Ragazzi grazie a tutti, apprezzo moltissimo il vostro caloroso benvenuto.
beh riguardo alla mia scelta a scegliere quest'auto devo essere sincero, cercavo un auto comoda,spaziosa e con un motore che dia soddisfazioni. le mie vetture antecedenti alla 9-3 sonostate le seguenti:

. Eh si, la mia svedesina mi appaga!!!
Detto alcuni pregi devo dire anche le rogne che mi ha dato in 2 anni e 2 mesi:
1> Acquistato a dicembre '10 con 118.000km con gia' sostituita cinghia distribuzione e frizione completa.
2> Marzo '11 prima rogna, 130.000km si rompe improvvisamente la valvola termostatica tornando da un week-end passato in zona Avigliana laghi. fortuna che ero a 20 km da casa e non sono rimasto per strada. auto in garanzia ma dicono che non copre questi danni.... vabbe' € 80 valvola poi l' officina bosh di PN (officina consigliata dal concessionario) dice che secondo lui la pompa dell' acqua era difettosa e la cambia usando la garanzia. comunque totale danno € 250.
3> Agosto '11 il fanale posteriore destro inizia a funzionare a tratti per poi non funzionare piu' in modalita' luci notturne ma funziona in frenata....mah. provato a sistemarlo ma niente, mi e' toccato cambiarlo € 220 se non ricordo male.
4> Estate '12 Palette di parzializzazione. eh, questa non me la potevo perdere! 146.000km chiamo l'officina Saab e subito mi dice spesa € 960 e prega che non serve altro

.allora la porto in un officina che e' gestita da un personaggio devo dire in gamba e mi risolve il problema escludendo completamente il meccanismo apertura/chiusura modificando in maniera definitiva il collettore di aspirazione.Chiaramente ha prima pulito e sgrassato il tutto con dell' acido compresa la valvola EGR che era anche lei nerissima. Ritiro l' ammalata e me la cavo con € 350

.
5> Eh eh.... altra rogna che pian piano mi sfracassava....MALFUNZIONAMENTO BLOCCASTERZO.FERMARSI CON PRUDENZA! All' inizio era una volta ogni tanto, poi man mano sempre di piu'. ed e' da qui che ho conosciuto il Club SaabWay. Leggendo le disavventure di parecchie persone e varie soluzioni trovate mi incuriosisce se non ricordo male, era Teddy che parla della tensione della batteria. Allora controllo anche io quella, ed effettivamente la mia era molto bassa. in moto arrivava a stento a 13.20v e se lasciavoil quadro acceso per 15 minuti con le luci anabbaglianti accese dopo facev fatica a partire. Allora cambio la batteria ma non quelle dei centri commerciali che costano meno ma con dubbia durata ma con una Fiamm € 130 e mi fa anche un prezzo di favore. torno a casa, la monto e....si sente che la batteria andava cambiata ma ahime'.....lo sfracassamento MALFUNZIONAMENTO BLOCCASTERZO.FERMARSI CON PRUDENZA continua. Non mi resta che sostituire il blocchetto chiave e dovete credermi, quando ho lasciato la mia Svedesina in officina Saab di PN pregavo qualche entita' benevola che non fosse la CIM. Il giorno dopo mi telefonano dicendo di andare a ritirarla che era il blocchetto.

€ 180.

.
Secondo voi basta??? mah, speriamo di si dai. Anche se ogni tanto, sento un un po' di puzza di freni dalla ruota posteriore sinistra, non so se sia qualche avvertimento di sostituzione tubi

o boh... non lo so
Ad oggi l'auto ha percorso 171.000 km. se qualcuno di voi vuole aggiungere la sua, qualche parere....
P.S. L'officina che mi ha sistemato il collettore e la valvola mi ha proposto di modificare la centralina escludendo definitivamente la valvola EGR ed il FAP, dice che lo ha fatto su altri motori 1.9 (alfa, fiat e opel) e ora vanno una bomba e consumano meno. Spesa € 500 circa. che ne dite? e' davvero cosi'??