9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Inizia a dare segni di stanchezza la mia batteria, a voi quanti anni dura ?
Ho bisogno di sapere quanti ampere ci vuole per il motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL, vorrei trovarla NON in general motors come ricambio ufficiale perchè mi sa che costa un botto, vorrei vedere in qualche centro commerciale o ricambista.
Ampere ?
Considerando i fari bixeno, le varie centraline, meglio amper originali o aumentare con una batteria più potente ?
Considerando l'alternatore cagionevole su questo motore, che ho cambiato già a 80.000 km
consigli ?
grazie
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
dpn

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#3 Messaggio da leggere da dpn »

vinsempre ha scritto:Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)

:)

beh, un aiutino, un consiglio ? :-)
ampere ?
meglio con spunto maggiore ?
consigli da chi l'ha cambiata ?
dpn

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#4 Messaggio da leggere da dpn »

allora sono sceso nel box a guardare in auto, la batteria è una GM general motors senza manutenzione da 70 ampere
Perchè sui vari siti in internet, cerca la batteria per la tua auto, immettendo l'auto e il motore viene riportata una batteria da 80 ampere ?
Non è che mi han montato tre anni fa una batteria sottopotenziata, 70 al posto di 80 ?
Come faccio a sapere quanti ampere monta in origine il motore diesel da 150 cv ?
grazie
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#5 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

70 ampere e 700 di spunto. vista l'età anche se la metti da 80 va bene uguale, anzi lo consigliano pure....gli elettrauti.
cmq non andare sotto i 700 di spunto. con 80€ te la dovresti cavare, qui a palermo in Saab, per il momento sono in offerta.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
dpn

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#6 Messaggio da leggere da dpn »

ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
meglio stare sul 70 amper o mettere la 80 ?
grazie
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#7 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

L'alloggiamento può ospitare batterie di 27x17 cm circa,non scendere sotto i 680-700 A di spunto e 70 ah.
Io ho preso un mese fà una Arexons AX6 (80ah 720A).
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#8 Messaggio da leggere da jpm »

dpn ha scritto:ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
meglio stare sul 70 amper o mettere la 80 ?
grazie
70 ampere-ora, non ampere, è la capacità della batteria (quanto è grossa, quanta energia contiene).
La corrente di carica presa dall'alternatore è sempre la stessa.
Il problema è opposto e si pone invece per la batteria: se la metti più piccola rischia di bollire.
Se metti una batteria più grossa hai solo più autonomia. Non puoi invece metterla più piccola.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#9 Messaggio da leggere da Extreme »

Salve a tutti.

io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!

Costa diversi soldini :$ , però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi :)) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#10 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Extreme ha scritto:Salve a tutti.

io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!

Costa diversi soldini :$ , però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi :)) .
Wow meglio delle batterie optima! E quanto costa?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#11 Messaggio da leggere da Extreme »

Mi è costata la bellezza di 160 euri :$ presso un grossista della mia città.

Però ora mi viene il dubbio che si tratti del modello Platinum
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#12 Messaggio da leggere da luro62 »

Cambiato oggi la batteria originale Saab dopo circa 5 anni di vita e 145.000 Km.
Messa una batteria da 80ah 720A
La vecchia batteria ancora andava ma notavo che da fermo il voltaggio scendeva sotto i 12 v molto velocemente.
Mi hanno controllato l’assorbimento a macchina spenta per verificare se vi erano dispersioni. Non trovate. Mi hanno detto che 0,2 A è il valore normale ci consumo da spenta per la presenza della centralina che assorbe corrente.
Ora il voltaggio sul pannello interno segna 14 V – al momento ho il generatore origiale.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL

#13 Messaggio da leggere da Extreme »

Extreme ha scritto:Salve a tutti.

io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!

Costa diversi soldini :$ , però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi :)) .

Salve a tutti,

Riapro questo Topic semplicemente per comunicare che stamani la "SUPER" batteria Deka dopo neanche 3 anni di vita mi ha lasciato a piedi.

Tre giri stanchi di motorino, strumentazione con lancette tremolanti e batteria morta.

Presa la Y della mia compagna, sono andato al super e ho preso la batteria più economica e senza marca delle dimensioni massime del vano e quindi
una 80Ah con 640A di spunto.
La peculiarità che questa ha i tappini per il rabbocco acqua come le batterie di una volta...

Voglio vedere quanto dura se gli mantengo l'acqua a livello :- :- :- .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai fatto la scelta migliore che potevi fare :) :) :) :)

E' da tempo che sono più che convinto che le batterie devono essere manutenute, se si vuole che durino almeno il giusto; per far questo, però, servono quelle ispezionabili e non quelle sigillate!

Almeno una volta l'anno apri i tappini e controlla il livello, rabboccando se necessario con acqua demineralizzata.

Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti :wink: ) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il difficile è trovarle.
Ne avevo preso una,economica che fanno a Casoria,
prometteva 720A e 80ah, ma dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi. :unpleased:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Sempre più difficile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#17 Messaggio da leggere da Extreme »

vinsempre ha scritto:Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti :wink: ) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione :)
Ottima idea :) :) :) Così l'ossido, che inevitabilmente casca, non si forma in quel punto :- :- :- .

Io l'ho comprata da OBI pagata 90€... Senno avevano le Bosch ma a 120€ sempre 80Ah... ma ovviamente ermetiche.

La cosa buffa è che nonostante abbia i tappi c'è scritto "Maintenance free" :O :O :O :O :O :O :O .
In che mondo viviamo :x .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma perche non provate a cambiare "sistema" e mettete quelle al gel della optima ?
https://www.optimabatteries.com/it-it/products

Io prenderò una di queste quando dovrò cambiare la mia.

Si daccordo, costano il doppio, ma se ne parla davvero bene di queste batterie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

praticamente, con una batteria detta da DesertStorm, la puoi tenere per la vita dell'auto..se non leggo male, andiamo per 15 anni anche...anche se, una saab è per sempre... :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mi incuriosisce questa batteria optima.
Per la mia 9-3 che modello dovrei montare?
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite