9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona
Ciao,
ho fatto le ricerche e prendo spunto da questa discussione:
viewtopic.php?f=18&t=20344&hilit=chiusu ... i&start=60
Il pulsante di richiusura specchietti sicuramente funziona solo che chiude/apre solo lo specchietto lato sinistro mentre il destro immobile. Cosa può essere? E' il motorino di azionamento? oppure come spero solo una questione di contatti e centraline?
Ho acquistato il WIS (ebay Uk pochi euro .... fantastico) ma non sono riuscito a trovare la referenza del solo motore ... l'azionamento di chiusura/apertura ha un suo motore immagino. Come è possibile accedervi per verificare il motore piuttosto che dare un pulitina ai contatti?
Ciao e grazie
ho fatto le ricerche e prendo spunto da questa discussione:
viewtopic.php?f=18&t=20344&hilit=chiusu ... i&start=60
Il pulsante di richiusura specchietti sicuramente funziona solo che chiude/apre solo lo specchietto lato sinistro mentre il destro immobile. Cosa può essere? E' il motorino di azionamento? oppure come spero solo una questione di contatti e centraline?
Ho acquistato il WIS (ebay Uk pochi euro .... fantastico) ma non sono riuscito a trovare la referenza del solo motore ... l'azionamento di chiusura/apertura ha un suo motore immagino. Come è possibile accedervi per verificare il motore piuttosto che dare un pulitina ai contatti?
Ciao e grazie
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
mpiva purtroppo non troverai le referenze del solo motorino, probabilmente anche nell'epc ci sarà, troverai solo lo specchietto (o oparte di esso, con motore elettrico come ricambio.
L'unica è smontarlo pulire i contatti, provare, se non va:
con un tester metti i puntali sulle connessioni del motorino o meglio ancora sui fili
(li posizioni sulla guaina e fai pressione per far si che le punte dei puntali tocchino il rame dei fili)
e dai il comando.
Se arriva tensione il motorino è andato.
Se la tensione non arriva allora il guasto è da ricercare altrove.
L'unica è smontarlo pulire i contatti, provare, se non va:
con un tester metti i puntali sulle connessioni del motorino o meglio ancora sui fili
(li posizioni sulla guaina e fai pressione per far si che le punte dei puntali tocchino il rame dei fili)
e dai il comando.
Se arriva tensione il motorino è andato.
Se la tensione non arriva allora il guasto è da ricercare altrove.
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Al 99% e' la centralina che si trova sotto i pulsanti dello sportello lato guida anche a me lo fa e dopo varie prove ho trovato la causa.
Mi sono informato e costa sui 140€ l'ho. Smontata gia' una volta da solo non e' difficile,per ora non la cambio anche perché e' lo specchietto lato guidatore quindi quando scendo lo chiudo io
Mi sono informato e costa sui 140€ l'ho. Smontata gia' una volta da solo non e' difficile,per ora non la cambio anche perché e' lo specchietto lato guidatore quindi quando scendo lo chiudo io
saab 93 ttid aero ss 2009
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Per caso, prima di non funzionare, "cantava"?
( Nel senso se fa strani rumori, come di un lamento)
( Nel senso se fa strani rumori, come di un lamento)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Se cantava non mi ricordo.
Hanno smontato il triangolino dove sono i pulsanti dei specchietti hanno dato corrente e magicamente funzionava.
Hanno smontato il triangolino dove sono i pulsanti dei specchietti hanno dato corrente e magicamente funzionava.
saab 93 ttid aero ss 2009
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Ho acquistato l'auto neanche un mese fa da un privato e lo specchietto destro già non funzionava (solo apertura/chiusura, il movimento dello specchio è ok). Quindi non so di rumori strani.
Quindi mi confermate che la centralina che gestisce le funzioni degli specchietti è quella contenuta nel comando cristalli (io ho una cabrio del 2005)?
A questo punto, prima verifico con un tester se arriva corrente al motorino di chiusura (l'unico dubbio è come accedervi, non ho trovato ancora lo schema sul wis ...).
Può essere qualcosa che sistemo con "riprogrammazione" o qualcosa del genere? Come elettromeccanico so che statisticamente ... è più probabile che salti un chip che un motore elettrico ....
Ciao,
Quindi mi confermate che la centralina che gestisce le funzioni degli specchietti è quella contenuta nel comando cristalli (io ho una cabrio del 2005)?
A questo punto, prima verifico con un tester se arriva corrente al motorino di chiusura (l'unico dubbio è come accedervi, non ho trovato ancora lo schema sul wis ...).
Può essere qualcosa che sistemo con "riprogrammazione" o qualcosa del genere? Come elettromeccanico so che statisticamente ... è più probabile che salti un chip che un motore elettrico ....
Ciao,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Allora, iniziamo col fare una distinzione, giusto per non confonderci:
A te non funziona il meccanismo di chiusura del retrovisore lato passeggero (P)
Il motorino degli specchi è un'altra cosa, sta sempre la, ma è un'altra cosa
Quasi sicuramente se la corrente non arriva allora le centraline interessate sono due (quelle che integrano i pulsanti degli alza cristalli) :
- quella lato passeggero (702P): >>> non fa uscire tensione
oppure
- quella lato guidatore (702D): >>> non emette il segnale bus che arriva alla 702P (ma è improbabile)
I fili che devi testare, rimuovendo il pannello porta passeggero, sono quelli in uscita dai morsetto 18 e 31 della 702P:
dovrebbero essere ARANCIONE e MARRONE (appartenenti al sistema di visibilità: V) .
A te non funziona il meccanismo di chiusura del retrovisore lato passeggero (P)
Il motorino degli specchi è un'altra cosa, sta sempre la, ma è un'altra cosa
Quasi sicuramente se la corrente non arriva allora le centraline interessate sono due (quelle che integrano i pulsanti degli alza cristalli) :
- quella lato passeggero (702P): >>> non fa uscire tensione
oppure
- quella lato guidatore (702D): >>> non emette il segnale bus che arriva alla 702P (ma è improbabile)
I fili che devi testare, rimuovendo il pannello porta passeggero, sono quelli in uscita dai morsetto 18 e 31 della 702P:
dovrebbero essere ARANCIONE e MARRONE (appartenenti al sistema di visibilità: V) .
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Grazie ... semplicemente cristallino!
Per accedere ai fili devo proprio smontare l'intero pannello della porta? Non si può accedere ai contatti in modo più semplice?
Ciao
Per accedere ai fili devo proprio smontare l'intero pannello della porta? Non si può accedere ai contatti in modo più semplice?
Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specchietto Dx, richiusura non funziona
Guarda si potrebbe provare con un attrezzo di rimozione in abs e cercare di far lev lungo il bordo per farlo uscire.
Ma tieni presente che il metodo più sicuro per non danneggiare nulla e spingerlo dal di dietro del pannello. Quindi devi smontare.
Ma tieni presente che il metodo più sicuro per non danneggiare nulla e spingerlo dal di dietro del pannello. Quindi devi smontare.
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: 9-3NG - Specchietto Dx , richiusura non funziona
Grazie,
Quando avrò novità, aggiorno.
Ciao
Quando avrò novità, aggiorno.
Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



