Sara' capitato anche a voi di avere notato che, quando serve, la torcia e' scarica oppure il freddo la rende inutile...
La soluzione (che trovai per caso molti anni fa) sta nelle batterie al litio CR123A (usate anche in alcune macchine fotografiche tradizionali) che non sono ricaricabili ma hanno innanzitutto la capacita' di mantenere la carica (se non utilizzate) per ben DIECI ANNI.
Inoltre non temono il gelo (ne' il calore estivo del'cassetto dell'auto) e quindi una torcia con quelle batterie fa la stessa luce, con +40° o con -20°.
Dicevo, molti anni fa, mentre aspettavo il volo di ritorno all'aeroporto di Hong Kong notai questa torcia,

che sulla confezione, elencava le sue caratteristiche: batterie CR123A, lampadina allo xeno (no, non e' HID ma e' luminosissima)... era la torcia perfetta per l'auto...
...costava parecchio ma fu mia.
Fortunatamente non mi e' mai servita per una reale emergenza, ma e' sempre rimasta nel cassetto delle varie 900, 9-3, 9-5,... ed e' stata usata per gustosi barbecue estivi "in notturna" e similia, suscitando stupore per i suoi 78 lumen che (soprattutto quando non erano ancora usati i led), sono veramente tanti.
L'unico difetto, l'autonomia. Con due batterie CR123A dura poco piu' di un'ora.
Comunque va bene per una torcia di emergenza.
Qualche settimana fa, cercavo in rete dei led "da casa" e mi sono imbattuto nelle moderne torce a led.
Non quelle "ciofeche" (o "sòle") cinesi da due soldi, ma oggetti (cinesi) di qualita', costosi ma mostruosamente efficienti e luminosi.
Ovviamente in pochi giorni ho affiancato alla fida Scorpion una Fenix PD32 a led 'che, grazie a vari livelli di illuminazione, puo' illuminare con 315 lumen
Anche questa ha le irrinunciabili CR123A ma puo' usare anche una singola ricaricabile.

Manco a dirlo, appena comprata, ho scoperto che ne era uscita una versione piu' potente...
Inoltre la "moda" e' quella di fare torce che "sparano" lontano, ma che hanno un fascio luminoso piuttosto stretto.
Vabbe'...
Adesso pero' mi e' presa la "smania", e vorrei prenderne un'altro modello (ce ne sono a bizzeffe), col fascio piu' largo, per tenerla in casa in caso di black-out e per "vedere l'effetto che fa" ad accendere una torcetta che puo' "sparare" 900 lumen!
Questa pero' va solo con una ricaricabile che dovrebbe avere uno "shelf-life" di un paio di anni.
Dovrebbe uscire alla fine del mese...

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.