Salve a tutti, vi posto la mia esperienza: da quando ho preso la 9-3 a novembre avevo effettivamente notato che la temperatura non saliva più di tanto.
Avendo avuto questi problemi anchesull'alfa ho immediatamente intuito che si trattasse della valvola termostatica, ma funzionando cmq tutto regolarmente, ho deciso di rimandare la sostituzione.
Quando le temperature hanno cominciato a scendere, e pertanto anche il funzionamento del riscaldamento cominciava a stentare, ho interpellato il mio meccanico di fiducia che ha confermato appieno la mia diagnosi.
Andando tutti i giorni a lavorare a circa 20 km da casa, su un altipiano notoriamente "gelato", la situazione è diventata praticamente insostenibile, visto che riuscivo a riscaldare l'abitacolo solo quando ero praticamente arrivato.
Soluzione: sostituzione della valvola termostatica alcosto di 75 euro, + 2 ore di manodopera e 2 litri di liquido per il radiatore: tot. 176.88 euro e passa la paura, anzi, passa il freddo !!!!
Ora funziona tutto a dovere e posso scaldarmi i piedi dopo 5 min che sono partito !!!!!!!!