9-3OG - Vibrazioni avantreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

9-3OG - Vibrazioni avantreno

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

Altro problema le vibrazioni sotto carico che sono molto fastidiose. Pensavo fossero i semiassi ma tutti i supporti sono a posto. Stamattina mi chiama il gommista e mi dice che tre cerchioni sono molto storti. Speriamo di risolvere
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se sono loro, li fai rettificare e va apposto, oppure potresti trovarne direttamente 4 dritti, se magari preferissi averli di un disegno diverso.. la rettifica comunque di solito costa 2/300€ per 4 cerchi.. di più se li fai anche ricostruire e riverniciare dalle grattate...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ne prenderei direttamente 4 da 17 pollici! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non ricordo male la sua è un pre-MY01, e non ha i 17 a libretto purtroppo, come non li ha la mia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma non c'è una nuova normativa a riguardo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh.. è chiara ?? io non ho capito... :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#7 Messaggio da leggere da gixxer »

Piacerebbero anche a me i 17 ma dato che ieri ho fatto far rettificare tre cerchi per 180 euro, non avrebbe senso adesso cambiarli e rimetterci anche se mettendoli in vendita potrei chiederne 300 dato che sono gommati nuovi da giugno 2012.
in ogni caso le vibrazioni si sono attenuate ma rimangono sempre in accelerazione per poi sparire a velocità costante.
Tutti i supporti sono in ordine, gli ammortizzatori sono in buono stato, le cuffie dei giunti anche, motore bello asciutto, cambio e frizioni in ordine.
L'auto é bella, di carrozzeria messa bene senza botte o graffi profondi anche se a breve me la prenderò per bene sia fuori che dentro per portarla a nuovo.
Appena ordinate marmitta centrale e finale, batteria fiamm nuova da 64ah, candele e olio cambiati. domani cambio filtro abitacolo e benzina poi una pulita al vano motore.
Capote funzionante, manca solo da aggiustare la chiusura centralizzata e con calma capire quale sia la causa di questa vibrazione.

Alla fine tanti mi hanno detto che per 3000 euro non potevo pretendere di più anche perché ha corso poco e in giro a quelle cifre si trovano altre auto.
Per curiosità sono passato a verona e una come la mia é in vendita a 5500 con passaggio incluso...ho fatto un affare allora
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ottimo per te, curala bene e vedrai che belle soddisfazioni.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh hai trovato un venditore serio, te l'ha anche sistemata a sue spese e non ha chiesto una follia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

#10 Messaggio da leggere da gixxer »

beh insomma diciamo che quando ci siamo trovati ero appiedato e avevo bisogno di un auto. Io quando vendo le mie auto le metto in condizioni di piena efficienza forse troppa.
ho visto in totale 3 saab e ognuna vibrava davanti ma tranne questa tutte erano senza freni, sporche e graffiate.
il ragazzo che me l'ha venduta non mi sembra uno stupido e neanche che voglia fare il furbo ma se avesse portato l'auto con la chiusura funzionante e senza vibrazioni gli avrei dato volentieri quei 500 euro in più.
Praticamente alla fine la pagherei 4000 ma con freni anteriori, marmitte, batteria e tagliando eseguito oltre al bollo che scade a febbraio.
in ogni caso penso si tratti di un semiasse anzi di giunti ma ho tempo di metterla a posto un pò alla volta.
Saab 9.3og cabrio stage1
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#11 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Se è una my '00 può farsi fare il libretto nuovo e con circa 30€ ha i 17 a libretto. Come ho fatto io... Saab aveva fatto aggiornare le fiche di omologazione.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#12 Messaggio da leggere da gixxer »

9.3fast ha scritto:Se è una my '00 può farsi fare il libretto nuovo e con circa 30€ ha i 17 a libretto. Come ho fatto io... Saab aveva fatto aggiornare le fiche di omologazione.
Interessante ma come dovrei fare? Devo chiedere un nulla osta in ogni caso?
Saab 9.3og cabrio stage1
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#13 Messaggio da leggere da 9.3fast »

No nessun nullaosta, vai in motorizzazione gli dici che vuoi un libretto nuovo con i dati aggiornati. Consegni il tuo e ti danno quello nuovo, devi fare un paio di versamenti, se non ricordo male uno da 19 e uno da 10€. Fai controllare a video all'addetto per sicurezza che siano riportati i 17 prima di fare il tutto così sei sicuro.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#14 Messaggio da leggere da gixxer »

Ottimo allora, appena metto a posto il resto mi informo.
grazie
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#15 Messaggio da leggere da gixxer »

Avevo pensato di aver risolto il problema ma era solo in pare colpa delle gomme ovalizzate e i cerchi storti.
adesso con l'abbassamento, braccetti e powerflex davanti, la vibrazione in accelerazione sono aumentate a qualunque range di giri.
Finalmente mio cugino mi ha dedicato del tempo (tra mille bestemmie....) e ieri abbiamo smontato i semiassi per controllarli meglio.
Semiasse sinistro lato cambio, sfilate le cuffie, smontati cucinetti sia dell'omocinetico che del tripode e sono in ottime condizioni.
Stamattina la risposta.....il semiasse destro, quello più lungo, ha l'omocinetico in ordine ma l'alloggiamento del tripode ha dei brutti segni da usura; fortunamente il tripode é in buone condizioni.
Potevo scegliere se far ordinare l'asta con l'alloggiamento del tripode nuova ( costa eur 350 + iva originale Saab non risulta ce ne siano di concorrenza) oppure far rifare la cementificazione interna da una ditta specializzata per 200)
Queste la foto per farvi capire (anzi...far capire a chi é meno pratico)
Allegati
DSCN6331.jpg
esempio di cuffia che si rompe e fa lavorare il tripode a secco, rovinando tutto
DSCN6331.jpg (68.66 KiB) Visto 546 volte
51_57674_large.jpg
ricambio nuovo ma io farò ricementificare il mio
51_57674_large.jpg (7.99 KiB) Visto 546 volte
ffffff.jpg
Questa è l'usura del tripode durante lo scorrimento
ffffff.jpg (94 KiB) Visto 546 volte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#16 Messaggio da leggere da gixxer »

Hanno prezzi altissimi questi ricambi, il tripode costa 270 e passa.....cacchio ma il semiasse alla fine costerò 800 euro penso
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Arrivi tardi, tempo fa vendetti 2 semiassi di 9.3 per 100Euro :$ , comunque bella sfigata sta 9.3 che hai preso eh ?...e per fortuna che ti sei sbattuto per prenderne una che avesse pochi km ... :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#18 Messaggio da leggere da gixxer »

Mah, devo dire che ho guardato ancora in giro dopo averla comprata e alla fine avrei speso gli stessi soldi per avere un'altra 9.3 magari in ordine ma con dei lavori da fare più avanti.

Ne ho viste altre del 2000/2001 sempre a 3500/4000 e bollo in scadenza, alla fine con questo lavoro arrivo a 4000 ma con bollo, assetto, marmitta, freni, batteria e tagliando fatto.
Il vantaggio per me é che con lo stesso prezzo ho un auto che un pò alla volta mi sta piacendo perché la modifico come voglio
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non sono cosa da poco le modifiche e le riparazioni che stai facendo in virtu' del fatto che a livello di comportamento stradale le 900/9.3 di serie quando cominci a pigiare un po sul gas non brillano proprio... :inpain: anzi...so proprio una ciofeca :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

#20 Messaggio da leggere da gixxer »

Beh, se dovessi scegliere adesso tra una 9.3 con 100000km, assetto standard, e magari altri lavoretti da fare a 3500, preferisco la mia almeno so che la curo io e non la lascio in officina.

Ho la fortuna di avere posto per fare tanti lavoretti e tu sai quanto sia un vantaggio.

Il bello di tutta sta storia é che anche se rimpiango la 330 che avevo, con questa ho altre aspirazioni cioé quello di un auto comoda, cabrio, sorniona ma che quando avrò messo l'upgrade, mi farà divertire ugualmente, anche se in un altra modalità.
Ho fatto una prova compressione un mesetto fa e tutti i cilindri sono ok, nessun oil sludge nella parta alta. Va bene così
Saab 9.3og cabrio stage1
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite