Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Filtri olio di qualità/materiale superiore?
..non esistono anche filtri dell'olio che non siano di quella cartina del cavolo e che magari possano offrire un grado di filtrazione migliore..?
Possibile che nessuno si sia mai cimentato?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Bisognerebbe trovare degli adattatori
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
O sono tutti solo di cartoncino?


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1686
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?

Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1686
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
26 litri ogni 25000 kmdrillo65 ha scritto:Quanti litri d'olio imbarchi sullo Scania?

Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
http://www.amsoil.com/shop/by-product/f ... EA15K51-EAAMSOIL Ea Oil Filters are made with premium-grade full-synthetic media.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Lucantropo ha scritto:Possibile che nessuno si sia mai cimentato?
Chi mi ha chiamato?
A parte gli scherzi, mi ero posto il problema un pò di tempo fà: in realtà pensavo al filtro "classico" (di metallo che si avvita) in relazione al cambio olio che avrei fatto alla mia Ducati.
Volevo capire che differenza fra le varie proposte (originale e aftermarket) che sembrano del tutto uguali.
Addirittura le tabelle di comparazione si sprecano e avevo trovato una miriade di filtri anche che potevo montare lo stesso filtro lo montava la Citroen "Ami 8"
Non ne faccio una questione di prezzo (originale 11,50 mentre di concorrenza 8,50) ma solo di curiosità.
Mi ero ripromesso di salvare il filtro olio usato (originale Ducati) e sezionarlo a metà, per poi fare la stessa operazione con un filtro nuovo aftermarket (pensate un pò, per la scienza e la voglia di conoscenza avrei sacrificato un filtro buono
Purtroppo in fase di smontaggio del filtro quei cani (in Ducati) me lo avevano stretto a più non posso con il risultato che ho spaccato una chiave per filtro olio, e con il metodo "coltellata con cacciavite e gira" non veniva comunque fuori!
Alla fine l'ho letteralmente estratto con una grossa chiave a pappagallo (ma quelle proprio grosse da idraulico, sarà stata 50 cm!) ma l'ho maciullato.
Vabbè tutto questo per dire che c'avevo pensato
Ma il pallino mi è rimasto e prima o poi mi compro due filtri e li apro come due pandori (e f*****o ai 20 euro!) son proprio curioso di capire che cappero cambia......a naso niente.
Il discorso su quelli in carta credo che sia lo stesso.......visto che carta è!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Il problema principale è che quando il materiale filtrante e troppo intasato e non garantisce un flusso adeguato,la pressione dell'olio vince la resistenza della valvola bypass(la lubrificazione deve essere comunque garantita), a quel punto ogni sorta di schifezza se ne gira indisturbata nel motore.
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
jpm ha scritto:http://www.amsoil.com/shop/by-product/f ... EA15K51-EA
Sempre benzina! Sempre e solo benzina!!
Mai a noi poveri dieselisti...
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Ora torniamo all'argomento:
filtri ad altra filtrazione esistono eccome e sono pure di serie!
Il primo introdotto è stato dall'Iveco sul comunissimo Daily,si tratta di un filtro doppio con cellulosa e fibra di cotone che filtra parti decisamente più piccole.
Questo sistema è stato poi adottato da diverse altri produttori sopratutto sui turbo dove le tolleranze sn molto ristrette.
Anni fa avevamo gia aperto un filtri olio di marca primaria e uno economico,entrambi solo in cellulosa ma il primo conteneva 3 volte l'area di elemento filtrnte rispetto al secondo.
Valutate un pò voi qual'è il senso di risparmiare su questo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
Ho guardato il sito Amsoil... pensavo che facessero di meglio rispetto ad altri filtri standard..

Sinceramente ho la tentazione di provare a fare una cosa... se tra un cambio olio e l'altro ci passo 20,000km.. sarei curioso di provare a cambiare il filtro ogni 10,000 (su auto con filtro ad immersione è possibile, su quelli col filtro avvitato sotto la coppa no poichè finisci per svuotare la coppa).. così da evitare l'effetto intasamento.. questo pallino m'era già venuto anni fa... e l'idea si è rafforzata quando durante uno scambio mail con un produttore di oli ad alte prestazioni (Prorace al cui riguardo avevo anche aperto un topic) mi spiegavano che fondamentalmente il problema della longevità dell'olio, in termini di km percorribili, non è dovuto tanto ad un deterioramente dell'olio in se, che se di alta qualità manterrebbe senza differenze rilevanti la propria efficacia nel tempo, anche perchè diamo sempre per scontato di star parlando di oli sintetici.. ma che il grosso limite è la filtrazione di questi ultimi... che dopo un tot di km non è più garantita come all'inizio.. di conseguenza l'olio si contamina, le particelle inquinanti si accumulano e la sua capacità lubrificante cala.
Non a caso ricordo che prima della bancarotta, anche Saab stava studiando un sistema di filtrazione dell'olio evoluto, al fine di poter garantire intervalli di sostituzione più lunghi (i famosi 30,000km), ma senza rischiare di compromettere la lubrificazione come invece è oggi.
Comunque, questi Amsoil.. dove trovarli ?? La ditta è americana, ecco perchè solo per i benzina, perchè Saab commercializzava solo i B207R ed i 2,8.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
http://knfiltri.com/oil_filters.htm
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Filtri olio di qualità/materiale superiore?
A questo punto penso che un qualsiasi filtro cambiato con regolarità sia più che sufficiente.
http://royalpurpleconsumer.com/product- ... il-filters
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
