Domande per i Saabisti con prole

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
mattomatte
Socio

Domande per i Saabisti con prole

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ebbene si....è arrivato il momento di parlare di "cose serie".... ossia trasporto bimbi in auto :)

Tra circa 4 settimane sarò papà di una femminuccia :homie: e si rende quindi necessario approfondire l'argomento sicurezza in auto :)) :))

In famiglia abbiamo tre auto: la mia Golf 6 aziendale che sostituirò a fine anno, una Fiesta 5P del 2008 della mamma, ed ovviamente la 900 cabrio...
La Golf ha gli attacchi isofix, ma non è detto che ce li abbia anche la prossima auto aziendale, per cui eviterei di prendere seggiolini specifici...

In giro si legge di tutto, ognuno ha la sua teoria/esperienza soprattutto per i primi giorni di vita quando il fissaggio della navicella è più problematico.

Secondo voi quale è il sistema migliore? Ho visto che ci sono navicelle con una cinghia a cui attaccare le cinture di sicurezza a tre punti, ma servirebbe a questo punto anche una fascia che avvolge il busto del bambini per evitare che scivoli.

A dire il vero abbiamo ricevuto in regalo una carrozzina/navicella usata ma in perfette condizoni che però non ha questa fibbia...alcuni mi dicono che sia assolutamente sicuro legarla anche con una sola delle cinture posteriori, ma non sono proprio convinto...

Per il seggiolino tipo "ovetto" la cosa si fa più semplice, ma un venditore di articoli per l'infanzia, mi dice che tutti i modelli sono per le cinture a tre punti, per cui sarebbe impossibile il trasporto sulla cabrio almeno sul divano posteriore (che ha le cinture solo addominali....sostituite dal m.y. 1988 con quelle a 3 punti)..nulla di grave per carità, ma almeno per il seggiolino fronte marcia mi piacerebbe trovare un modello che si possa fissare con la sola cintura addominale.

Mi interessano le vostre opinioni ed esperienze di qualsiasi tipo su soluzioni e tipologie di prodotti scelti!! :)) :))
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
ecodrive
Utente

Re: Domande per i Saabisti con prole

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non ho consigli da darti non facendo parte del gruppo :D però ti faccio tantissimi auguri!!!!! :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

+1 :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: congratulazioni vivissime !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho sempre usato l'ovetto per i primi mesi.
Se dietro hai le cinture addominali puoi sempre metterlo davanti... ti servirà (un po' come la foto di S. Cristoforo) per seguire l'unica regola valida:
Vai piano e fatti crescere gli occhi dietro la testa :wink:

Ah... dimenticavo... CONGRATULAZIONI :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
palla
Socio

#5 Messaggio da leggere da palla »

Non posso esserti d'aiuto ma CONGRATULAZIONI :)
mattomatte
Socio

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Grazie a tutti :))

jpm ha scritto:Io ho sempre usato l'ovetto per i primi mesi.
Ma anche per le primissime settimane??
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Certo!
Ha partecipato alla sua prima fiera della canapa che aveva 13 giorni :-
Che poi... come fai... lo lasci in ostetricia per due mesi?
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Auguri :! :! :!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

AUGURIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per il resto non sono esperto :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Paolo Lugli
Utente

#10 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Intanto congratulazioni.
Provo a risponderti io che di esperienza ne ho! Ho due gemelli che oggi hanno quasi 4 anni.
Intanto gli attacchi isofix li avrai sicuramente sulla nuova auto visto che sono obbligatori dal 2004 (o giù di lì). Le auto tedesche chiaramente sono state le prime e già modelli del 2002 li hanno.
I sistemi di ovetto e seggiolini isofix sono molto più sicuri e più pratici. Infatti fissare con solo la cintura lascia un lasco importante all'ovetto o al seggiolino. Tieni però presente che mettere un ovetto sui sedili posteriori è difficile perchè serve molto spazio. Nel cabrio non ci sta di sicuro. Noi nella touran ci stavamo appena (chiaramente senza avanzare i sedili anteriori).
Per mettere l'ovetto davanti devi potere escludere l'airbag, che può diventare pericolosissimo se scoppia.
Io ho avuto il sistema base isofix ed ovetto della peg perego, molto ben fatto direi e su internet ne trovi a volontà usati, anche perchè lo usi giusto un anno, poi devi passare ai seggiolini e quindi non ti serve più. Lo compri usato e fra un anno lo rivendi senza problemi (come ho fatto io).
Chiedi pure se hai altre domande, sperando intanto di averti risposto esaurientemente.
Ciao
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
throll
Socio

#11 Messaggio da leggere da throll »

Non ti posso aiutare Matteo ma ti faccio tante congratulazioni! :babygirl:
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

:beer: :beer: :beer: :beer:

A U G U R I

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

NickStick
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da NickStick »

Intanto ti faccio gli auguri! :))

Poi ti segnalo questo link al sito del Touring Club Svizzero (scarica anche i documenti dai link sulla destra della pagina).

Precisi come sempre :D gli svizzeri forniscono valutazioni su vari tipi di seggiolini.

La mia bambina (9 anni) usa un Bebe' Comfort adatto alla sua eta'/peso che avevo scelto grazie ai consigli del TCS.
Ho imparato che non sempre c'e' correlazione tra prezzo e sicurezza.
Quel seggiolino, manco a dirlo, e' uno dei migliori della sua categoria.

Buon divertimento! :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Congratulazioni!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io ho "dimenticato" la fase "ovetto&Co."..... però gli AUGURISSIMI ti toccano :) .....

Però sti saabisti..... fanno tutte pupe :babygirl: .... andando avanti così in qualche decina d'anni il forum si estingue!!!! :D :D
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

Congratulazioni :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

:)) Per prima cosa... CONGRATULAZIONI!!! :))

Poi, sotto con pareri e consigli...
Prima cosa: trasportare bambini sul sedile anteriore fino a che hanno l'obbligo dei seggiolini è vietato. Ok: non lo sanno nemmeno le f.d.o., ma va detto. E dico pure che mia figlia grande viaggia davanti da molto... può dormire più comoda e non ho l'airbag, ma non ci dovrebbe stare.
Per i primissimi giorni meglio la navicella! Va agganciata a 2 cinture posteriori: anche una laterale a 3 punti ed una centrale addominale o, se non sono troppo vicine, le 2 addominali della cabrio. Il bambino viene assicurato alla navicella con un cinturone morbido addominale molto largo, per dissipare eventuali forze in gioco. Il collo che è molto vulnerabile così è al sicuro, o almeno ci si prova.
L'ovetto va contromarcia, ed occupa una marea di spazio come ha scritto Paolo. Su alcune Saab potrebbe non bastare la lunghezza della cintura di sicurezza per abbracciarlo tutto (io comprai anche un allungatore by Saab) o magari sta proprio al limite. L'ovetto secondo me è sicuro per le decelerazioni secche, il collo è già "appoggiato", ma per le sollecitazioni contrarie è sempre libero di oscillare. Per i neonati non mi convince al 100%.
Poi si passa ai seggiolini vari... Quelli fino a 18Kg. si fissano con le cinture a 3 punti alla macchina, ed il bambino ha delle cinture sue a 4 punti. Se puoi, scegli uno che possa basculare per permettere al bambino di dormire meglio. Faccio un po' di nomi: tipo il Bebè Confort Iseos, che ha pure un pretensionatore meccanico per la cintura dell'auto, proprio per ovviare a quello che si è detto sopra sul "lasco" delle cinture.
Poi ci sono i "seggioloni" dove il bambino si tiene con la stessa cintura dell'auto (da 18 a 36Kg.). Poi ne parlamo...
Seggiolini fino ai 18 Kg. per le sole cinture addominali NON CE NE SONO... li ho cercati anche io e ne ho trovato solo uno della Britax Romer (si chiama Eclipse). A me servirà... certo ho dei dubbi sulla mancanza di un aggancio "alto", ma meglio che niente... e poi il bambino sta legato con delle cinture a 4 punti, quindi è bello stretto... E' costosetto, sopra i 200€... :$
Mattè... io fino giugno/luglio o giù di lì ti posso prestare una navicella/ovetto della Janè. Poi ho la terza figlia in rampa di lancio e...
Si chiama Matrix: è una sorta di ovetto reclinabile, per cui da sdraiato è una vera e propria navicella con maniglione e cinturone, se lo "chiudi" diventa un ovetto con le cinture a 4 punti. Come ovetto non è granchè, ma intanto i primissimi mesi li risolvi. Io stesso non ho mai avuto un ovetto... sempre prestato, girato...
Si fissa con le fibbione standard a 2 cinture del divano posteriore.
Fammi sapere che lo tiro giù dal soppalco!
Isofix sono un colpo di genio: si agganciano perfettamente e mi sembra che si disattivino anche gli airbag in automatico. Però se possibile scegliete quelli che sono universali e si possono agganciare anche con le cinture (mica ho capito se sono tutti così, in effetti...)
Un salutone! Triplo! :D

P.S.: benvenuto a bordo! Lettino da viaggio, seggiolone da ristorante, thermos da pappa, la geniale vasca da bagnetto gonfiabile, paperelle, sonaglini, pannolini, IL PASSEGGINO (!) (l'oggetto più utile ed insieme diabolico della terra...)... :D :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
giuseppe122
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non lo spaventare anzitempo!!!!! Se ne accorgerà da solo................. :D :D :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
manu
Socio

#19 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
mattomatte
Socio

#20 Messaggio da leggere da mattomatte »

gripen ha scritto: Mattè... io fino giugno/luglio o giù di lì ti posso prestare una navicella/ovetto della Janè. Poi ho la terza figlia in rampa di lancio e...
Ma questa è una notiziona!! :)) Augurissimi :) :)

Ora mi prendo un giorno di ferie per leggermi tutto quello che hai scritto! :D :D
Rispondi