pneumatici invernali non a libretto....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
pneumatici invernali non a libretto....
Oggi ho controllato sul libretto auto e con mia sorpresa (ricordavo il contrario) non mi ritrovo la sigla m+s per la misura 225 45 r18 .... Mentre la trovo sulle misure da 17" !
Secondo voi posso montare ugualmente gli r18 m+s ?
Secondo voi posso montare ugualmente gli r18 m+s ?
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Puoi farlo,ma non legalmente!
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: pneumatici invernali non a libretto....
mah!.....
copio e incollo da altro sito...
"Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.
Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore."
copio e incollo da altro sito...
"Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.
Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore."
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Esatto ! Puoi montare tutte le misure a libretto e se l'indice di velocità è inferiore "dovresti" mettere un adesivo sul cruscotto che te lo ricordi 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Quoto!SUPERFRA ha scritto:Esatto ! Puoi montare tutte le misure a libretto e se l'indice di velocità è inferiore "dovresti" mettere un adesivo sul cruscotto che te lo ricordi
Quelle riportate con M+S sul libretto sono delle misure speciali, puoi montare solo le invernali con quelle misure!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: pneumatici invernali non a libretto....
INTANTO oggi per caso mi e' caduto l'occhio sulle mie gomme (ormai quasi al limite) e con mia sorpresa vedo un 91W invece del 94W riportato sul libretto !!
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........
...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.
Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:
della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?

...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.
Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:
della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: pneumatici invernali non a libretto....
vinsempre ha scritto:Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........
...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.
Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:
della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?
Si !!!
Ma io quella pseudo marca non la monterei mai
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Questo è un problema e non solo per eventuali controlli.SABBONE ha scritto:INTANTO oggi per caso mi e' caduto l'occhio sulle mie gomme (ormai quasi al limite) e con mia sorpresa vedo un 91W invece del 94W riportato sul libretto !!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Anche io sapevo così.SABBONE ha scritto:mah!.....
copio e incollo da altro sito...
"Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.
Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore."
Se ricordo bene puoi calare di soli 2 codici di velocità.
Aggiungo anche che se hai pneumatici invernali con il codice di velocità delle estive le puoi tenere tutto l'anno.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Vins, ma perché dovresti montare le invernali a Roma??? 
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: pneumatici invernali non a libretto....
E non partire prevenuto!!!SUPERFRA ha scritto:vinsempre ha scritto:Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........
...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.
Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:
della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?
![]()
Si !!!
Ma io quella pseudo marca non la monterei mai![]()
A parte che ho preso questo come esempio.....e quindi non è detto che monterei queste; ma anche se ci facessi un pensierino (e ce lo faccio...) direi che leggendo qua e là sul web non risultano malvage da chi le ha provate, sicuramente possono soddisfare quanto altre gomme più blasonate....
Ti devo ricordare che ho sperimentato, con successo finora, le sconosciutissime Ep Tyres Accelera?
Semplice Cerrycerry83 ha scritto:Vins, ma perché dovresti montare le invernali a Roma???![]()
Io ho sempre avuto come idea quella di dotarmi di un mezzo che fosse sempre fruibile. Nel senso, se una cosa ce l'ho, devo avere la possibilità di usarla. E' così anche, sotto certi aspetti, per la c900.....
Ora, negli ulltimi anni (e sarà sempre più così) se vuoi poter usare l'auto in stagione invernale ti obbligano a dotarti di dispositivi antineve, anche solo se vuoi circolare.
Orbene, è chiaro che dentro Roma non ce ne sarebbe bisogno, ma non voglio limitarmi a priori se voglio fare la A24 per andare a sciare per esempio o per andare sull'Adriatica, oppure se semplicemente voglio fare la A16 per scendere a Bari, o se voglio gironzolare in zone con obbligo di catene a bordo che son presenti sia nel Lazio, che nella Puglia, che nella Calabria, come in Toscana.........o in ogni parte d'Italia.
Le catene le ho escluse (ma mi riservo di prenderle eventualmente in più in seguito) perchè con i 19' la catenabilità è ostica........c'erano le Mita Chain di cui parlai tempo fà qui ( viewtopic.php?f=2&t=17869&hilit=+mita ) che mi ispiravano, ma ad oggi non sono ancora omologate (e penso che ormai a sto punto non lo saranno mai...purtroppo....)
E poi, una possibilità alle "invernali" nella mia esperienza automobilistica gliela voglio dare: magari non saranno buone o indispensabili come vorrei, magari non mi serviranno ad una ceppa data la località dove sono stanziale di solito, ma una prova se può fà


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: pneumatici invernali non a libretto....
Beh attento a non "raddrizzare" certe curve...perché sul bagnato è una tendenza che hanno le invernali!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: pneumatici invernali non a libretto....
cerry83 ha scritto:Beh attento a non "raddrizzare" certe curve...perché sul bagnato è una tendenza che hanno le invernali!
Farò esperienza


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti




