Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#101 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:homie:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#102 Messaggio da leggere da jpm »

Pietro7 ha scritto:Come lo vedete questo kit?

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=875
Spero che nella foto manchino un paio di pezzi...
Come fanno a chiudere il canale più interno, quello che arriva dall'albero motore?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?

Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?

Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#104 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?

Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?

Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore... :vilain:
Io come unico vanyaggio vedo la riduzione di peso ma alla fine quando ho fatto fare il lavoro ho lasciato perdere per non complicarlo troppo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè sinceramente un conto è levare 3-4kg di massa volanica.. (quindi i dal volano, o dai pistoni, o dai cerchi o da altre parti che girano vorticosamente e che vanno sia accelerate che frenate continuamente..)... ma togliere 3/4Kg dalla massa del veicolo siamo sinceri, è una cosa del tutto insignificante..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#106 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Basta andare sempre con 20Euro di benza nel serbatoio e sei 50Kg + leggero senza troppe seghe mentali :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#107 Messaggio da leggere da jpm »

Se metto solo 20 € nel serbatoio della Tally... mi sputa in faccia :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#108 Messaggio da leggere da crumble »

Per il peso è vero che 3-4kg sono insignificanti ma per alleggerire l'auto in genere si tolgono tante cosette, che tutte insieme fanno una differenza rilevante, se ogni volta si pensa che 3 chili non fanno nulla alla fine si rinuncia ad alleggerire.
Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
La prova è stata fatta con precisikone, l'unica possibilità di errore è che mi abbiano messo più benzina del dovuto, un pò difficile credo...
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#109 Messaggio da leggere da jpm »

Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini :terryfyed:
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#110 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il fatto che non vada bene in temperatura mi sembra un problema, non c'è il rischio che il motore giri troppo freddo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#111 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi.. :)
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.

Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#112 Messaggio da leggere da jpm »

E' importante è che dal momento dell'accensione salga sempre, fino alla temperatura finale senza fare su e giù.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#113 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini :terryfyed:
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare :D

Ciòè vero ed è chiaro che se il consumo minore è dovuto a minore attrito interno aumentando l'andatura la differenza diminuisce perchè un CV mangiato su 10 erogati (a 90 saremo lì) è il 10% mentre per es. 1.5CV (perchè il regime è maggiore) con 50CV erogati diventa quasi trascurabile, in pratica sarà l'attrito aerodinamico a farla da padrone. Però c'è sempre un vantaggio e in media i consumi calano, pensiamo in città, dove il motore gira spesso al minimo, una catena in più che gira di certo non è trascurabile e lo vedo anche dal manometro del turbo che al minimo sta più basso di prima, quindi la farfalla è più chiusa. Inoltre in realtà la mia consuma così poco non solo per i contralberi ma per un sacco di altre modifiche, dalla mappa, all'IC maggiorato, allo scarico libero, al volano alleggerito etc.
Vi comunico inoltre che i buchi non ci sono più! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#114 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi.. :)
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.

Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.
Sta circa a metà, fisso, ma se viaggio a velocità bassa e costante e fa freddo la temperatura si abbassa, rimanendo nell'area di funzionamento corretto ma sensibilmente più bassa. Magari mi hanno montato un termostato più freddo mentre il bulbo della ventola è più caldo, questo spiegherebbe il fenomeno. In città sta sempre fissa a metà, come anche quando scanno o viaggio nel misto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#115 Messaggio da leggere da jpm »

Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
a 100 °C se il motore è acceso
a 103 °C se il motore è spento
a 113 °C parte la seconda velocità della ventola (per chi ce l'ha)

Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
a 128,5 °C la lancetta della temperatura raggiunge il rosso
a 131 °C (se la miscela è quella ufficiale) il liquido va in ebollizione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#116 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
a 100 °C se il motore è acceso
a 103 °C se il motore è spento
a 113 °C parte la seconda velocità della ventola (per chi ce l'ha)

Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
a 128,5 °C la lancetta della temperatura raggiunge il rosso
a 131 °C (se la miscela è quella ufficiale) il liquido va in ebollizione.
Grazie per le info, allora è il "bulbino", l'avevo sostituito anni fa quando non mi funzionò più la ventola e l'acqua andò appunto in ebollizione. La ventola mi si accende circa a metà dell'indicatore, quindi dovrebbe essere normale che l'indicatore stia più basso se si viaggia alla temperatura del termostato, giusto?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#117 Messaggio da leggere da jpm »

Sì, la scala dell'indicatore è approssimativamente lineare solo nella zona inferiore.
Quando la lancetta è orrizontale invece, può essere a 90 °C come può essere a 110 °C.
Rimane ferma e comincia a salire solo se va fuori dai valori normali, quando arriva nel rosso è ora di spegnere...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dovresti verificare la T del tuo termostato se è da 82° allora può darsi che una piccola oscillazione sia fisiologica dovuto al range di tollernza fra gli 82 del termostato ed i 100° della ventola..

Se invece avessi il termosato da 89° dovrebbe stare praticamente sempre ferma..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#119 Messaggio da leggere da GheSo »

Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

#120 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gheso ha scritto:Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)
Si, penso per questo motivi Saab consigli di non spegnere il clima in caso di aumento della temperatura del motore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite