Torcia (per l'auto)

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
NickStick
Utente
Contatta:

Torcia (per l'auto)

#1 Messaggio da leggere da NickStick »

Ho sempre avuto un interesse per gli oggetti che illuminano, dalle luci chimiche ai lampadari d'arredamento, passando ovviamente per le torce elettriche, i led, i laser, etc... :8

Sara' capitato anche a voi di avere notato che, quando serve, la torcia e' scarica oppure il freddo la rende inutile...

La soluzione (che trovai per caso molti anni fa) sta nelle batterie al litio CR123A (usate anche in alcune macchine fotografiche tradizionali) che non sono ricaricabili ma hanno innanzitutto la capacita' di mantenere la carica (se non utilizzate) per ben DIECI ANNI.

Inoltre non temono il gelo (ne' il calore estivo del'cassetto dell'auto) e quindi una torcia con quelle batterie fa la stessa luce, con +40° o con -20°.

Dicevo, molti anni fa, mentre aspettavo il volo di ritorno all'aeroporto di Hong Kong notai questa torcia,

Immagine

che sulla confezione, elencava le sue caratteristiche: batterie CR123A, lampadina allo xeno (no, non e' HID ma e' luminosissima)... era la torcia perfetta per l'auto...

...costava parecchio ma fu mia. :D

Fortunatamente non mi e' mai servita per una reale emergenza, ma e' sempre rimasta nel cassetto delle varie 900, 9-3, 9-5,... ed e' stata usata per gustosi barbecue estivi "in notturna" e similia, suscitando stupore per i suoi 78 lumen che (soprattutto quando non erano ancora usati i led), sono veramente tanti.

L'unico difetto, l'autonomia. Con due batterie CR123A dura poco piu' di un'ora.
Comunque va bene per una torcia di emergenza.

Qualche settimana fa, cercavo in rete dei led "da casa" e mi sono imbattuto nelle moderne torce a led. :l

Non quelle "ciofeche" (o "sòle") cinesi da due soldi, ma oggetti (cinesi) di qualita', costosi ma mostruosamente efficienti e luminosi. :O

Ovviamente in pochi giorni ho affiancato alla fida Scorpion una Fenix PD32 a led 'che, grazie a vari livelli di illuminazione, puo' illuminare con 315 lumen :O oppure rimanere accesa (al minimo) per piu' di otto giorni :sleepy: .
Anche questa ha le irrinunciabili CR123A ma puo' usare anche una singola ricaricabile.

Immagine

Manco a dirlo, appena comprata, ho scoperto che ne era uscita una versione piu' potente... :D
Inoltre la "moda" e' quella di fare torce che "sparano" lontano, ma che hanno un fascio luminoso piuttosto stretto.
Vabbe'...

Adesso pero' mi e' presa la "smania", e vorrei prenderne un'altro modello (ce ne sono a bizzeffe), col fascio piu' largo, per tenerla in casa in caso di black-out e per "vedere l'effetto che fa" ad accendere una torcetta che puo' "sparare" 900 lumen! :terryfyed:

Questa pero' va solo con una ricaricabile che dovrebbe avere uno "shelf-life" di un paio di anni.
Dovrebbe uscire alla fine del mese... :guilty:

Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
GheSo
Moderatore

Re: Torcia (per l'auto)

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Indicativamente quanto costano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Sawa
Utente

#3 Messaggio da leggere da Sawa »

gheso ha scritto:Indicativamente quanto costano?
Ricordo le vecchie "torce" da sub che usava mio padre.. batteria lunga durata (anche l'ingombro!).
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
NickStick
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da NickStick »

gheso ha scritto:Indicativamente quanto costano?
Per questa "categoria", in media siamo sui 60 Euro.

Il "piccolo mostro" Zebralight andra' a 95 US$

Ma se vuoi, soprattutto se aumentano i led, i lumen, le batterie e l'ingombro, puoi spendere anche svariate centinaia di Euro.

Ho letto da piu' parti che, per le torce, vale molto il detto "ottieni per cio' che spendi".

Sull'aspetto "costo" c'e' da considerare che le batterie al litio sono oggetti "delicati", che possono anche esplodere.

Considerando che una torcia non e' altro che un bel cilindretto di alluminio,
se non hai dei controlli qualitativi decorosi, rischi di trovarti in mano una piccola bomba... :inpain:
Mouze69
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Per il problema delle batterie delle torce che si scaricano in auto, io ho risolto acquistando a 6 euro l'una delle torce ricaricabili della Decathlon.
Non so il lumen, non so la potenza, ma in caso di necessità comunque un pochino aiutano.
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

ecodrive
Utente

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Io tengo sempre in auto una Maglite in LED. Ottima per far luce a breve distanza, ma poco efficace come torcia "da cammino".
Comunque in LED consuma molto poco.
L'ideale per l'auto sarebbe una torcia sia da illuminazione sia con lampeggiante arancio, con calamita per appoggiarla sull'auto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
mattomatte
Socio

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Anche io fin da piccolo amo avere sempre una fonte di luce con me....a 12 anni come regalo di compleanno mi sono fatto prendere una mega torcia della Durecell su Postalmarket :D :D

In auto tengo questa, ottima luce, resistente all'acqua:
http://www.pianetautensili.it/Public/Pr ... 834-70.jpg

Ho anche una discreta collezione di "pilette" cinesi che tutto sommato trovo anche discretamente affidabili per quello che costano...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
NickStick
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da NickStick »

Mouze69 ha scritto:Per il problema delle batterie delle torce che si scaricano in auto, io ho risolto acquistando a 6 euro l'una delle torce ricaricabili della Decathlon.
Non so il lumen, non so la potenza, ma in caso di necessità comunque un pochino aiutano.
Immagine
Il problema delle torce "a manovella" e' che dopo un po' di tempo si scassano gli ingranaggi della manovella o non funziona piu' l'accumulatore...
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Nella c900 io ho questi 3 portenti della tecnica :D :D :D

torce.jpg
torce.jpg (337.01 KiB) Visto 7066 volte
Torce2.jpg
Torce2.jpg (315.16 KiB) Visto 7065 volte

Per contrastare l'eventuale qualità farlocca, sfiga per batteria scarica, o rottura prematura o accidentale, penso che bastino 3 torce contemporaneamente in auto! :smart: :smart:

Quella "argentata" a 6 led ha 2 batterie CR123A (me l'hanno regalata ma penso che costi poco...)

Quella nera sempre a 6 led ha 3 ministilo AAA, costata 3/4 euro

Quella gialla a manovella/solare ha 2 led, costata 2 euro.....ed è già mezza sgangherata :D :D :D :D

Prossimamente ne rimedio altre 3 per la TurboX :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
NickStick
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da NickStick »

vinsempre ha scritto:Nella c900 io ho questi 3 portenti della tecnica :D :D :D

Quella "argentata" a 6 led ha 2 batterie CR123A ...

:D

Quella argentata, se funziona, ha le batterie "giuste" per esserci quando serve...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io porto sempre la 9p della surefire.
Durata breve, circa 45 minuti, ma illumina molto bene fino a un centinaio di metri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Certo non sono sufficienti ad illuminare i tempi oscuri in cui viviamo,ma accontentiamoci.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per quanto saranno lunghi penso che nemmeno l'energia di una stella possa essere sufficiente !

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da NickStick »

desertstorm ha scritto:Io porto sempre la 9p della surefire.
Durata breve, circa 45 minuti, ma illumina molto bene fino a un centinaio di metri.
Anche questa allo xeno, giusto?

Per questo ho comprato una torcia a led. Con le stesse batterie, fa piu' luce e dura molto di piu'.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si è Xeno, solo che non fa più luce quella a led.
Io ho anche una 6p (stessa della 9p ma con pacco batterie più piccolo) della surefire, e su questa cambiai la testa, prendendone una led (come ricambio , sempre surefire).
La durata arriva a circa 6/7 ore, ma l'intesità luminosa è decisamente inferiore rispetto alla testa con lampadina xenon.

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Per ora i led non hanno la profondità degli Xenon: fanno anche loro tanta luce ma "sul posto"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
rockprogressivo
Utente

#17 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

anche io ho una torcia a led da pochi euro della Varta; và bene per cercare qualcosa al buio, ma ne ho verificato decisamente i limiti quando mi serviva luce per sostituire un pneumatico forato: praticamente ho fatto tutta l'operazione con la pila in bocca per cercare di orientare il fascio di luce dove serviva, vista l'impossibilità di appoggiarla da qualche parte... :O
penso che per questo tipo di interventi vengano molto meglio le lampade frontali tipo quelle da alpinismo/escursionismo...
NickStick
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da NickStick »

rockprogressivo ha scritto:...una torcia a led da pochi euro...
"You get what you pay for..." Purtroppo per le torce e' cosi'. A quei livelli si puo' usare il led del telefono.

@gheso: temo che tu parli di fari, ma per le torce a led non e' cosi', anzi ho notato che c'e' una notevole "gara", sia tra i produttori e sia fra gli appassionati, del tipo "la mia arriva piu' lontano della tua!" :D
E' invece piu' difficile trovare torce "flood", cioe' con fascio largo e diffuso.

@desert: non so che succede a cambiare la testa, ma secondo me con gli ultimi led usciti c'e' veramente da "abbronzare" le persone! :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nick per ora il vero vantaggio del led (ma in tutti i settori) è il risparmio energetico e ed il basso rendimento termico.

Ma per avere emissioni luminose come (nel nostro caso) le xenon o le lampade a scarica come le HID devono lavorare ancora un bel pò

ImmagineImmagineImmagine

saaBruno
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da saaBruno »

Ma a che vi servono questi fari potentissimi in macchina?? Una comune torcia andrebbe piu che bene, io non tengo neanche quella in macchina :D
Rispondi