Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
gripen ha scritto:
Cioè il blocco cilindri ha i piani di chiusura (sotto col carter e sopra con la testata) non paralleli? Perchè se così fosse le bielle con i pistoni ai p.m. (superiore ed inferiore) non si troverebbero parallele all'asse verticale delle canne (cosa possibile, comunque). Mi hai incuriosito...
proprio cosi i piani di chiusura non sono paralleli
dalla foto si dovrebbe capire chiaramente (il blocco è poggiato a terra)
giuseppe122 ha scritto:Nicola ne ho uno da Natale che devo andare a riprendermi! se vuoi te lo lascio in visione!!
PS ma con "short" o "long block", che io sappia, si identificato TUTTI i motori, rispettivamente senza la testata o completi.......
"Solo" in visione? Sennò ci potrei fare il famoso porta bottiglie! Più o meno quanto pesa???
Con "short block" in gergo Saabistico "irrituale" si identificano i B234 con la trasmissione "piccola" ... ma è un modo di dire in effetti senza un riscontro generale. Nel resto del mondo non sapevo che ci si indicassero i motori con o senza il "cappello"... ... ma tu da grosso spulciatore di annunci di vendita di pezzi meccanici vari in giro per il mondo lo saprai bene!
più che altro da "grosso" utilizzatore di short block!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Revisione%20motore%20030.jpg (109.1 KiB) Visto 1014 volte
Quindi questa foto postata da Nunzio Merolli "è" del blocco cilindri, visto da sotto, che però ha il piano inferiore non parallelo col superiore ed incorpora i supporti dell'albero motore. Pensavo che il carter trasmissione fosse lui ad avere questa caratteristica e sopra ci avessero "appiccicato" un blocco cilindri convenzionale. Quando mai... in Saab una cosa convenzionale... Però così si è conservata la complanarità delle bielle ai p.m. con l'asse verticale delle canne, che era la cosa che non mi convinceva. Mi sa che mi devo dedicare un po' di più a cercare manuali d'officina e pubblicazioni tecniche sulla c900 e a studiarli per bene. Ogni singola vite era non convenzionale e ricca di spunti tecnici unici...
Quindi i B202 di c900 e 9000 conservano la possibilità di scambiarsi molti pezzi ma NON i blocchi cilindri.
Piano piano il perchè della crisi finanziaria di Saab Auto mi si svela in tutto il suo splendore... ma che storia unica al mondo dal punto di vista tecnico!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC