

Dopo un mediocre viaggio in autostrada rallento per entrare nella via di casa mia quando, ad un certo punto IMPROVVISAMENTE il pomello del cambio balza via colpendo energicamente il tettuccio dell' auto, finendo poi sotto i pedali.

La cosa preoccupante è che se mi colpiva in testa in autostrada la cosa poteva essere davvero pericolosa. La molla sotto il pomello a fatto si di dare una bella propulsione verso l' alto. Credetemi che in testa sarebbe stato un bel colpo doloroso.

Io ora l'ho rimessa a suo posto a suon di pugni, credete sia il caso di tirar fuori nuovamente il pomello e metterci prima un pò di colla? :inpain:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Pomello del cambio....SALTERINO.

#2 Messaggio da leggere da the doctor »

Si l'ha fatto anche il mio pomello appena presa l'auto aveva appena 40000km, ho provato più di una volta a sistemarlo ma saltava sempre. Una goccia di colla risolve tutto
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: Pomello del cambio....SALTERINO.

#3 Messaggio da leggere da Kronoss »

adesso vedo se fa un pò di gioco, male che vada farò come dici tu. Grazie

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

saab 1
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 1:11

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#4 Messaggio da leggere da saab 1 »

anche a me ma ho risolto con un po' di colla
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Vai di colla (si staccò alla mia precedente Tid).

Anche perchè se stai scalando e ti rimane di nuovo in mano, non è simpatico :guilty: :guilty: :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: R: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#6 Messaggio da leggere da ilmirko »

Successo pure a me ieri mentre tentavo di inserirmi in una strada, non è stato simpatico ne per me ne per chi sopraggiungeva...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

si colla... saltato pure a me l'anno scorso.

non esageriamo con la molla e la propulsione dai... ha una molletta moscia.
E' che in genere salta mentre stai manovrando... non per conto suo.

la cosa divertente è che qualcuno aveva postato la procedura per la rimozione pomello... viene suggerito di segarlo... invece salta da solo :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D è vero fui io :D :D :D

Però che stranezza sta cosa :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#9 Messaggio da leggere da Kronoss »

Maurolive ha scritto:si colla... saltato pure a me l'anno scorso.

non esageriamo con la molla e la propulsione dai... ha una molletta moscia.
E' che in genere salta mentre stai manovrando... non per conto suo.

la cosa divertente è che qualcuno aveva postato la procedura per la rimozione pomello... viene suggerito di segarlo... invece salta da solo :)
Guarda, non so che molla abbia il tuo ma il mio pomello ha fatto una bella partenza.....senza esagerare.

Comunque....metterò la colla. Una cosa.....dov'è meglio collocarla? Perchè ho paura coli sulla molla e poi li son c***i.... (ho la manovalanza di un bambino).

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

saab 1
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 1:11

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#10 Messaggio da leggere da saab 1 »

anche a me è successo risolto con un po' di colla!
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#11 Messaggio da leggere da Kronoss »

Ma voi dove l' avete messa esattamente la colla?

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

a me l'ha fatto in sede di tagliando l'officina.

ha messo una specie di attack che aveva nel cassetto... l'ha messa sul millerighe del pomello... secondo me non abbastanza in fondo tanto che si è solidificato subito qualche millimetro troppo alto.
io consiglio di metterlo con 2 opzioni:
1) in fondo al buco, nel pomello, in modo che sia costretto a scendere tutto prima di fare presa
2) sul millerighe della leva, ma nella parte bassa... sempre per lo stesso motivo
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#13 Messaggio da leggere da Kronoss »

Maurolive ha scritto:a me l'ha fatto in sede di tagliando l'officina.

ha messo una specie di attack che aveva nel cassetto... l'ha messa sul millerighe del pomello... secondo me non abbastanza in fondo tanto che si è solidificato subito qualche millimetro troppo alto.
io consiglio di metterlo con 2 opzioni:
1) in fondo al buco, nel pomello, in modo che sia costretto a scendere tutto prima di fare presa
2) sul millerighe della leva, ma nella parte bassa... sempre per lo stesso motivo
In sede tagliano? Che fortuna :))

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#14 Messaggio da leggere da the doctor »

Kronoss ha scritto:Ma voi dove l' avete messa esattamente la colla?


Rovesci il pomello e ne metti qualche goccia sul fondo poi lo rimetti (se usi attak) nel rimontaggio fai rapidamente altrimenti rimani in.....o :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Pomello del cambio saltato

#15 Messaggio da leggere da Kronoss »

the doctor ha scritto:
Kronoss ha scritto:Ma voi dove l' avete messa esattamente la colla?


Rovesci il pomello e ne metti qualche goccia sul fondo poi lo rimetti (se usi attak) nel rimontaggio fai rapidamente altrimenti rimani in.....o :D
Userò la UHU che mi lascia un margine di tempo eheh :guilty:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti