Filtri olio di qualità/materiale superiore?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Michiedevo: come esistono filtri dell'aria in cotone o in fibre sintetiche...


..non esistono anche filtri dell'olio che non siano di quella cartina del cavolo e che magari possano offrire un grado di filtrazione migliore..?

Possibile che nessuno si sia mai cimentato?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendi con quelli di una volta?
Bisognerebbe trovare degli adattatori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, intendo dire se esistono filtri olio composti da materiali filtranti che migliorino il filtraggio... cioè, se ho un filtro ad immersione mi servirà sempre il solito cilindro da inserire, e se invece è esterno, mi servirà sempre la cartuccia da avvitare, ma esistono anche in materiale diverso dal tipico "cartoncino assorbente" di cui sono composte le membrane filtranti?

O sono tutti solo di cartoncino?

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#4 Messaggio da leggere da jpm »

C'era un filtro in materiale sintetico della Amsoil, ma 5-6 anni fa era introvabile
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#5 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Ci vorebbe oltre che il normale filtro dell'olio una centrifuga come ho io sullo SCANIA che permette di filtrare le parti piu piccole e garantisce la massima filtrazzione dell'olio = piu chilometri olio sempre pulito :8
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quanti litri d'olio imbarchi sullo Scania? :stupid:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#7 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

drillo65 ha scritto:Quanti litri d'olio imbarchi sullo Scania? :stupid:
26 litri ogni 25000 km
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#8 Messaggio da leggere da jpm »

:terryfyed:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Eccolo:
AMSOIL Ea Oil Filters are made with premium-grade full-synthetic media.
http://www.amsoil.com/shop/by-product/f ... EA15K51-EA
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Possibile che nessuno si sia mai cimentato?

Chi mi ha chiamato? :D :D :D :D :D :D

A parte gli scherzi, mi ero posto il problema un pò di tempo fà: in realtà pensavo al filtro "classico" (di metallo che si avvita) in relazione al cambio olio che avrei fatto alla mia Ducati.

Volevo capire che differenza fra le varie proposte (originale e aftermarket) che sembrano del tutto uguali.
Addirittura le tabelle di comparazione si sprecano e avevo trovato una miriade di filtri anche che potevo montare lo stesso filtro lo montava la Citroen "Ami 8" :- :O (pensate un pò!).

Non ne faccio una questione di prezzo (originale 11,50 mentre di concorrenza 8,50) ma solo di curiosità.

Mi ero ripromesso di salvare il filtro olio usato (originale Ducati) e sezionarlo a metà, per poi fare la stessa operazione con un filtro nuovo aftermarket (pensate un pò, per la scienza e la voglia di conoscenza avrei sacrificato un filtro buono :D :D :D )

Purtroppo in fase di smontaggio del filtro quei cani (in Ducati) me lo avevano stretto a più non posso con il risultato che ho spaccato una chiave per filtro olio, e con il metodo "coltellata con cacciavite e gira" non veniva comunque fuori!
Alla fine l'ho letteralmente estratto con una grossa chiave a pappagallo (ma quelle proprio grosse da idraulico, sarà stata 50 cm!) ma l'ho maciullato.


Vabbè tutto questo per dire che c'avevo pensato :D :D :D :D


Ma il pallino mi è rimasto e prima o poi mi compro due filtri e li apro come due pandori (e f*****o ai 20 euro!) son proprio curioso di capire che cappero cambia......a naso niente.

Il discorso su quelli in carta credo che sia lo stesso.......visto che carta è!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#11 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

A mio parere un filtro vale l'altro,la carta utilizzata dalle varie marche è pressoche simile,poi sicuro che qualche differenza nel filtraggio ci sarà,io consiglio piuttosto di sostituirlo ad ogni cambio olio e diffido degli oli longlife che se ne restano per più di 20-30000 km nel motore.
Il problema principale è che quando il materiale filtrante e troppo intasato e non garantisce un flusso adeguato,la pressione dell'olio vince la resistenza della valvola bypass(la lubrificazione deve essere comunque garantita), a quel punto ogni sorta di schifezza se ne gira indisturbata nel motore.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »


Sempre benzina! Sempre e solo benzina!!


Mai a noi poveri dieselisti... :(
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#13 Messaggio da leggere da Furano »

Piccola parentesi,per fortuna che ci siete voi ke qui nn dormo perchè mi sa che stanno cercando per la seconda di fare "un ispezione di cortesia" a casa mia e io sto in guardia,già una volta alcuni mesi fa avevo scoperto i famosi segni degli zingari,nn ci credevano e hanno rubato al vicino la settimana seguente in pieno giorno...

Ora torniamo all'argomento:
filtri ad altra filtrazione esistono eccome e sono pure di serie!
Il primo introdotto è stato dall'Iveco sul comunissimo Daily,si tratta di un filtro doppio con cellulosa e fibra di cotone che filtra parti decisamente più piccole.
Questo sistema è stato poi adottato da diverse altri produttori sopratutto sui turbo dove le tolleranze sn molto ristrette.

Anni fa avevamo gia aperto un filtri olio di marca primaria e uno economico,entrambi solo in cellulosa ma il primo conteneva 3 volte l'area di elemento filtrnte rispetto al secondo.

Valutate un pò voi qual'è il senso di risparmiare su questo
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bene, ma per auto queste cose esistono??

Ho guardato il sito Amsoil... pensavo che facessero di meglio rispetto ad altri filtri standard..

Immagine

Sinceramente ho la tentazione di provare a fare una cosa... se tra un cambio olio e l'altro ci passo 20,000km.. sarei curioso di provare a cambiare il filtro ogni 10,000 (su auto con filtro ad immersione è possibile, su quelli col filtro avvitato sotto la coppa no poichè finisci per svuotare la coppa).. così da evitare l'effetto intasamento.. questo pallino m'era già venuto anni fa... e l'idea si è rafforzata quando durante uno scambio mail con un produttore di oli ad alte prestazioni (Prorace al cui riguardo avevo anche aperto un topic) mi spiegavano che fondamentalmente il problema della longevità dell'olio, in termini di km percorribili, non è dovuto tanto ad un deterioramente dell'olio in se, che se di alta qualità manterrebbe senza differenze rilevanti la propria efficacia nel tempo, anche perchè diamo sempre per scontato di star parlando di oli sintetici.. ma che il grosso limite è la filtrazione di questi ultimi... che dopo un tot di km non è più garantita come all'inizio.. di conseguenza l'olio si contamina, le particelle inquinanti si accumulano e la sua capacità lubrificante cala.

Non a caso ricordo che prima della bancarotta, anche Saab stava studiando un sistema di filtrazione dell'olio evoluto, al fine di poter garantire intervalli di sostituzione più lunghi (i famosi 30,000km), ma senza rischiare di compromettere la lubrificazione come invece è oggi.


Comunque, questi Amsoil.. dove trovarli ?? La ditta è americana, ecco perchè solo per i benzina, perchè Saab commercializzava solo i B207R ed i 2,8.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#15 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Esistono anche questi,ma sembrano più improntati per l'uso sportivo
http://knfiltri.com/oil_filters.htm
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sono scorso il sito, ma non mi pare di aver appreso che si tratti di nulla di rivoluzionario rispetto alla cartuccia originale, che tanto costa meno di 10€ e poi è sicuramente un componente su cui non vale la pena di risparmiare.. :eyeroll: i

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

#17 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Esistono anche i filtri della royal purple che posseggono un materiale filtrante a grana più fine,ma essendo destinati al mercato americano bisognerebbe sbattersi per trovare un'importatore parallelo,ma soprattutto bisognerebbe vedere se esistono per i nostri motori,forse per i benzina si ma per i diesel di origine fiat tra l'altro del tipo a immersione ne dubito molto.
A questo punto penso che un qualsiasi filtro cambiato con regolarità sia più che sufficiente.

http://royalpurpleconsumer.com/product- ... il-filters
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite