Per prima cosa... CONGRATULAZIONI!!!
Poi, sotto con pareri e consigli...
Prima cosa: trasportare bambini sul sedile anteriore fino a che hanno l'obbligo dei seggiolini è vietato. Ok: non lo sanno nemmeno le f.d.o., ma va detto. E dico pure che mia figlia grande viaggia davanti da molto... può dormire più comoda e non ho l'airbag, ma non ci dovrebbe stare.
Per i primissimi giorni meglio la navicella! Va agganciata a 2 cinture posteriori: anche una laterale a 3 punti ed una centrale addominale o, se non sono troppo vicine, le 2 addominali della cabrio. Il bambino viene assicurato alla navicella con un cinturone morbido addominale molto largo, per dissipare eventuali forze in gioco. Il collo che è molto vulnerabile così è al sicuro, o almeno ci si prova.
L'ovetto va contromarcia, ed occupa una marea di spazio come ha scritto Paolo. Su alcune Saab potrebbe non bastare la lunghezza della cintura di sicurezza per abbracciarlo tutto (io comprai anche un allungatore by Saab) o magari sta proprio al limite. L'ovetto secondo me è sicuro per le decelerazioni secche, il collo è già "appoggiato", ma per le sollecitazioni contrarie è sempre libero di oscillare. Per i neonati non mi convince al 100%.
Poi si passa ai seggiolini vari... Quelli fino a 18Kg. si fissano con le cinture a 3 punti alla macchina, ed il bambino ha delle cinture sue a 4 punti. Se puoi, scegli uno che possa basculare per permettere al bambino di dormire meglio. Faccio un po' di nomi: tipo il Bebè Confort Iseos, che ha pure un pretensionatore meccanico per la cintura dell'auto, proprio per ovviare a quello che si è detto sopra sul "lasco" delle cinture.
Poi ci sono i "seggioloni" dove il bambino si tiene con la stessa cintura dell'auto (da 18 a 36Kg.). Poi ne parlamo...
Seggiolini fino ai 18 Kg. per le sole cinture addominali NON CE NE SONO... li ho cercati anche io e ne ho trovato solo uno della Britax Romer (si chiama Eclipse). A me servirà... certo ho dei dubbi sulla mancanza di un aggancio "alto", ma meglio che niente... e poi il bambino sta legato con delle cinture a 4 punti, quindi è bello stretto... E' costosetto, sopra i 200€...
Mattè... io fino giugno/luglio o giù di lì ti posso prestare una navicella/ovetto della Janè. Poi ho la terza figlia in rampa di lancio e...
Si chiama Matrix: è una sorta di ovetto reclinabile, per cui da sdraiato è una vera e propria navicella con maniglione e cinturone, se lo "chiudi" diventa un ovetto con le cinture a 4 punti. Come ovetto non è granchè, ma intanto i primissimi mesi li risolvi. Io stesso non ho mai avuto un ovetto... sempre prestato, girato...
Si fissa con le fibbione standard a 2 cinture del divano posteriore.
Fammi sapere che lo tiro giù dal soppalco!
Isofix sono un colpo di genio: si agganciano perfettamente e mi sembra che si disattivino anche gli airbag in automatico. Però se possibile scegliete quelli che sono universali e si possono agganciare anche con le cinture (mica ho capito se sono tutti così, in effetti...)
Un salutone! Triplo!
P.S.: benvenuto a bordo! Lettino da viaggio, seggiolone da ristorante, thermos da pappa, la geniale vasca da bagnetto gonfiabile, paperelle, sonaglini, pannolini, IL PASSEGGINO (!) (l'oggetto più utile ed insieme diabolico della terra...)...