Al posteriore sarebbero da 292mm e ventilati ad un costo di euro 60.31.Anche qui bisognerebbe fare modifiche.Attendo vs consigli TX..Grazie e buona domenica a tutti..
9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Ciao a tutti, ho letto nel forum qualcosa su dischi freno ant e post.Ho trovato su un sito che non faccio pubblicita', ma italiano un superprezzo su dischi ant vent e perforati marca Bolk a euro 79,73 ma sono da 302mm.Mi chiedevo questo sarebbe un upgrade ed in caso bisognerebbe cambiare anche le pinze?
Al posteriore sarebbero da 292mm e ventilati ad un costo di euro 60.31.Anche qui bisognerebbe fare modifiche.Attendo vs consigli TX..Grazie e buona domenica a tutti..

Al posteriore sarebbero da 292mm e ventilati ad un costo di euro 60.31.Anche qui bisognerebbe fare modifiche.Attendo vs consigli TX..Grazie e buona domenica a tutti..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Dischi Freni & Upgrade
se cambi il diametro dei dischi, devi per forza cambiare pinze e supporti pinza.... alla fine non conviene, se vuoi migliorare la frenata compra materiali di qualita', fanno molta differenza mantenendo i diametri originali, se invece vai a montare un disco maggiore, non e' detto che ottieni gli stessi risultati, inoltre montando dischi maggiori vai ad aggiungere massa rotante, con tutto quello che ne consegue.
I dischi di diametro maggiore al posteriore sono inutili, tanto la frenata e' al 70% (se non di piu') sull'anteriore!
I dischi di diametro maggiore al posteriore sono inutili, tanto la frenata e' al 70% (se non di piu') sull'anteriore!
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Dischi Freni & Upgrade
pensavo che solo l'allestimento Aero avesse al posteriori i dischi anche autoventilati e non pieni.Al posteriore sarebbero da 292mm e ventilati
Le BMW 320 infatti al posteriore "sono inferiori"alle nostre come prestazione disco
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
maverick67
Re: Dischi Freni & Upgrade
Perfetto ma che diametro hanno davanti e dietro intendo come uscite dalla fabbrica? Gli autoventilanti dietro cmq anche se hanno solo il 30% di potenza frenante sono migliori e non solo per efficcia ma anche per estetica...

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Dischi Freni & Upgrade
ma se ora hai i dischi pieni, per montare i ventilati devi cambiare le pinze.... dovresti trovare una aero allo sfascio, la croma non so' se monta i ventilati al posteriore, potrebbero andare bene pure quelle pinze... e sono piu' facili da trovare allo sfascio
(Consumi)[/center]
-
maverick67
Re: Dischi Freni & Upgrade
Che pinze dovrei prendere? I dischi che diametro hanno parlo degli standard?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Dischi Freni & Upgrade
QUASI TUTTE LE 9-3 ng montano al posteriore i 292x20 ventilati, oppure li puoi trovare anche su croma multijet, signum e vectra.
tu ora sul 2.2 dovresti montare i 278x12 pieni
Hai bisogno di dischi pinze e portapinze se vuoi fare l' upgrade ! ti consiglio di andare da uno sfascio che ti lasci smontare il tutto, potresti aver bisogno anche di altri pezzi per fare il lavoro.
i 302x28 ventilati per l' anteriore sono montati solo su vectra e signum, oltre che su saab, idem i 314x28 !
croma all' anteriore monta i 305x28, potrebbero pure montare sulla 9-3 sempre con pinze della croma pero'!
tu ora sul 2.2 dovresti montare i 278x12 pieni
Hai bisogno di dischi pinze e portapinze se vuoi fare l' upgrade ! ti consiglio di andare da uno sfascio che ti lasci smontare il tutto, potresti aver bisogno anche di altri pezzi per fare il lavoro.
i 302x28 ventilati per l' anteriore sono montati solo su vectra e signum, oltre che su saab, idem i 314x28 !
croma all' anteriore monta i 305x28, potrebbero pure montare sulla 9-3 sempre con pinze della croma pero'!
(Consumi)[/center]
-
maverick67
Re: Dischi Freni & Upgrade
http://www.ebay.it/itm/09-9162-11-Coppi ... 8532wt_834
Qui per esempio indica per il mio modello i Brembo ant da 302x28 è giusto..Credo che a questo prezzo i Brembo sono una garanzia che ne dici?
Al posteriore hai detto 278? Sto' pensando sempre Brembo...Inoltre che poastiglie mi consigli? Ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace sentire che le pinze mordano i dischi...

Qui per esempio indica per il mio modello i Brembo ant da 302x28 è giusto..Credo che a questo prezzo i Brembo sono una garanzia che ne dici?
Al posteriore hai detto 278? Sto' pensando sempre Brembo...Inoltre che poastiglie mi consigli? Ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace sentire che le pinze mordano i dischi...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Dischi Freni & Upgrade
io usavo ferodo premier, frenano bene, ma ti costano quanto i cerchi... sono buone per la guida stradale, a differenza di altre cose che son buone solo in pista, o per mangiarsi i cerchi dopo pochi km
ora uso roba pari alla serie, textar per essere piu' preciso, poi ognuno ha le sue opinioni, l'argomento e' alquanto vasto....
ora uso roba pari alla serie, textar per essere piu' preciso, poi ognuno ha le sue opinioni, l'argomento e' alquanto vasto....
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Se vuoi sentire i freni "mordere" devi montare EBC Turbogrrove con pasticche Redstuff
...i Brembo sono onesti a quel prezzo...per le pasticche ti consiglio delle EBC Greenstuff, hanno ottimo rapporto qualita' prezzo. 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Marco, senza offesa, ma Ebc...
Brembo solo le serie premium altrimenti meglio altri marchi
Brembo solo le serie premium altrimenti meglio altri marchi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
gheso ha scritto:Marco, senza offesa, ma Ebc...
Brembo solo le serie premium altrimenti meglio altri marchi
Brembo costano poco e fanno il loro dovere, io sull'Espace ho montato un set di dischi e pasticche Brembo visto e considerato che costavano come la robaccia di sottomarche sconosciute e alla fine sono al pari di un equipaggiamento di serie ne' + ne' -.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Si hai ragione, non consideravo il solo aumento delle dimensioni con mantenimento di prestazioni simili all'originale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
gheso ha scritto:Si hai ragione, non consideravo il solo aumento delle dimensioni con mantenimento di prestazioni simili all'originale
.....che poi detta così.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
il discorso e' sempre economico, se spendo 300 euro per dischi e pastiglie top, poi avro' bisogno pure di gomme premium .... o si parte decisi a spendere, oppure tantovale rimanere su roba equivalente all'originale
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.2Tid - Upgrade dischi freni
Si, hai fatto la considerazione giusta, gli interventi migliorativi vanno visti in un'ottica globale, cambiando tante parti si ottiene un miglioramento globale importante e tangibile, ma cambiando solo qualche pezzo non porta grandi vantaggi specie se relazionati alla spesa.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti
