9-5OG - Rete CANBUS

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
gmace23
Utente

9-5OG - Rete CANBUS

#1 Messaggio da leggere da gmace23 »

Salve a tutti :bigsmile:
Ieri, causa prematura dipartita del navigatore originale Denso, sono andato dal mio spacciatore di fiducia che mi ha installato un Pioneer Avic HD3-II usato (ma come nuovo, proveniente da una 9-3..... quindi è rimasto in casa :) ).
Il problema è sorto al momento di installare l'interfaccia per la rete CANBUS (necessaria per ripristinare i comandi al volante ed avere l'odometrico), in quanto tra le interfacce che aveva disponibili (davvero molte, per varie marche) un paio erano dedicate per la 9-3 e la 9-5 post 2006 ma con segnale bus ad un solo filo.
Il cablaggio della mia 9-5 prevede la rete BUS a due fili (verde e bianco) ed anche collegando il solo verde (come indicato dagli schemi delle interfacce provate) non si ottiene nulla...........
Ne sapete qualcosa di questi benedetti due fili?
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di ripondermi :glad:
Gianluca
Immagine Immagine Immagine
SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-5OG - Rete CANBUS

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Anno, modello?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gmace23
Utente

#3 Messaggio da leggere da gmace23 »

Ciao Desert,
il modello è quello in firma............ :bigsmile: (9-5 1.9 anno 2006)
Hai per caso il WIS accessibile? (dopo che ho installato sul PC sto' benedetto Windows 7 64 bit non sono riuscito ancora a reinstallare il WIS sulla virtual machine con XP :[ )
Grazie
SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ops non me n'ero accorto :o(

Ora do un'occhiata sul wis, ma già ti dico che secondo me è solo questione di interfaccia giusta, tutto qua. E credo che pioneer la realizzi pure, hai dato un occhiata al catalogo accessori auto?

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io di reti Can ho sempre visto quelle a due fili...è un doppino. Non so se le prime erano a un filo solo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gmace23
Utente

#6 Messaggio da leggere da gmace23 »

Si, le interfacce esistono per la 9-5 dal 2006 in poi, però prevedono un solo filo per la rete bus (colore verde), ed ieri ne abbiamo provate 3 (o 4) specifiche per SAAB e opel (notare le maiuscole e le minuscole......... :D ).
Il cablaggio dietro il navigatore originale invece riporta due fili per la rete bus, uno verde (bus high) ed uno bianco (bus low), quindi (anche provando a collegare sia l'uno che l'altro filo) non si ottiene il collegamento con la macchina :x
Boh...........
gmace23
Utente

#7 Messaggio da leggere da gmace23 »

Io di reti Can ho sempre visto quelle a due fili...è un doppino. Non so se le prime erano a un filo solo..
Beh, sembrerebbe che le reti degli ultimi modelli (vedi anche GM) siano ad un solo filo, mentre la mia è a due!
Quasi quasi provo con una interfaccia per il modello precedente il 2006 (ammesso di trovarla........)
Luca69
Utente

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi pare molto strano che il bus giri su un filo solo.
Di solito se ne usano due per evitare interferenze. Il segnale poi è la differenza dei segnali sui due fili. In questo modo si annullano le interferenze:
(Segnale_positivo + Rumore) - (Segnale_negativo + Rumore) = Segnale_positivo - Segnale_negativo = Segnale_effettivo

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ascolta, il bus della tua bella è a due fili, esattamente il GN e il WH (verde e bianco) e si chiama I-BUS (instruments bus) .

Confermo che sia l'I-BUS che il P-BUS possono essere sia ad uno che due fili.

Nel caso della tua vettura devi semplicemente trovare l'interfaccia giusta per il tuo modello. Pioneer dovrebbe averla a catalogo, in ogni caso (anche di marche che fanno solo interfacce) esiste al 100%

Soluzioni pasticciate NO.

ImmagineImmagineImmagine

gmace23
Utente

#10 Messaggio da leggere da gmace23 »

Bene, quindi devo cercare un'interfaccia I-Bus a due fili.... (passo l'informazione al mio spacciatore.......)
Sinceramente quelle che abbiamo provato erano simili a questa:
http://www.rgsound.it/cf00071cpi11-unic ... 12339.html

"Unican 1C è un prodotto in grado di interfacciare, con semplici operazioni, le sorgenti Pioneer alle vetture con protocollo Canbus con un solo filo can.

L'interfaccia si autoprogramma riconoscendo in automatico l'auto su cui viene installata.

Oltre ai normali controlli al volante, la Unican 1c fornisce le uscite servizi in analogico: positivo sottochiave, positivo luci, odometro (indispensabile per i sistemi di navigazione), retromarcia, freno a mano.

Interfaccia comandi al volante per le seguenti auto:
•OPEL CORSA D dal 2008
•Saab 9.3
•Saab 9.5
•Cadillac BLS"

Accidenti a loro, perchè danno la compatibilità con la 9-5 dopo il 2006 ? :[[
Grazie mille e a buon rendere.
Gianluca
maxxxce
Utente

#11 Messaggio da leggere da maxxxce »

Ciao ....ma cosa é successo al navigatore?????

Il mio ha rovinatomil disco originale non riesco piúna leggerlo ne a masterizzarne altri.....

Peró legge bene i cd musicali...
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
NickStick
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da NickStick »

maxxxce ha scritto:Ciao ....ma cosa é successo al navigatore?????

Il mio ha rovinatomil disco originale non riesco piúna leggerlo ne a masterizzarne altri.....

Forse perche' i CD vengono letti con una lente diversa da quella del DVD ...
Allegati
lenses.jpg
lenses.jpg (8.21 KiB) Visto 12132 volte
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente

#13 Messaggio da leggere da maxxxce »

Quindi?????? Soluzioni??????.

Dici che é da buttare????

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
NickStick
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da NickStick »

maxxxce ha scritto:...Il mio ha rovinatomil disco originale non riesco piúna leggerlo ne a masterizzarne altri.....

Difficile dire cosa sia successo.

Non capisco come un lettore possa rovinare un disco. L'unica cosa che mi viene in mente e' che il blocco lenti abbia strofinato sul disco graffiandolo, ma a quel punto la messa a fuoco (per entrambe le lenti) sarebbe andata a donnine allegre.

Di quale masterizzazione parli?

Non credo che tu ti riferisca a masterizzare qualcosa in auto (e' solo un lettore), ma anche la masterizzazione di un DVD originale per navigatore e', per quanto ne so, un'impresa destinata a fallire nella maggior parte dei casi per le protezioni anti pirateria.

Quindi anche questo dice poco sulle possibili cause di non funzionamento.

Ci vuole una diagnosi un po' piu' accurata e anche qualcuno che ne sappia piu' di quel poco che so io... :guilty:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente

#15 Messaggio da leggere da maxxxce »

Inanzitutto grazie delle risposte....

La masterizzazione ovviamente da pc.....

Allora 2 anni fa avevo scaricato un aggiornamento e poi dopo aver bruciatontanti dvd DL....un mio amico era riuscito a masterizzarmi il dvd da iso aperta....etc...

Poi ad unntratto non si leggeva piú ed io stupidamente l'ho buttato.....per poi scoprire che si era sporcata la lente....cosi sono tornato all'originale....ma l'anno scorso si é rovinato il dvd originale....dove io avevo fatto un back up.....di cui é assolutamente legale fare una copia ad uso personale........ Ma non ci riesco lo stesso!!!!!!

Poi sono un po svogliato e non lo porto da uno specialitsta......

Vorrei provare con un altro dvd originale ma è difficilissimo trovarne altri.....e quindi

@gmace23......... Non é che mag.ari ti avanza un dvd ORIGINALE????????????

Immagine
gmace23
Utente

#16 Messaggio da leggere da gmace23 »

@gmace23......... Non é che mag.ari ti avanza un dvd ORIGINALE????????????
Ops, vedo solo ora la domanda... :o(

Il mio nav và in tilt "random" in fase di accensione veicolo (praticamente alle volte non parte, oppure ultimamente era in protezione continua "theft lock" - credo quindi che per un motivo o un altro non riconosca più il codice di protezione dell'auto).

Per rispondere alla tua domanda, mi avanza il dvd, ma purtroppo la mia è un 2006 con il navigatore Denso diverso dalla precedente serie, quindi credo che non sia idoneo al tuo navigatore (se non sbaglio, vedo dalla firma che è una 9-5 del 2005) :sorry:
Mi dispiace davvero.....
Perchè non provi a fare una giratina su e-bay? (qualcosa alle volte si trova.......)

Gianluca
maxxxce
Utente

#17 Messaggio da leggere da maxxxce »

Anche il mio é il denso....mi sembra che sia lo stesso navigatore da foto vecchie!!!!!!!!

Se ti avanza magari se funziona ci mettiam d'accordo................... :( :( :( :(

Immagine
maxxxce
Utente

#18 Messaggio da leggere da maxxxce »

Mi sembra e dalle foto é confermato che sia lo stesso.......
Allegati
image.jpg
image.jpg (139.34 KiB) Visto 12075 volte
image.jpg
image.jpg (151.96 KiB) Visto 12075 volte

Immagine
Rispondi