9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Oggi sono in vena di (probabili) acquisti per la mia cabrio.

Ho riscontrato sull'epc che il portabici originale ha un prezzo assolutamente esagerato, così pensavo se una soluzione simile a questa, unita a un valido gancio traino, potesse consentirmi di trasportare 4 bici in piena sicurezza (anche per la carrozzeria della macchina).

Qualche suggerimento a riguardo?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#2 Messaggio da leggere da legio »

Mi sa che nessun cabriolista qui ha mai avuto il mio insano proposito! :???:
Dovrò fare il pioniere! In effetti non ho mai visto in vita mia una cabrio con le bici attaccate dietro! :-?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

C'erano delle foto di utenti con le loro cabrio e le bici attaccate...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#4 Messaggio da leggere da legio »

Ah...non le ho mai viste...hai il link? Così li contatto...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La soluzione che hai postato mi sembra valida, sicuramente molto + sicura dei portabici appesi sulla carrozzeria che mi terrificano solo a gaurdarli. Il punto debole di questo sistema secondo me è che se devi affrontarci lunghi viaggi, con quello sbalzo al posteriore il peso delle 4 bici si moltiplica a dismisura sull'assale posteriore considerando pure che viaggerai con 4 persone a bordo + bagagli....e cio' non è che faccia cosi' bene alle sospensioni, ma in fondo per un paio di viaggi all'anno se avrai l'accortezza di mantenere velocita' di corciera tranquille non dovrebbe cambiarti la vita.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non conosco bene questa soluzione, ma mi sembra che possa essere una valida alternativa.


P.S. dovesse servirti un gancio, ricordati che ne ho uno da "sbolognare"... viewtopic.php?f=38&t=20841&hilit=+gancio ....mancano dei "pezzi" ma penso che si trovino; insomma come scrivevo di là non sono esperto in materia, ma se può tornare utile ci accordiamo tranquillamente, tanto in soffitta sta solo facendo la muffa :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

L'unico vero svantaggio di quel sistema... É il costo proibitivo di tutta l operazione!!! :$ :$ (fra gancio che deve essere completamente a scomparsa e portabici)
Pero se gia hai il gancio é un altra storia!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#8 Messaggio da leggere da legio »

marcofinnista ha scritto:La soluzione che hai postato mi sembra valida, sicuramente molto + sicura dei portabici appesi sulla carrozzeria che mi terrificano solo a gaurdarli. Il punto debole di questo sistema secondo me è che se devi affrontarci lunghi viaggi, con quello sbalzo al posteriore il peso delle 4 bici si moltiplica a dismisura sull'assale posteriore considerando pure che viaggerai con 4 persone a bordo + bagagli....e cio' non è che faccia cosi' bene alle sospensioni, ma in fondo per un paio di viaggi all'anno se avrai l'accortezza di mantenere velocita' di corciera tranquille non dovrebbe cambiarti la vita.
Dici che 30kg lì dietro possano influire? Sicuramente andrei pian pianino, tanto da quando non ho più le Alfa mi sono messo a guidare come i vecchietti...
saaBruno ha scritto:L'unico vero svantaggio di quel sistema... É il costo proibitivo di tutta l operazione!!! :$ :$ (fra gancio che deve essere completamente a scomparsa e portabici)
Pero se gia hai il gancio é un altra storia!
Infatti i prezzi complessivi sono molto alti e considerando che, nell'arco di un anno, al massimo riesco a tirar fuori 7-10 giorni di ferie consecutive, si tratterebbe soltanto di un capriccio. Però se il grande Vins svendesse il suo gancio in fase di ammuffimento....le cose cambierebbero... Vero Vince'?!?! :yummy: :))
vinsempre ha scritto:Non conosco bene questa soluzione, ma mi sembra che possa essere una valida alternativa.
P.S. dovesse servirti un gancio, ricordati che ne ho uno da "sbolognare"... viewtopic.php?f=38&t=20841&hilit=+gancio ....mancano dei "pezzi" ma penso che si trovino; insomma come scrivevo di là non sono esperto in materia, ma se può tornare utile ci accordiamo tranquillamente, tanto in soffitta sta solo facendo la muffa :D :D :D :D
A proposito Vince', nell'altro topic ho visto che mancano alcuni pezzi...sai quanto mi costerebbero e chi li vende? Ma esattamente qual è la denominazione dei pezzi mancanti, così magari faccio uno squillo a Plini&Gigliotti....

Un'altra domanda: quando non è utilizzato, il gancio scompare sotto la carrozzeria?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il problema non sono i 30kg ma che quei 30kg sono concentrati su uno sbalzo di quasi un metro rispetto al gancio e diventano moooolti di + per l'effetto leva.
Comunque lascia stare la roba originale che costa come oro e rivolgiti a ELLEBITRAILER, io da loro ho speso 2.000Euro circa per installare il gancio traino sulla mia ed acquistare un carrello per la barca lungo ben 5.50mt
Hanno un rivenditore molto serio e molto preparato in zona Tiburtina stasera se ti interessa ti comunico il loro nominativo e recapito.
Intanto puoi vedere il loro sito
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#11 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Grazie Bru'. Ho visto che la società è a Trapani. Il montaggio è semplice da fare?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#12 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Grazie Bru'. Ho visto che la società è a Trapani. Il montaggio è semplice da fare?
Il montaggio é semplice, non dovrebbe essere una gran spesa. Poi va omologato ma ci pensano le officine che fanno queste cose... Insomma 800 - mille euro per gancio e tutta la trafila alla fine partono.. Ecco perche dicevo che non é una soluzione conveniente!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#13 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:
legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Grazie Bru'. Ho visto che la società è a Trapani. Il montaggio è semplice da fare?
Il montaggio é semplice, non dovrebbe essere una gran spesa. Poi va omologato ma ci pensano le officine che fanno queste cose... Insomma 800 - mille euro per gancio e tutta la trafila alla fine partono.. Ecco perche dicevo che non é una soluzione conveniente!
Mamma mia che prezzi!! :O
Allora le biciclette stanno bene in cantina!! :x
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Legio, nell'altro topic c'è il link alla ditta che ha prodotto il gancio che ho.

Magari chiamali, o meglio ancora: se vuoi ti lascio il mio gancio appena ci vediamo, così quando puoi (con calma, senza fretta) ci passi e chiedi se hanno i pezzi mancanti per montarlo sulla tua auto, e quanto ti costerebbe. Poi decidi se ti va bene, e vediamo quanto far "valere" il mio gancio......tranquillo :wink:

Se poi è sconveniente a livello economico, c'hai solo provato e tornerà in soffitta :)

Per il resto, non so come stia a livello estetico: ripeto, non l'ho mai utlizzato, l'ho avuto e buttato in soffitta :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:
legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Grazie Bru'. Ho visto che la società è a Trapani. Il montaggio è semplice da fare?
Il montaggio é semplice, non dovrebbe essere una gran spesa. Poi va omologato ma ci pensano le officine che fanno queste cose... Insomma 800 - mille euro per gancio e tutta la trafila alla fine partono.. Ecco perche dicevo che non é una soluzione conveniente!
Mamma mia che prezzi!! :O
Allora le biciclette stanno bene in cantina!! :x
Compra due brompton e le butti nel bagagliaio e sei a posto!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#16 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:
legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:
legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:Secondo me col gancio di vins ci si fa poco, primo perche non credo vendano la base separatamente (e in caso affermativo costerebbe quanto il completo) ma informarsi non costa nulla.
Se prendi uno di quelli a scomparsa totale non si vede nulla e non devi toccare il paraurti!

Guarda qua, io per la volvo l'ho preso da loro ed erano i piu competivi

http://www.rimorchi.eu/index.php/saab-9 ... -1663.html
Grazie Bru'. Ho visto che la società è a Trapani. Il montaggio è semplice da fare?
Il montaggio é semplice, non dovrebbe essere una gran spesa. Poi va omologato ma ci pensano le officine che fanno queste cose... Insomma 800 - mille euro per gancio e tutta la trafila alla fine partono.. Ecco perche dicevo che non é una soluzione conveniente!
Mamma mia che prezzi!! :O
Allora le biciclette stanno bene in cantina!! :x
Compra due brompton e le butti nel bagagliaio e sei a posto!
Peccato che costano più di 1000 euro l'una...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il problema è il gancio che costa un occhio, il portabici tutto sommato è abbordabile.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:

Peccato che costano più di 1000 euro l'una...
Devo farti vedere la mia, costa mooolto meno dei 1000 della brompton e due nel bagagliaio della cabrio credo proprio ci vadano!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#19 Messaggio da leggere da legio »

vinsempre ha scritto:Legio, nell'altro topic c'è il link alla ditta che ha prodotto il gancio che ho.

Magari chiamali, o meglio ancora: se vuoi ti lascio il mio gancio appena ci vediamo, così quando puoi (con calma, senza fretta) ci passi e chiedi se hanno i pezzi mancanti per montarlo sulla tua auto, e quanto ti costerebbe. Poi decidi se ti va bene, e vediamo quanto far "valere" il mio gancio......tranquillo :wink:

Se poi è sconveniente a livello economico, c'hai solo provato e tornerà in soffitta :)

Per il resto, non so come stia a livello estetico: ripeto, non l'ho mai utlizzato, l'ho avuto e buttato in soffitta :)
Ti ringrazio Vins. Ho scritto alla Plini&Gigliotti mandandogli anche le tue foto. Appena mi rispondono ti faccio sapere.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG cabrio - Gancio traino e portabici posteriore ?

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

legio ha scritto:Ti ringrazio Vins. Ho scritto alla Plini&Gigliotti mandandogli anche le tue foto. Appena mi rispondono ti faccio sapere.

A Disposizione Mister! :soldier:

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite