Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
Spero che nella foto manchino un paio di pezzi...Pietro7 ha scritto:Come lo vedete questo kit?
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=875
Come fanno a chiudere il canale più interno, quello che arriva dall'albero motore?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?
Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?
Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore...
Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?
Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
Io come unico vanyaggio vedo la riduzione di peso ma alla fine quando ho fatto fare il lavoro ho lasciato perdere per non complicarlo troppo.Lucantropo ha scritto:Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- Lucantropo
- Socio
Anche perchè sinceramente un conto è levare 3-4kg di massa volanica.. (quindi i dal volano, o dai pistoni, o dai cerchi o da altre parti che girano vorticosamente e che vanno sia accelerate che frenate continuamente..)... ma togliere 3/4Kg dalla massa del veicolo siamo sinceri, è una cosa del tutto insignificante..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
Basta andare sempre con 20Euro di benza nel serbatoio e sei 50Kg + leggero senza troppe seghe mentali 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- jpm
- Moderatore
Se metto solo 20 € nel serbatoio della Tally... mi sputa in faccia 
-
crumble
- Utente
Per il peso è vero che 3-4kg sono insignificanti ma per alleggerire l'auto in genere si tolgono tante cosette, che tutte insieme fanno una differenza rilevante, se ogni volta si pensa che 3 chili non fanno nulla alla fine si rinuncia ad alleggerire.
Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15.
La prova è stata fatta con precisikone, l'unica possibilità di errore è che mi abbiano messo più benzina del dovuto, un pò difficile credo...
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15.
La prova è stata fatta con precisikone, l'unica possibilità di errore è che mi abbiano messo più benzina del dovuto, un pò difficile credo...
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
- jpm
- Moderatore
Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Il fatto che non vada bene in temperatura mi sembra un problema, non c'è il rischio che il motore giri troppo freddo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- Lucantropo
- Socio
A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi..crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15.![]()
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
E' importante è che dal momento dell'accensione salga sempre, fino alla temperatura finale senza fare su e giù.
-
crumble
- Utente
jpm ha scritto:Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini![]()
E poi...
Ciòè vero ed è chiaro che se il consumo minore è dovuto a minore attrito interno aumentando l'andatura la differenza diminuisce perchè un CV mangiato su 10 erogati (a 90 saremo lì) è il 10% mentre per es. 1.5CV (perchè il regime è maggiore) con 50CV erogati diventa quasi trascurabile, in pratica sarà l'attrito aerodinamico a farla da padrone. Però c'è sempre un vantaggio e in media i consumi calano, pensiamo in città, dove il motore gira spesso al minimo, una catena in più che gira di certo non è trascurabile e lo vedo anche dal manometro del turbo che al minimo sta più basso di prima, quindi la farfalla è più chiusa. Inoltre in realtà la mia consuma così poco non solo per i contralberi ma per un sacco di altre modifiche, dalla mappa, all'IC maggiorato, allo scarico libero, al volano alleggerito etc.
Vi comunico inoltre che i buchi non ci sono più!
-
crumble
- Utente
Sta circa a metà, fisso, ma se viaggio a velocità bassa e costante e fa freddo la temperatura si abbassa, rimanendo nell'area di funzionamento corretto ma sensibilmente più bassa. Magari mi hanno montato un termostato più freddo mentre il bulbo della ventola è più caldo, questo spiegherebbe il fenomeno. In città sta sempre fissa a metà, come anche quando scanno o viaggio nel misto.Lucantropo ha scritto:A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi..crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15.![]()
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.
- jpm
- Moderatore
Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
a 100 °C se il motore è acceso
a 103 °C se il motore è spento
a 113 °C parte la seconda velocità della ventola (per chi ce l'ha)
Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
a 128,5 °C la lancetta della temperatura raggiunge il rosso
a 131 °C (se la miscela è quella ufficiale) il liquido va in ebollizione.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
-
crumble
- Utente
Grazie per le info, allora è il "bulbino", l'avevo sostituito anni fa quando non mi funzionò più la ventola e l'acqua andò appunto in ebollizione. La ventola mi si accende circa a metà dell'indicatore, quindi dovrebbe essere normale che l'indicatore stia più basso se si viaggia alla temperatura del termostato, giusto?jpm ha scritto:Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
Altri dati:
- jpm
- Moderatore
Sì, la scala dell'indicatore è approssimativamente lineare solo nella zona inferiore.
Quando la lancetta è orrizontale invece, può essere a 90 °C come può essere a 110 °C.
Rimane ferma e comincia a salire solo se va fuori dai valori normali, quando arriva nel rosso è ora di spegnere...
Quando la lancetta è orrizontale invece, può essere a 90 °C come può essere a 110 °C.
Rimane ferma e comincia a salire solo se va fuori dai valori normali, quando arriva nel rosso è ora di spegnere...
- Lucantropo
- Socio
Dovresti verificare la T del tuo termostato se è da 82° allora può darsi che una piccola oscillazione sia fisiologica dovuto al range di tollernza fra gli 82 del termostato ed i 100° della ventola..
Se invece avessi il termosato da 89° dovrebbe stare praticamente sempre ferma..
Se invece avessi il termosato da 89° dovrebbe stare praticamente sempre ferma..

+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Si, penso per questo motivi Saab consigli di non spegnere il clima in caso di aumento della temperatura del motore.gheso ha scritto:Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03