Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Secondo te può essere utile una sezione dedicata alla cura dell'auto?

Sondaggio concluso il martedì 30 aprile 2013, 17:18

22
92%
No
2
8%
 
Voti totali: 24

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, visto che ormai il topic sul detailing, da me originariamente aperto, ha ottenuto un inaspettato interesse da parte dei forumisti e ha raggiunto gli oltre 800 messaggi, è divenuto ormai molto difficoltoso andare a ricercare la gran mole di informazioni utili all'interno di un calderone così ampio.

Ho già avanzato questa proposta nell'area dedicata ai soci, ma ritengo sia più corretto e democratico far partecipare anche i non soci, ovvero la maggioranza dei frequentatori del forum. Da più parti hanno suggerito di mantenere inalterato lo stato delle cose, proponendo semmai di limitarsi ad anteporre il prefisso [DETAILING] ai singoli topic specifici. A mio avviso questo suggerimento potrebbe essere migliorativo ma non risolutivo, in quanto la maggior parte delle persone non conosce l'esistenza del detailing e pertanto bisognerebbe delegare poi la correzione del titolo dei topic ai singoli moderatori. Altro fattore che mi porterebbe a ritenere come non risolutiva la soluzione proposta sta nel fatto che la sezione che vorrei aprire non deve essere limitata al "Detailing" in senso stretto. Ciò in quanto una determinata necessità relativa alla cura dell'auto potrebbe essere risolta sia con le tecniche di detailing che con metodi "casalinghi".

Vi faccio un esempio: in questo topic un utente chiedeva aiuto sulla pulizia delle plastiche interne. Ebbene, la soluzione definitiva è giunta da chi suggeriva un prodotto denominato "fulcron" che sicuramente non c'entra niente con i prodotti sul detailing. Pertanto sarebbe fuorviante creare una sezione "Detailing", ma sarebbe sicuramente più indovinato creare una sezione "cura dell'auto" et similia.

La creazione di una sezione specifica consentirebbe ai più di parlare in un ambiente dedicato ed omogeneo di qualunque argomento relativo alla risoluzione di quei piccoli problemi inerenti l'estetica delle nostre Saab. Per usare le parole di Jean (aka "jpm"), ci andrebbero a pennello tante cose: dalla pulizia della pelle al ritocco di parti arrugginite, passando per la pulizia delle capote, la lubrificazione delle cinture di sicurezza e altri argomenti che potrebbero essere, sempre secondo me (e Jean), troppo specifici per la sezione "Tecnica in generale".

D'altronde, un topic sugli assetti, marmitte o turbine ben ci sta nella sezione "Tecnica in generale", mentre uno sulla rimozione dei moscerini dal parabrezza lo vedo più inerente al fai da te della pulizia/cura dell'auto piuttosto che alla tecnica automobilistica in senso stretto. Inoltre, nessun topic sugli assetti, marmitte e turbine ha mai raggiunto gli oltre 800 messaggi!

Scusandomi per la prolissità, vi propongo il sondaggio sull'argomento.

Sono curioso di sapere quanti condividono le mie idee.

PS: ho postato qui questo sondaggio perchè finora si è parlato soltanto in quest'area di argomenti inerenti la cura dell'auto o il detailing
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

per me è una buona idea!
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

quoto!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mica posso dire di no :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#5 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Se si può realizzare,sarebbe un bel colpo!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Riporto il mio pensiero..
Lucantropo ha scritto:mmm, io credo che il bacino d'utenza sia un po' troppo ristretto per pensare di dedicargli un'intera sezione.. perchè 808 post pososno sembrare tanti, ma bisogna capire quanti utenti ne siano stati coinvolti attivamente.

Tecnica in Generale va bene in quanto si tratta di argomenti che possono interessare tutti i modelli ed è comunque poco sfruttata... li si possono chiaramente aprire topic dedicati ad ogni singolo argomento.. (in fondo si è sempre fatto così prima che impazzasse il termine "detailing"); anzi ho più volte suggerito di fare così anzichè discutere di argomenti diversi in un topic "ghetto" dove poi diventa quasi impossibile andare a reperire le informazioni sui singoli argomenti.. o dove le persone poco interessate alla "cura maniacale dell'auto" nemmeno ci entrano leggendo il titolo.

Invece se gironzolando per la sezione Tecnica in Generale, incappano in un "Come rinvigorire le plastiche sbiadite".. magari ci cliccano e vanno a leggere.. se pensano che la propria Saab abbia lo stesso problema.
Ma sono aperto ad altre considerazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15618
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Anche io riporto le mie considerazioni fatte nell'area cockpit:
vinsempre ha scritto:Mah....sono d'accordo con Lucantropo e credo che una sezione sia una cosa un pò troppo specifica.......sennò dovremmo fare la sezione turbine, assetti, gomme.......


Invece è corretto aprire un topic (con un titolo comprensibile anche ai non addetti ai lavori) per cercare di affrontare un argomento specifico invece di continuare a rimpinguare il topic originario.

Ecco, al limite penserei di usare una scrittura del tipo ad esempio " [Detailing] - Rinnovare le plastiche " per dare un carattere di sottosezione all'argomento che può essere facilmente individuabile; in fonso non siamo (e non pretendiamo) di essere un forum specifico sull'argomento, ma sicuramente questo è un tema che ha un filone di un certo interesse sempre crescente.


Invece, sarebbe auspicabile magari scrivere un topic di presentazione (da mettere in cima alla sezione "Tecnica in generale") su cosa sia il detailing (magari anche con il rimando alla Cura dell'Auto che è il punto di riferimento d'eccellenza), di modo che chi si affaccia a questo argomento possa avere un'infarinatura generale su ciò di cui si parla.

Che ne dite?
vinsempre ha scritto:Il prefisso "detailing" può comunque essere editato dal moderatore se viene omesso da chi non ne conosce il significato quando apre il topic.

E leggendo l'Edit (dopo aver pensato "ma che cacchio è sto coso che hanno aggiunto?") si andrebbe ad informare nel topic di "presentazione della tecnica" che camperebbe in alto fra quelli in evidenza.

Non si tratta di fare concorrenza alla Cura (anzi, al massimo si farebbe pubblicità :wink: ) ma solo di incanalare un argomento specifico nella sezione giusta (tecnica generale) in un forum di passione di marchio.

:)

L'intervento successivo di JPM..................
jpm ha scritto:..........Ci andrebbero a pennello tante cose: dalla pulizia della pelle al ritocco di parti arrugginite, passando per la lubrificazione delle cinture di sicurezza e altri argomenti che potrebbero essere, sempre secondo me, troppo specifici per la sezione "Tecnica in generale".
...........................comunque, ha incanalato il senso della proposta nel verso giusto, e quindi credo che una sezione generale di "ripristino estetico e funzionale" possa avere un senso.





E nessuno vieta di adottare sempre la dicitura [Detailing] nel titolo se l'architettura dell'intervento dello scrivente possa rifarsi a tali tecniche.

Ovviamente un topic di spiegazione della sezione e dei contenuti trattabili, dove si spieghi anche cos'è il detailing, sarebbe auspicabile.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
mars86
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 20:49

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#8 Messaggio da leggere da mars86 »

Io sibo favorevole := :=
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14837
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tu non fai testo, sei di parte :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#10 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

io ho votato sì. :))
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#11 Messaggio da leggere da legio »

marcofinnista ha scritto:Tu non fai testo, sei di parte :))
Marco stai bono!! Le ho dovuto promettere un'ora di guida sulla mia cabrio!! :D :D :D
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14837
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh, me sembra il minimo in fondo ... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

Sta diventando una maggioranza bulgara! :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#14 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, perchè non fissiamo la data del 30 aprile come termine del sondaggio? Così, sulla base del risultato e delle opportune valutazioni fatte anche con gli altri soci e il presidente, avremo modo di decidere il da farsi...

Che ne dite?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non preoccuparti potremmo anche deciderci prima, una volta esaurite le valutazioni del caso, ne stiamo discutendo anche fra Moderatori e Direttivo.

Decisioni di questo tipo sono sempre collegiali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#16 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Non preoccuparti potremmo anche deciderci prima, una volta esaurite le valutazioni del caso, ne stiamo discutendo anche fra Moderatori e Direttivo.

Decisioni di questo tipo sono sempre collegiali.
Certo, ci mancherebbe! Mi raccomando, non lanciatemi troppi anatemi!! :D :D :D Scherzo ovviamente...

Dimenticavo il direttivo...ma chi ne fa parte?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lucantropo, Ecodrive, Jpm, Autoeconomo, Forletto.

Sotto al nickname trovi la carica (Presidente, Vicepresidente, Segretario o Consigliere).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15618
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Lucantropo, Ecodrive, Jpm, Autoeconomo, Forletto.

Sotto al nickname trovi la carica (Presidente, Vicepresidente, Segretario o Consigliere).

Insomma i soliti magna/magna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:tongue:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Proposta di una specifica sezione sulla cura dell'auto.

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Lucantropo, Ecodrive, Jpm, Autoeconomo, Forletto.

Sotto al nickname trovi la carica (Presidente, Vicepresidente, Segretario o Consigliere).

Insomma i soliti magna/magna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se vuoi "magnare" anche tu fatti eleggere no? :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti