pneumatici invernali non a libretto....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

pneumatici invernali non a libretto....

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Oggi ho controllato sul libretto auto e con mia sorpresa (ricordavo il contrario) non mi ritrovo la sigla m+s per la misura 225 45 r18 .... Mentre la trovo sulle misure da 17" !

Secondo voi posso montare ugualmente gli r18 m+s ?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Puoi farlo,ma non legalmente!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

+1

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

mah!.....

copio e incollo da altro sito...

"Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.

Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore."
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Esatto ! Puoi montare tutte le misure a libretto e se l'indice di velocità è inferiore "dovresti" mettere un adesivo sul cruscotto che te lo ricordi :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Esatto ! Puoi montare tutte le misure a libretto e se l'indice di velocità è inferiore "dovresti" mettere un adesivo sul cruscotto che te lo ricordi :D
Quoto!
Quelle riportate con M+S sul libretto sono delle misure speciali, puoi montare solo le invernali con quelle misure!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

INTANTO oggi per caso mi e' caduto l'occhio sulle mie gomme (ormai quasi al limite) e con mia sorpresa vedo un 91W invece del 94W riportato sul libretto !!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........

...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.


Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:

della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?

:8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........

...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.


Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:

della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?

:8

Si !!!

Ma io quella pseudo marca non la monterei mai :(
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#10 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

SABBONE ha scritto:INTANTO oggi per caso mi e' caduto l'occhio sulle mie gomme (ormai quasi al limite) e con mia sorpresa vedo un 91W invece del 94W riportato sul libretto !!
Questo è un problema e non solo per eventuali controlli.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#11 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

SABBONE ha scritto:mah!.....

copio e incollo da altro sito...

"Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.

Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore."
Anche io sapevo così.
Se ricordo bene puoi calare di soli 2 codici di velocità.
Aggiungo anche che se hai pneumatici invernali con il codice di velocità delle estive le puoi tenere tutto l'anno.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Vins, ma perché dovresti montare le invernali a Roma??? :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:Quindi, riassumiamo.....se ho capito bene.........

...........a libretto ho le 235/45 R18 98 Y.


Se volessi montare queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi che sono:

della stessa misura, con lo stesso indice di carico, MA hanno un codice di velocità inferiore ("V" al posto di "Y") dovrei semplicemente mettere un adesivo che mi ricordi di non superare i 240 km/h?

:8

Si !!!

Ma io quella pseudo marca non la monterei mai :(
E non partire prevenuto!!!

A parte che ho preso questo come esempio.....e quindi non è detto che monterei queste; ma anche se ci facessi un pensierino (e ce lo faccio...) direi che leggendo qua e là sul web non risultano malvage da chi le ha provate, sicuramente possono soddisfare quanto altre gomme più blasonate....


Ti devo ricordare che ho sperimentato, con successo finora, le sconosciutissime Ep Tyres Accelera? :wink:

cerry83 ha scritto:Vins, ma perché dovresti montare le invernali a Roma??? :eyeroll:
Semplice Cerry :)

Io ho sempre avuto come idea quella di dotarmi di un mezzo che fosse sempre fruibile. Nel senso, se una cosa ce l'ho, devo avere la possibilità di usarla. E' così anche, sotto certi aspetti, per la c900.....

Ora, negli ulltimi anni (e sarà sempre più così) se vuoi poter usare l'auto in stagione invernale ti obbligano a dotarti di dispositivi antineve, anche solo se vuoi circolare.

Orbene, è chiaro che dentro Roma non ce ne sarebbe bisogno, ma non voglio limitarmi a priori se voglio fare la A24 per andare a sciare per esempio o per andare sull'Adriatica, oppure se semplicemente voglio fare la A16 per scendere a Bari, o se voglio gironzolare in zone con obbligo di catene a bordo che son presenti sia nel Lazio, che nella Puglia, che nella Calabria, come in Toscana.........o in ogni parte d'Italia.

Le catene le ho escluse (ma mi riservo di prenderle eventualmente in più in seguito) perchè con i 19' la catenabilità è ostica........c'erano le Mita Chain di cui parlai tempo fà qui ( viewtopic.php?f=2&t=17869&hilit=+mita ) che mi ispiravano, ma ad oggi non sono ancora omologate (e penso che ormai a sto punto non lo saranno mai...purtroppo....)

E poi, una possibilità alle "invernali" nella mia esperienza automobilistica gliela voglio dare: magari non saranno buone o indispensabili come vorrei, magari non mi serviranno ad una ceppa data la località dove sono stanziale di solito, ma una prova se può fà :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh attento a non "raddrizzare" certe curve...perché sul bagnato è una tendenza che hanno le invernali!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: pneumatici invernali non a libretto....

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:Beh attento a non "raddrizzare" certe curve...perché sul bagnato è una tendenza che hanno le invernali!

Farò esperienza :naive: :evilgrin: :evilgrin:

:)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite