9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

#21 Messaggio da leggere da dpn »

drillo65 ha scritto:Ah,ma allora ogni 40.000 km fai solo il cambio parziale.....

Mai fatto il cambio totale?

(Mi sembrava strano una concessionaria che facesse il lavoro completo)
grazie, meno male che han messo l'olio adatto.
allora, anche cambiandolo spesso come faccio io il difetto passaggio seconda terza non è più fluido
risolvo con un cambio ravvicinato dell'olio cambio ?
o uso addittivo ?
cavoli me l'han sconsigliato dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa, dicono zero addittivi ma cambi frequenti dell'olio

secondo voi è il cambio che sta andando a ramengo ?
ha 120.000 km, l'auto 150.000


si si parziale, solo una volta mi han fatto pagare di + la quantità di olio perchè mi hanno confermato han usato + olio per una sorta di lavaggio, 5 o 6 litri, non ricordo.
NON hanno apparecchiatura per lavaggio cambio, dicono che come fanno loro (facendo fuoriuscire olio in abbondanza) si lava
e poi dicono che l'importante è cambiarlo (parzialmente) ogni 40.000 km massimo 50.000 come faccio io
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

#22 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque nel cambio AISIN a 6 marce vanno circa 7 litri d'olio,con il cambio parziale si sfiorano i 4 litri.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

#23 Messaggio da leggere da drillo65 »

Si,però il cambio parziale, pur se ravvicinato,non è paragonabile al cambio totale con pulizia.

E' simile al sistema di aspirare l'olio motore con una pompetta per cambiarlo......

non va bene,sì l'olio verrà cambiato ma le morchie rimarranno tutte sul fondo,nel filtro

e dentro il convertitore nel caso specifico.Alla lunga accumulandosi creeranno problemi,

il mio consiglio è di provare l'additivo,hai visto mai,ma se non risolve di effettuare

un cambio completo con lavaggio e pulizia filtro prima di andare incontro a guai

peggiori e più costosi (blocco di qualche valvola per accumulo di residui).
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

#24 Messaggio da leggere da gripen »

Anzi, se non ti scoccia/pesa tirare fuori un po' di euri, fai prima un cambio d'olio vero e completo: se il problema non dovesse sparire vai di additivo.
Che razza di meccanici... uno ci si affida e siccome non hanno il macchinario apposito consigliano questo, sconsigliano quello... :x
Il cambio olio integrale è l'unico modo per conservare in salute un cambio automatico. Specie quelli un po' cagionevoli... che miracolosamente diventano abbastanza affidabili...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente viene sconsigliato il lavaggio, non il cambio totale di olio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

dipende da quanto si vuole spendere....

la procedura corretta prevede:additivo pulente da tenere pochi km
sostituzione completa olio e aggiunta additivo miglioratore in contemporanea....

Se si ha la certezza che l'olio e' ancora seminuovo, io lo considero tale fino a circa 20.000km, si puo' solamente aggiungere l'additivo miglioratore, spesa 15 euro a fronte di 300-350 per il lavoro completo!

in ogni caso anche aggiungendo l'additivo all' olio ormai usurato, non si arreca nessun danno, al limite non si avranno miglioramenti.
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti