9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona

#1 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao,

ho fatto le ricerche e prendo spunto da questa discussione:
viewtopic.php?f=18&t=20344&hilit=chiusu ... i&start=60

Il pulsante di richiusura specchietti sicuramente funziona solo che chiude/apre solo lo specchietto lato sinistro mentre il destro immobile. Cosa può essere? E' il motorino di azionamento? oppure come spero solo una questione di contatti e centraline?

Ho acquistato il WIS (ebay Uk pochi euro .... fantastico) ma non sono riuscito a trovare la referenza del solo motore ... l'azionamento di chiusura/apertura ha un suo motore immagino. Come è possibile accedervi per verificare il motore piuttosto che dare un pulitina ai contatti?

Ciao e grazie
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

mpiva purtroppo non troverai le referenze del solo motorino, probabilmente anche nell'epc ci sarà, troverai solo lo specchietto (o oparte di esso, con motore elettrico come ricambio.

L'unica è smontarlo pulire i contatti, provare, se non va:

con un tester metti i puntali sulle connessioni del motorino o meglio ancora sui fili

(li posizioni sulla guaina e fai pressione per far si che le punte dei puntali tocchino il rame dei fili)

e dai il comando.

Se arriva tensione il motorino è andato.

Se la tensione non arriva allora il guasto è da ricercare altrove.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#3 Messaggio da leggere da andreaaero »

Al 99% e' la centralina che si trova sotto i pulsanti dello sportello lato guida anche a me lo fa e dopo varie prove ho trovato la causa.
Mi sono informato e costa sui 140€ l'ho. Smontata gia' una volta da solo non e' difficile,per ora non la cambio anche perché e' lo specchietto lato guidatore quindi quando scendo lo chiudo io :))
saab 93 ttid aero ss 2009
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Per caso, prima di non funzionare, "cantava"?

( Nel senso se fa strani rumori, come di un lamento)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#5 Messaggio da leggere da andreaaero »

Se cantava non mi ricordo.
Hanno smontato il triangolino dove sono i pulsanti dei specchietti hanno dato corrente e magicamente funzionava.
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#6 Messaggio da leggere da mpiva »

Ho acquistato l'auto neanche un mese fa da un privato e lo specchietto destro già non funzionava (solo apertura/chiusura, il movimento dello specchio è ok). Quindi non so di rumori strani.

Quindi mi confermate che la centralina che gestisce le funzioni degli specchietti è quella contenuta nel comando cristalli (io ho una cabrio del 2005)?

A questo punto, prima verifico con un tester se arriva corrente al motorino di chiusura (l'unico dubbio è come accedervi, non ho trovato ancora lo schema sul wis ...).

Può essere qualcosa che sistemo con "riprogrammazione" o qualcosa del genere? Come elettromeccanico so che statisticamente ... è più probabile che salti un chip che un motore elettrico .... :D :D :D

Ciao,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, iniziamo col fare una distinzione, giusto per non confonderci:

A te non funziona il meccanismo di chiusura del retrovisore lato passeggero (P)

Il motorino degli specchi è un'altra cosa, sta sempre la, ma è un'altra cosa :))


Quasi sicuramente se la corrente non arriva allora le centraline interessate sono due (quelle che integrano i pulsanti degli alza cristalli) :

- quella lato passeggero (702P): >>> non fa uscire tensione

oppure

- quella lato guidatore (702D): >>> non emette il segnale bus che arriva alla 702P (ma è improbabile)


I fili che devi testare, rimuovendo il pannello porta passeggero, sono quelli in uscita dai morsetto 18 e 31 della 702P:

dovrebbero essere ARANCIONE e MARRONE (appartenenti al sistema di visibilità: V) .
Allegati
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#8 Messaggio da leggere da mpiva »

Grazie ... semplicemente cristallino!
Per accedere ai fili devo proprio smontare l'intero pannello della porta? Non si può accedere ai contatti in modo più semplice?

Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda si potrebbe provare con un attrezzo di rimozione in abs e cercare di far lev lungo il bordo per farlo uscire.

Ma tieni presente che il metodo più sicuro per non danneggiare nulla e spingerlo dal di dietro del pannello. Quindi devi smontare. :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona

#10 Messaggio da leggere da mpiva »

Grazie,

Quando avrò novità, aggiorno.

Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti