Marangoni Tyres Italy

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
maverick67

Marangoni Tyres Italy

#1 Messaggio da leggere da maverick67 »

Cari iscritti al forum, mi duole aver sentito pocanzi al tg3 che la ditta Marangoni gomme sta' fallendo!!! La produzione è stata ridotta da 10000 pneumatici al giorno a 5000 e molte persone forse un migliaio stanno rischiando il licenziamento!!!
Dove stiamo andando? A torino la detomaso ex pininfarina ha 3000 dipendenti in cassa integrazione ormai da tre anni e anche questi verranno licenziati (grazie alla politica italiana e agli inciuci con i sindacati!!).
Non voglio fare ne' politica ne' anarchia, voglio solo lanciare un appello perche' anche una sola goccia un domani puo' diventare un fiume, un lago, un mare.
Io ho deciso senza sentire la crisi dell'azienda di acquistare tra pochi giorni le gomme estive della marangoni.Lungi da me essere un eroe o un pazzo, è un semplice gesto da italiano per gli italiani in difficolta' con famiglie e figli!!!
Se potete e se dovete cambiare gomme fate come me e acquistate le Marangoni a detta degli esperti come il fiore all'occhiello della tecnologia Italiana montate anche da Bmw, Mercedes Porsche!!!!
P.s.: Non esiste solo Ferrari o Maserati...l'ingegno italiano lo si trova in aziende piccole che hanno fatto crescere questo grande paese...Forza e coraggio aiutiamo la Marangoni... :(
marcofinnista
Utente

Re: Marangoni Tyres Italy

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ti dico la mia...io le ho appena cambiate ed ho comprato quello che mi piaceva e quello che mi serviva, non che voglia essere menefreghista, anzi, vivo situazioni di difficolta' da vicino e situazioni difficili e drammatiche ne vedo quasi tutti i giorni, ne ho pure passate, di brutte, assai brutte da non dormire la notte, massima solidarieta' a chi rischia di trovarsi in mezzo ad una strada, ma purtroppo non dobbiamo essere sempre noi consumatori a risolvere i problemi degli altri di tasca nostra.
Il problema non è nemmeno la politica ma il "sistema" che tutti hanno preso come esempio risltato valido per un periodo ma sbagliato ad oggi. Tutti hanno sempre e solo pensato a fare di + di + e ancora di + ma pochissimi sono stati abbastanza lungimiranti a valutare con attenzione le reali potenzialita' dei mercati ad assorbire tutto il ben di Dio prodotto da piccole grandi e medie imprese, a prendere spazi produttivi, mettere dentro macchine e personale in periodi in cui il mercato tira si fa presto, non servono manco tanti soldi, bastano tanti debiti, ma poi bisogna vendere dove vai parare....
Se stai con i piedi per terra devi capire che tutto a questo mondo ha una ciclicita', vedi la borsa, sale per un tot di anni, poi inevitabilmente cala per poi risalire e cosi' via all'infinito, il bel tempo non è per sempre dopo un periodo di caldo e sole inevitabilmente arriva il fredo con la pioggia e devi farti trovare con le spalle coperte senno' sei stato uno sprovveduto come tanti altri a pensare che sarebbe stata sempre estate e sei destinato a morire di freddo o annegato.
Trovo anche ingiusto che molte grandi aziende ed il loro personale possano usufruire di tarttamenti privilegiati rispetto ad altri perchè nelle piccole imprese finisci in mezzo ad una strada molto + velocemente insieme al titolare che ci rimette l'osso del collo, mentre nella grande industria si piange si piange ma spesso il conto è a carico dei lavoratori mentre la dirigenza chiude sempre col malloppo in tasca per ricominciare il giorno dopo con un'altra avventura sulla falsariga della precedente :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Marco non sbaglio... inoltre bisogna considerare che la Marangoni avrà anche fatto buoni prodotti.. ma di sicuro non ha saputo farsi apprezzare dal mercato consumer (quello che fa davvero i numeri).. perchè le gomme Marangoni le conoscono solo pochi appassionati, e di certo non tutti questi le montano.. figuriamoci chi non le ha mai sentite prima in vita sua o, se le ha sentite, magari ha continuato ad associarle agli pneumatici ricostruiti.. dov'era il management Marangoni? Se ne sono rimasti in casa ad incassare i contratti con le case senza preoccuparsi di promuovere il proprio prodotto? Sinceramente quando ho saputo dell'esistenza di questa azienda, alcuni anni fa... ero meravigliato già all'epoca che riuscisse a stare in piedi.. perchè la domanda che mi sono subito fatto è:"Ma chi le compra?"

L'unica persona che conosco ad averle montate (e pure con soddisfazione, tanto che dopo le invernali ha preso le estive) è stato ecodrive.. ma delle mie conoscenze, non le ho mai viste ne sentite...

ovviamente peccato per i lavoratori che perderanno il posto.. sono sempre loro a pagare per l'incompetenza dei propri capi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

maverick67

#4 Messaggio da leggere da maverick67 »

Certo hai ragione e ti parla uno che fa' il "libero professionista!" che tutto è fuoche' libero.Due anni fa' non mi hanno pagato 3 fatture consecutive..risultato = fallimento con perdita di casa mutuo non pagato prestiti non poagati ecc..Ad ora vivacchio con quello che posso la banca mi ha voltato le spalle ecc ecc..
Io sono con la coscienza a posto pago quello che posso la casa è all'asta quindi credo che piu' di me forse altre persone come me che hanno perso tutto possono capire.
Il punto non è che il consumatore deve pagare i debiti delle aziende, ho solo sollevato la piccola possibilita' di aiutare seppur minimamente una grande azienda che sta' fallendo (per colpa sua, per colpa della borsa di investimenti sbagliati di truffe...) non lo so'...So' solo che credo nella possibilita' di aiutare nel piccolo altre persone che come me vanno verso il fallimento...e non per colpa loro...
P.s:tutti la possono pensare come vogliono io ho solo detto quello che ho sentito al tg3 oggi pom, sapendo che gia' volevo quel tipo di gomma.E sta' pur certo che la comprero' la Marangoni Mythos non per il futuro fallimento, ma per la bonta' della gomma stessa.
SABBONE
Utente

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

purtroppo il settore gomme e' in profonda crisi, sinceramente non penso che valga la pena tenere duro...
bisognava pensare anni fa' a diversificare il businnes, o peggio, delocalizzare!
il mercato e la produzione delle gomme si e' spostato su altre aree del mondo.....
(Consumi)[/center]
maverick67

#6 Messaggio da leggere da maverick67 »

Gia' questo vale per molti settori e vedi paesi dell'est insegnano dove puoi andare ad investire con quattro soldi paghi la mancia a statali corrotti e produci una fiat punto per 5000 euro!!!
A quanto la vendono in Italia!!!?
Fedesh
Consigliere

Re: R: Marangoni Tyres Italy

#7 Messaggio da leggere da Fedesh »

Maverick a leggere la tua storia sembra di rileggere il mio passato, mio padre aveva una ditta di trasporti agli inizi del 2000 e a causa di fatture non pagate (da altri), furti da parte dei dipendenti e come se non bastasse 3 incidenti degli autisti nel giro di 2 mesi si è ritrovato a dover chiudere baracca e burattini, con le rate di 12 mezzi da pagare, la casa all'asta e ancora adesso stiamo pagando debiti su debiti, ogni mese si ritrova circa 1000€ di trattenute sulla busta paga.. Quindi posso capire perfettamente la situazione che sta vivendo questa come molte altre aziende..

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:x Questa e' l'Italia ragazzi, uno dei paesi dove puoi finire "sott'an'treno" per colpa altrui in un solo attimo, senza che nessuno ti tuteli e ti dia una mano :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Sawa
Utente

#9 Messaggio da leggere da Sawa »

Il problema è che la Marangoni non pubblicizzandosi a sufficienza non ha creato mercato:

ora questo poteva essere sufficiente durante la Lira ma con l'avvento di euro ed europa, l'apertura ai mercati internazionali, son saltati fuori troppi concorrenti.
Oltre a questo le industrie europee si son trovate in vantaggio di economia dei costi rispetto a quelle italiane.
Tutto ciò che potete dire per la Marangoni vale per un po' tutte le "PMI" italiane sul mercato.

Ciò che dispiace è che anche volendo far un "sacrificio" per la marangoni, il 60-70% di quel che pagate di uno pneumatico finisce in inutili tasse a roma, non di certo alla Marangoni.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
marcofinnista
Utente

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per questo le imprese Italiane sono perdenti in partenza nel mercato Europeo, mettici pure il costo del denaro che da noi è salatissimo per chi lavora con i soldi delle banche, il tutto alla faccia della competitivita' :x
Le uniche a salvarsi sono quelle che hanno un mercato chiuso con poca o nulla concorrenza e alla fine possono cantarsela e suonarsela come vogliono tanto se vuoi o hai bisogno del loro prodotto della loro tecnologia e della loro professionalita' non puoi scappare, glielo devi pagare preofumatamente e basta, senza alternative.
SABBONE
Utente

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

verrebbe voglia di fare come il mio ex collega, s'e' venduto tutto pure il letto e i materassi e se n'e' andato a santo domingo a far un gazzo dalla mattina alla sera ! :stupid:
(Consumi)[/center]
ecodrive
Utente

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

:x
Non si vede proprio il fondo di questa crisi.
Per Marangoni mi spiace moltissimo. E' l'unica casa Italiana che produce in Italia e fa buoni prodotti: da Marangoni ho comprato 4 treni di gomme e sono molto soddisfatto.
Oltre a Marangoni chiude anche lo stabilimento Bridgestone di Bari :fainted:
Quello che possiamo fare nel nostro piccolo è comprare prodotti italiani, in attesa che cambi il ciclo (come giustamente dice marcofinnista) e cercare di far resistere le nostre imprese.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Sawa
Utente

#13 Messaggio da leggere da Sawa »

Il ciclo si interromperà solo con un'uscita dall'euro (e dai mercati "liberi" internazionali) con un ritorno ad una parziale autarchia (o protezionismo se così vogliam dire), instaurando nuovi mercati con altre nazioni (leggi: BRICS)
Immagine
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SABBONE ha scritto:purtroppo il settore gomme e' in profonda crisi, sinceramente non penso che valga la pena tenere duro...
bisognava pensare anni fa' a diversificare il businnes, o peggio, delocalizzare!
Meglio fallire producendo in Italia, che vivere producendo all'estero. Nel primo caso ci perdono si tutti, ma fino all'ultimo hanno lavoro. Nel secondo caso ci guadagna solo il proprietario e gli operai del paese dove la manodopera costa meno (alla fin fine il grosso del risparmio è sulla manodopera) e gli italiani ci perdono da subito.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sawa ha scritto:Il ciclo si interromperà solo con un'uscita dall'euro (e dai mercati "liberi" internazionali) con un ritorno ad una parziale autarchia (o protezionismo se così vogliam dire), instaurando nuovi mercati con altre nazioni (leggi: BRICS)
Mi sa che hai ragione. Anche perché da nessuna parte vedo la volontà di voler risolvere veramente questa situazione e soprattutto i problemi della popolazione in difficoltà.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Sawa
Utente

#16 Messaggio da leggere da Sawa »

autoeconomo ha scritto: Meglio fallire producendo in Italia, che vivere producendo all'estero. Nel primo caso ci perdono si tutti, ma fino all'ultimo hanno lavoro. Nel secondo caso ci guadagna solo il proprietario e gli operai del paese dove la manodopera costa meno (alla fin fine il grosso del risparmio è sulla manodopera) e gli italiani ci perdono da subito.
Relativo pensiero:

Moriamo tutti e 101 o solo 100?

I soldi di quell'1 che "sopravvive" dove finiscono? In tasse anche italiane oppure solo estere? Bisogna conteggiare tutto..

Non che io comunque sia d'accordo, notare bene.
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sawa ha scritto:Il problema è che la Marangoni non pubblicizzandosi a sufficienza non ha creato mercato:
Quoto, io ho conosciuto le Marangoni grazie ad Ecodrive e le ho prese per le invernali. Se l'avessi conosciuta prima, avrei fatto prendere Marangoni per tutte le auto della famiglia.

Sawa
Utente

#18 Messaggio da leggere da Sawa »

autoeconomo ha scritto:
Sawa ha scritto:Il problema è che la Marangoni non pubblicizzandosi a sufficienza non ha creato mercato:
Quoto, io ho conosciuto le Marangoni grazie ad Ecodrive e le ho prese per le invernali. Se l'avessi conosciuta prima, avrei fatto prendere Marangoni per tutte le auto della famiglia.
Conosco Marangoni dai siti di gomme, ma non avendo avuto grandi responsi in fatto qualitativo (mancanza di pubblicità) sino ad ora ho optato per Continental e Barum (che comunque è una sottomarca della Continental, dislocata in Romania...)
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sawa ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Meglio fallire producendo in Italia, che vivere producendo all'estero. Nel primo caso ci perdono si tutti, ma fino all'ultimo hanno lavoro. Nel secondo caso ci guadagna solo il proprietario e gli operai del paese dove la manodopera costa meno (alla fin fine il grosso del risparmio è sulla manodopera) e gli italiani ci perdono da subito.
Relativo pensiero:

Moriamo tutti e 101 o solo 100?

I soldi di quell'1 che "sopravvive" dove finiscono? In tasse anche italiane oppure solo estere? Bisogna conteggiare tutto..
Per dare anche qualche mese di stipendio in più agli operai italiani, penso si possa rinunciare alle tasse del proprietario che delocalizza.

Sawa
Utente

#20 Messaggio da leggere da Sawa »

autoeconomo ha scritto: Per dare anche qualche mese di stipendio in più agli operai italiani, penso si possa rinunciare alle tasse del proprietario che delocalizza.
Nella russia sovietica - Ops nell'europa democratica - il mercato delocalizza la vita del lavoratore.

Sempre più imprese del nord italia stan delocalizzando oltreconfine - notare non in romania o cina - come austria, svizzera, slovenia.
Ora anche la slovenia gonfiata dal boom dislocativo degli ultimi 10 anni sta saltando (fattore finanziario-bancario). Noto che dappertutto saltano le banche e quindi le nazioni.
Sarà che le banche sono uno dei perni del problema? :evilgrin: Troppo scontato no? Invece è così. :fuck:
Immagine
Rispondi