ADSL Infostrada: tempi per passaggio da 8 a 20 mega ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

ADSL Infostrada: tempi per passaggio da 8 a 20 mega ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NOTA BENE: Evitate polemiche insensate su quale sia l'ADSL migliore, perchè e per come, se la vostra è lenta veloce o no perchè non è l'argomento e sono discussioni che lasciano il tempo che trovano.. :v :v

La mia domanda è: Siccome di recente Infostrada sta proponendo ad alcuni clienti di alcune zone il passaggio dalla 8 alla 20 mega... qualcuno l'ha fatto ?

Io con la mia 8 mi trovo benissimo, stabile sempre a 6.8-6.9Mbps.. adesso dicono 8 mega, ma ricordo che quando la feci io ufficialmente era 7.2 quindi praticamente prendo praticamente il massimo che mi viene messo a disposizione, infatti anche negli speed test si vede che oscilla di 0.1Mbps per tutta la durata del test indice che il picco limite impostato dal gestore viene raggiunto e mantenuto senza difficoltà.... a qualsiasi ora del giorno della notte e pingo 10-15ms per cui la mia linea è di qualità eccellente.. io ho accettato di fare il passaggio poichè con questi presupposti non dico che dovrei prendere tutti e 20 i mega (non ci credo finchè non lo vedo), ma penso ci siano buone possibilità di avvicinarsi ai 15...

La domanda però è... quanto ci vuole..? Ormai sono una decina di giorni che hanno avviato la richiesta, ho anche chiamato per sapere a che punto era un paio di giorni fa, ma mi dicono che la richiesta è ancora in lavorazione e che hanno mandato un sollecito.

Qualcuno di voi l'ha fatto? Come si trova e quanto ha dovuto aspettare ?

grazie.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

Re: ADSL Infostrada: tempi per passaggio da 8 a 20 mega ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Meglio tardi che mai ! Me l'hanno passata sta settimana.. comunque non male.. molto stabile e pinga pochissimo.

Immagine

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per curiosità, per caso conosci l'ubicazione della centrale telefonica da cui parte la tua linea (dovrebbe essere quella di via Cadorna o via Moro) ?
Vista la velocità (buona) è molto probabile che sia una centrale telecom con ULL.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so quale sia esattamente, ma ho sempre pensato che dovesse essere molto molto vicina.

Prima, quando avevo il contratto da 8 Mega.. la portante era 7999Kbps ( 7,8Mbps).. io avevo fisso stabili sempre, a qualiasi ora e qualsiasi giorno 6,8-6,9Mbps.

Ora che mi hanno proposto il passaggio dicendomi che hanno fatto un upgrade alla mia centrale, vedo che sono FISSO a 16,8-16,9 (la portante è 19999, quindi 19,5Mbps).

Praticamente ho sempre avuto garantita circa l'85% della portante disponibile.. ma è evidentemente che è strozzata volutamente a poco meno di 17 Mega perchè appunto durante il test la velocità è costante, senza picchi od oscillazioni dovute al traffico o alla linea intasata.. per cui, tecnicamente, potrebbe andare molto di più... infatti ho dei valori di SNR altissimi ! Si dice che sia già buono stare sopra a 20dB, ma io ne registro più di 200 in download.. questo quando la portante era a 8Mega, dovrei verificare ora che l'hanno aumentata a 20.. sarà sceso di qualcosa, ma capisci che tra 20 e 200 c'è davvero un abisso per cui è una linea di altissima qualità e potenzialità... almeno in questo mi è andata bene ! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prova ad andare qui

https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_sl ... gabandawhs

ed inserisci i dati, poi mi fai sapere se l'ULL è attivo e i codici IDBRE e GAT cosi vediamo da qual'è centrale sei servito :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi dice numero di telefono sconosciuto.. :neutral:

Cosa sarebbe l'ULL ? (comunque penso proprio che sia Cadorna, saranno 200m in linea d'aria).

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Devi inserire il numero ed il prefisso senza spazi (se all'inizio o alla fine della digitazione ad esempio del prefisso, premi la barra spaziatrice, ti invalida la digitazione)

L'ULL e acronimo in inglese delle centrali di telecomunicazione (la quasi totalità appartiene a telecom) che consentono l'accesso disaggregato alla rete locale di telecomunicazione.

In parole povere una centrale che, in un mercato delle telecomunicazioni liberalizzato, offre il servizio ULL, è una centrale Telecom che è offre la possibilità agli altri gestori di telefonia di potervi accedere fisicamente ed eseguire gli allacci all'utenza usando quasi completamente l'hardware presente.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ovviamente avevo fatto già attenzione che non vi fossero spazi, ma niente da fare, non lo riconosce.. non so che dirti..

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Però quell'upload a 0,83 è veramente triste.... Vuol dire impiegarci giornate intere a caricare i files su server cloud, su hosting di immagini ecc ecc ecc...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Ovviamente avevo fatto già attenzione che non vi fossero spazi, ma niente da fare, non lo riconosce.. non so che dirti..
Forse ho capito perche non va, per una particolare motivo tecnico, non essendo un utente telecom il servizio non riesce a "vedere" l'ubicazione dell'aggregazione della tua linea.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:Però quell'upload a 0,83 è veramente triste.... Vuol dire impiegarci giornate intere a caricare i files su server cloud, su hosting di immagini ecc ecc ecc...
L'upload per il mercato consumer/piccole aziende è così... ed effettivamente è il tallone d'achille delle attuali ADSL.

Non a caso non sentivo propriamente la necessità di un download più veloce, anche se obiettivamente quando ce l'hai impari ad apprezzarlo... ed è pur vero che per l'uso che ne fa il mercato di privati e piccole aziende è la banda in download quella più sfruttata.. anche se le volte che devi inviare allegati parecchio pesanti o fare l'upload di files pesanti su un server o dominio obiettivamente "lo lasci li" per periodi prolungati perchè impiega una vita...

Comunque l'upload è raddoppiato anch'esso, prima era circa 0,40... ma non mi risulta che ci siano ADSL commerciali per il target sopra citato che abbiano upload più veloci, ti devi rivolgere a piccole aziende che forniscono connessioni di alto livello, ma anche a costi altrettanto alti.. e non ne vale la pena a meno che la tua attività non preveda frequenti upload di files da centinaia di mega ciascuno non dico quotidianamente, ma quasi.. se capita una volta al mese di dover fare l'upload di un files da diverse decine o centinaia di mega, come nel mio caso, per quella volta porti pazienza..

Ufficialmente io avrei 720kbps (prima erano 320kbps) di upload, quindi in realtà va anche un po' di più di quanto dovrebbe..

Immagine
+ Lexus CT200h

Paolo Lugli
Utente

#12 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Scusa Luca, non ho letto tutto, io sono passato dai 7 ai 20 da qualche mese. Il passaggio sarà stato dopo 10 giorni ed ora la velocità media è 15, prima era 5.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Alla fine anche a me, un paio di settimane.... e anche a me +10Mbit rispetto a prima, precisi precisi..

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#14 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Però quell'upload a 0,83 è veramente triste.... Vuol dire impiegarci giornate intere a caricare i files su server cloud, su hosting di immagini ecc ecc ecc...
L'upload per il mercato consumer/piccole aziende è così... ed effettivamente è il tallone d'achille delle attuali ADSL.

Non a caso non sentivo propriamente la necessità di un download più veloce, anche se obiettivamente quando ce l'hai impari ad apprezzarlo... ed è pur vero che per l'uso che ne fa il mercato di privati e piccole aziende è la banda in download quella più sfruttata.. anche se le volte che devi inviare allegati parecchio pesanti o fare l'upload di files pesanti su un server o dominio obiettivamente "lo lasci li" per periodi prolungati perchè impiega una vita...

Comunque l'upload è raddoppiato anch'esso, prima era circa 0,40... ma non mi risulta che ci siano ADSL commerciali per il target sopra citato che abbiano upload più veloci, ti devi rivolgere a piccole aziende che forniscono connessioni di alto livello, ma anche a costi altrettanto alti.. e non ne vale la pena a meno che la tua attività non preveda frequenti upload di files da centinaia di mega ciascuno non dico quotidianamente, ma quasi.. se capita una volta al mese di dover fare l'upload di un files da diverse decine o centinaia di mega, come nel mio caso, per quella volta porti pazienza..

Ufficialmente io avrei 720kbps (prima erano 320kbps) di upload, quindi in realtà va anche un po' di più di quanto dovrebbe..
Si, credo anch'io che a livello di utenze domestiche le ADSL siano sempre asimmetriche. Non so fastweb magari...

In studio ho dovuto far arrivare la fibra appositamente (non fastweb) per avere una 7+7 mega garantiti simmetrici, altrimenti era una tragedia per i clienti scaricare dal nostro server....
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fastweb ce l'ho in ufficio, ma sempre ADSL, non fibra...

non ricordo quanto dichiarino, ma il risultato è questo:

Immagine

Però mi sembra più soggetta a variazioni di banda dovute al traffico...

Quest'estate invece mentre ero da mio fratello a Parigi è arrivato li il tecnico che gli ha installato la fibra ottica in casa...... il test è risultato: 100 Mega reali misurati sempre con Speedtest !!!! Una robetta da 12,5MB\Sec in download... :pirate: :pirate: non ricordo quanto avesse in upload..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

dall'azienda...

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

velvet ha scritto:Si, credo anch'io che a livello di utenze domestiche le ADSL siano sempre asimmetriche.
Lo sono per definizione... la "A" sta per "asimmetrica".
La simmetrica (SDSL) di solito viaggia su fibra (ma non è detto che la fibra sia sempre simmetrica) perché non consente la convivenza con il telefono.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:dall'azienda...

Immagine
Fischia 8Mega in download, fin qui niente di sorprendente, ma ben 31 in upload !!!! :O

Ecco questa dev'essere stata indubbiamente una richiesta specifica misurata in base alle vostre esigenze aziendali.. non è certo un contratto standard.

Evidentemente avere bisogno di permettere a clienti/fornitori grosse quantità di dati dai vostri server..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
velvet ha scritto:Si, credo anch'io che a livello di utenze domestiche le ADSL siano sempre asimmetriche.
Lo sono per definizione... la "A" sta per "asimmetrica".
E' vero.. ma c'è un'asimmetria micidiale.. :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh si...se pensi che qua in sede ci sono i database di tutte le altre filiali mondiali...l'upload conta più del download!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi