9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inizia a dare segni di stanchezza la mia batteria, a voi quanti anni dura ?
Ho bisogno di sapere quanti ampere ci vuole per il motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL, vorrei trovarla NON in general motors come ricambio ufficiale perchè mi sa che costa un botto, vorrei vedere in qualche centro commerciale o ricambista.
Ampere ?
Considerando i fari bixeno, le varie centraline, meglio amper originali o aumentare con una batteria più potente ?
Considerando l'alternatore cagionevole su questo motore, che ho cambiato già a 80.000 km
consigli ?
grazie
Ho bisogno di sapere quanti ampere ci vuole per il motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL, vorrei trovarla NON in general motors come ricambio ufficiale perchè mi sa che costa un botto, vorrei vedere in qualche centro commerciale o ricambista.
Ampere ?
Considerando i fari bixeno, le varie centraline, meglio amper originali o aumentare con una batteria più potente ?
Considerando l'alternatore cagionevole su questo motore, che ho cambiato già a 80.000 km
consigli ?
grazie
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
dpn
vinsempre ha scritto:Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)
beh, un aiutino, un consiglio ?
ampere ?
meglio con spunto maggiore ?
consigli da chi l'ha cambiata ?
-
dpn
allora sono sceso nel box a guardare in auto, la batteria è una GM general motors senza manutenzione da 70 ampere
Perchè sui vari siti in internet, cerca la batteria per la tua auto, immettendo l'auto e il motore viene riportata una batteria da 80 ampere ?
Non è che mi han montato tre anni fa una batteria sottopotenziata, 70 al posto di 80 ?
Come faccio a sapere quanti ampere monta in origine il motore diesel da 150 cv ?
grazie
Perchè sui vari siti in internet, cerca la batteria per la tua auto, immettendo l'auto e il motore viene riportata una batteria da 80 ampere ?
Non è che mi han montato tre anni fa una batteria sottopotenziata, 70 al posto di 80 ?
Come faccio a sapere quanti ampere monta in origine il motore diesel da 150 cv ?
grazie
- giuseppe_p
- Utente
70 ampere e 700 di spunto. vista l'età anche se la metti da 80 va bene uguale, anzi lo consigliano pure....gli elettrauti.
cmq non andare sotto i 700 di spunto. con 80€ te la dovresti cavare, qui a palermo in Saab, per il momento sono in offerta.
cmq non andare sotto i 700 di spunto. con 80€ te la dovresti cavare, qui a palermo in Saab, per il momento sono in offerta.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
dpn
ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
meglio stare sul 70 amper o mettere la 80 ?
grazie
grazie
- Pupillo74
- Utente
L'alloggiamento può ospitare batterie di 27x17 cm circa,non scendere sotto i 680-700 A di spunto e 70 ah.
Io ho preso un mese fà una Arexons AX6 (80ah 720A).
Io ho preso un mese fà una Arexons AX6 (80ah 720A).
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- jpm
- Moderatore
70 ampere-ora, non ampere, è la capacità della batteria (quanto è grossa, quanta energia contiene).dpn ha scritto:ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
grazie
La corrente di carica presa dall'alternatore è sempre la stessa.
Il problema è opposto e si pone invece per la batteria: se la metti più piccola rischia di bollire.
Se metti una batteria più grossa hai solo più autonomia. Non puoi invece metterla più piccola.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Extreme
- Socio
Salve a tutti.
io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!
Costa diversi soldini
, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi
.
io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!
Costa diversi soldini
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
- Pupillo74
- Utente
Wow meglio delle batterie optima! E quanto costa?Extreme ha scritto:Salve a tutti.
Costa diversi soldini, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi
.
Mezzi in garage:
- Extreme
- Socio
Mi è costata la bellezza di 160 euri
presso un grossista della mia città.
Però ora mi viene il dubbio che si tratti del modello Platinum
Però ora mi viene il dubbio che si tratti del modello Platinum
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
- luro62
- Socio
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Cambiato oggi la batteria originale Saab dopo circa 5 anni di vita e 145.000 Km.
Messa una batteria da 80ah 720A
La vecchia batteria ancora andava ma notavo che da fermo il voltaggio scendeva sotto i 12 v molto velocemente.
Mi hanno controllato l’assorbimento a macchina spenta per verificare se vi erano dispersioni. Non trovate. Mi hanno detto che 0,2 A è il valore normale ci consumo da spenta per la presenza della centralina che assorbe corrente.
Ora il voltaggio sul pannello interno segna 14 V – al momento ho il generatore origiale.
Messa una batteria da 80ah 720A
La vecchia batteria ancora andava ma notavo che da fermo il voltaggio scendeva sotto i 12 v molto velocemente.
Mi hanno controllato l’assorbimento a macchina spenta per verificare se vi erano dispersioni. Non trovate. Mi hanno detto che 0,2 A è il valore normale ci consumo da spenta per la presenza della centralina che assorbe corrente.
Ora il voltaggio sul pannello interno segna 14 V – al momento ho il generatore origiale.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Extreme
- Socio
Extreme ha scritto:Salve a tutti.
Costa diversi soldini, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi
.
Salve a tutti,
Riapro questo Topic semplicemente per comunicare che stamani la "SUPER" batteria Deka dopo neanche 3 anni di vita mi ha lasciato a piedi.
Tre giri stanchi di motorino, strumentazione con lancette tremolanti e batteria morta.
Presa la Y della mia compagna, sono andato al super e ho preso la batteria più economica e senza marca delle dimensioni massime del vano e quindi
una 80Ah con 640A di spunto.
La peculiarità che questa ha i tappini per il rabbocco acqua come le batterie di una volta...
Voglio vedere quanto dura se gli mantengo l'acqua a livello
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Hai fatto la scelta migliore che potevi fare
E' da tempo che sono più che convinto che le batterie devono essere manutenute, se si vuole che durino almeno il giusto; per far questo, però, servono quelle ispezionabili e non quelle sigillate!
Almeno una volta l'anno apri i tappini e controlla il livello, rabboccando se necessario con acqua demineralizzata.
Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti
) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione 
E' da tempo che sono più che convinto che le batterie devono essere manutenute, se si vuole che durino almeno il giusto; per far questo, però, servono quelle ispezionabili e non quelle sigillate!
Almeno una volta l'anno apri i tappini e controlla il livello, rabboccando se necessario con acqua demineralizzata.
Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
Il difficile è trovarle.
Ne avevo preso una,economica che fanno a Casoria,
prometteva 720A e 80ah, ma dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi.
Ne avevo preso una,economica che fanno a Casoria,
prometteva 720A e 80ah, ma dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Extreme
- Socio
Ottima ideavinsempre ha scritto:Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione
Io l'ho comprata da OBI pagata 90€... Senno avevano le Bosch ma a 120€ sempre 80Ah... ma ovviamente ermetiche.
La cosa buffa è che nonostante abbia i tappi c'è scritto "Maintenance free"
In che mondo viviamo
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma perche non provate a cambiare "sistema" e mettete quelle al gel della optima ?
https://www.optimabatteries.com/it-it/products
Io prenderò una di queste quando dovrò cambiare la mia.
Si daccordo, costano il doppio, ma se ne parla davvero bene di queste batterie.
https://www.optimabatteries.com/it-it/products
Io prenderò una di queste quando dovrò cambiare la mia.
Si daccordo, costano il doppio, ma se ne parla davvero bene di queste batterie.
-
Seba9-3
- Utente
praticamente, con una batteria detta da DesertStorm, la puoi tenere per la vita dell'auto..se non leggo male, andiamo per 15 anni anche...anche se, una saab è per sempre... 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
Mi incuriosisce questa batteria optima.
Per la mia 9-3 che modello dovrei montare?
Per la mia 9-3 che modello dovrei montare?
(Consumi)[/center]