9-3NG 1.9Tid - Sostituzione termostato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

9-3NG 1.9Tid - Sostituzione termostato

#1 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma dovendo sostituire il termostato devo cambiare questo...

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-ACQUA ... 2314935397

o tutto il cucuzzaro.......

http://www.ebay.it/itm/Termostato-ALFA- ... 3370baf0dc

e come posso capire se funziona o no? La temperatura non va oltre la prima tacca in condizioni di marcia normale,

arriva alla seconda in salita o nel traffico. :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Innazitutto, stai avendo qualche problema?? Cioè la temperatura stenta a salire o non sale come dovrebbe?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Anche io avevo qualche sospetto sul mio termostato,ma dopo aver letto questo topic he preso la macchina e dopo più di mezzora che giro la lancetta arriva a malapena a superare la la prima tacca lunga quella posta a 1/4 della scala,se fermo l'auto a motore leggermente accelerato fatica a raggiungere la tacca a metà scala ed appena riparto la lancetta torna molto in basso.
Sfortuna vuole che ieri mi è scaduta la garanzia sull'usato,quindi se il mio sospetto è giusto mi tocca cambiare il bulbo del termostato,domani chiamo il mio meccanico e vedo cosa mi spara.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

dovete cambiare tutto il termostato , il bulbo del primo link, e' solo il sensore di temperatura NTC che rileva la temperatura acqua...


Quello e' facilmente verificabile con un tester, inoltre se i tubi del radiatore rimangono tiepidi, e' proprio tutto il blocco termostato che si e' bloccato aperto, o semiaperto

e' l'ultimo lavoro (anni fa') che feci fare a un meccanico su una punto jtd e mi costo' 200 euro! .... per pigrizia non mi impegnai personalmente..

non e' difficile la sostituzione,, bisogna solo smontare un po di cianfrusaglie per arrivarci ....
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

No,non ho problemi,solo che la temperatura in marcia arriva ad un quarto di scala,cioè alla prima tacca.

Ma vedo che il comportamento di quella di Pupillo è identico,quindi dovrebbe essere normale

(oppure abbiamo il termostato andato tutti e due :O )

comunque leggevo su altri forum (alfa , fiat) che è una roba che si rompe spesso su questo motore.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi però non fate confusione.

Il termostato nella vettura non è solo quello posto sul radiatore, ma ve n'è anche un'altro posto sulla testa (o da quelle parti non ricordo di preciso, mi pare sulla sinistra del motore) .

Allora:

Il termostato posto sul radiatore serve a comandare l'accensione della ventola per raffreddare l'acqua, bollente (mi pare 90°) , che arriva dal motore quando apre la valvola termostatica posta sul motore.

Il termostato posto sul motore invece serve a monitora nel cruscotto (con la lancetta dell'acqua, appunto) la temperatura dell'acqua nel motore (il dato più importante)

Ora se voi dite che in marcia la temperatura tende a scendere è ipotizzabile un possibile blocco (in apertura, altrimenti la temperatura salirebbe e brucereste la guarnizione della testa come minimo ) della valvola termostatica che non trattiene l'acqua nel motore ma la lascia circolare in continuo in tutto il circuito.

Quando camminate l'aria fredda che passa dalla mascherina anteriore, abbassa la temperatura dell'acqua nel radiatore e di conseguenza in tutto il circuito, proprio perche avendo la termostatica aperta l'acqua gira sempre.

Uno dei sintomi che lasvia pensare alla rottura della termostatica, oltre al fatto che la lancetta della temperatura non sale come è il fatto che l'aria calda della stufa è appena tiepida.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Desert,mi potresti indicare sul Wis le posizioni di questi due elementi? :naive:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sul jtd fiat e Saab il sensore di temperatura e' montato sul blocco valvola termostatica sulla sx del motore.

Quindi una volta smontato il blocco si svita il sensore temperatura e lo si rimonta sulla nuova valvola termostatica....almeno così mi ricordo, aspettiamo il wis per conferma o smentita

Però lo si vede pure sulla seconda foto del secondo link
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, sui diesel si trova a sinistra, ed è integrata sopra alla termostatica
Allegati
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#10 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Parlando con mio cugino che fa il meccanico,mi ha detto che comunque tra la tacca del primo quarto e quella a metà ci sono si e no 5-7 gradi di differenza,sarebbe meglio aspettare primavera per vedere come si comporta
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

si in primavera estate la situazione migliora, ma alla fine sara' un lavoro da fare.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#12 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Quasi quasi lo sostituisco e basta,al limite gli faccio recuperare il liquido di raffreddamento,è nuovo e mi dispiace buttarlo.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quanto ti chiede? :$ :$ :$ (tra cugini)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#14 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Mi ha detto che deve chiedere al ricambista,ma se sono sicuro che il pezzo ha gli stessi attacchi di quello FIAT-Alfa,il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle 60€ per il solo pezzo,il liquido me lo recupera con eventuale rabbocco,il resto è manodopera,ma quella spero sia con un prezzo di favore.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prima di fare un lavoro del genere, seppur non troppo dispendioso, io mi assicurerei che effettivamente la valvola termostatica si rotta.

Come?
Smontatela, immergetela in una pentola con acqua e mettete sul fuoco. Se la valvola funziona a circa 80/90 gradi la vedrete aprirsi.

Se funziona allora cercherei il problema altrove.

Sempre che di problema si tratta. Se come è stato detto, tra il centro e la tacca immediatamente sotto al centro c'è una corrispondenza di valori di circa 4/5°...... io lascerei perdere.
D'estate questi valori vanno normalizzandosi-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

desertstorm ha scritto:Prima di fare un lavoro del genere, seppur non troppo dispendioso, io mi assicurerei che effettivamente la valvola termostatica si rotta.

Come?
Smontatela, immergetela in una pentola con acqua e mettete sul fuoco. Se la valvola funziona a circa 80/90 gradi la vedrete aprirsi.

Se funziona allora cercherei il problema altrove.

Sempre che di problema si tratta. Se come è stato detto, tra il centro e la tacca immediatamente sotto al centro c'è una corrispondenza di valori di circa 4/5°...... io lascerei perdere.
D'estate questi valori vanno normalizzandosi-
DIPENde un Po da dove si abita, certo se abitassi in Sicilia non mi preoccuperei, io a Milano avevo l'auto che per 6 mesi non andavA mai in temperatura ... E in autostrada la temp del motore crollava a 50 gradi....
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Oltretutto si dovrebbe rischiare di restare al gelo con il riscaldamento che non va. Sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#18 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

gheso ha scritto:Oltretutto si dovrebbe rischiare di restare al gelo con il riscaldamento che non va. Sbaglio?
No la mia dopotutto rimane aperta parzialmete,diciamo a occhio che lavorerà all 80%,oggi ho fatto delle prove con il riscaldamento e posso garantire che dopo 10 minuti si cuoce!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Il rischio maggiore è quello di grippare!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 1.9 Tid Sostituzione termostato

#20 Messaggio da leggere da jfab »

Salve a tutti, vi posto la mia esperienza: da quando ho preso la 9-3 a novembre avevo effettivamente notato che la temperatura non saliva più di tanto.
Avendo avuto questi problemi anchesull'alfa ho immediatamente intuito che si trattasse della valvola termostatica, ma funzionando cmq tutto regolarmente, ho deciso di rimandare la sostituzione.
Quando le temperature hanno cominciato a scendere, e pertanto anche il funzionamento del riscaldamento cominciava a stentare, ho interpellato il mio meccanico di fiducia che ha confermato appieno la mia diagnosi.
Andando tutti i giorni a lavorare a circa 20 km da casa, su un altipiano notoriamente "gelato", la situazione è diventata praticamente insostenibile, visto che riuscivo a riscaldare l'abitacolo solo quando ero praticamente arrivato.
Soluzione: sostituzione della valvola termostatica alcosto di 75 euro, + 2 ore di manodopera e 2 litri di liquido per il radiatore: tot. 176.88 euro e passa la paura, anzi, passa il freddo !!!!
Ora funziona tutto a dovere e posso scaldarmi i piedi dopo 5 min che sono partito !!!!!!!!
:pleased: :pleased: :pleased:
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti