Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
SABBONE ha scritto:LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Mi hai tolto le parole di bocca! Infatti la tendenza di tutto l'impianto di raffreddamento è quella di raggiungere una temperatura di equilibrio,secondo me è più utile su qualche motocicletta non dotata di ventole di raffreddamento.
Comunque sono a conoscenza di un'altro prodotto simile.
Me anche per questo prodotto su un'altro forum(elaborare) ne ho lette di tutti i colori.
Non proprio... o meglio per un'auto "nuova" è sicuramente vero, per le "vecchiette" no.
Il problema non è nella fascia bassa del termometro dell'acqua, ma quando sale: a X° parte la ventola, ma magari in presenza di un impianto con 20-25 anni di vita e qualche deposito/incrostazione qua e là o leggerissime perdite sotto pressione, potrebbe non farcela più a ripristinare la corretta temperatura o potrebbe metterci molto di più. Specie in presenza della caldissima turbina e magari in salita, con meno velocità e ristagno di calore. Vins: hai provato ad accendere l'AC quando scalda un po? Il radiatore piccolo è stata una cosa anni '90, mi pare all'inizio in esclusiva per le c900 ep... La tua è "immune"!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
gripen ha scritto:Vins: hai provato ad accendere l'AC quando scalda un po? Il radiatore piccolo è stata una cosa anni '90, mi pare all'inizio in esclusiva per le c900 ep... La tua è "immune"!
E sì.
Nel traffico devo accendere l'AC se voglio tenere la T sotto controllo......
Spero proprio di migliorare la situazione con la pulizia e il termostato a 82°......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Quoto!!
Funziona se è un liquido con una maggiore capacità termica (per cui se il motore gli cede più facilmente calore e se il liquido cede più facilmente calore all'aria quando sta nel radiatore!).
Non è facile (e nemmeno univoco) capire se la temperatura dell'acqua (che è quella che vediamo noi nel quadro strumenti) debba salire o scendere..
L'ho provato anche sul 2T, senza ventola e senza termostato. La temperatura scende sempre di quei 4-5°.
Quello che ho sentito dire, ed è tutto quello che so, è che il Mocool diminuisce la coesività dell'acqua. Come questo possa influire nell'abbassare la temperatura lascio che lo scopriate voi!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Quoto!!
Funziona se è un liquido con una maggiore capacità termica (per cui se il motore gli cede più facilmente calore e se il liquido cede più facilmente calore all'aria quando sta nel radiatore!).
Non è facile (e nemmeno univoco) capire se la temperatura dell'acqua (che è quella che vediamo noi nel quadro strumenti) debba salire o scendere..
Esatto!
Se il liquido sottrae più calore, la sua temperatura deve per forza aumentare.
Attenzione questi additivi migliorano lo scambio termico liquido-metallo (quindi anche con il radiatore)
In pratica riducono di molto la formazione di microbolle che si formano a contatto delle parti metalliche.
Le bollicine infatti, non fanno altro che diminuire la superficie di scambio, con tutto quello che ne consegue.
Quindi migliorando lo scambio motore liquido e liquido radiatore,il circuito di raffreddamento dovrebbe entrare in temperatura di regime in minor tempo, così come tutti gli eccessi di calore sarebbero smaltiti più velocemente attraverso il radiatore .
Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Pupillo74 ha scritto:Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Si esatto, solo che per verificarne il funzionamento non basta dire che il liquido deve stare a temperature più alte o più basse..dipende sempre dalle superfici di scambio, dalla temperatura dell'aria esterna...una miriade di fattori! Forse giusto il tempo che ci mette ad arrivare in temperatura può essere un parametro.
Pupillo74 ha scritto:Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Si esatto, solo che per verificarne il funzionamento non basta dire che il liquido deve stare a temperature più alte o più basse..dipende sempre dalle superfici di scambio, dalla temperatura dell'aria esterna...una miriade di fattori! Forse giusto il tempo che ci mette ad arrivare in temperatura può essere un parametro.
tutto vero ma a parità di condizioni (la superficie quella è, per temperatura esterna e coef di scambio basta fare prove in giornate con temperature simili e stessa velocità dell'auto) se la temp del refrigerante è più bassa allora significa che il motore lavora a temperatura più bassa
insomma a spanne un idea se qualcosa sto additivo l'ha fatta ce la possiamo avere
il motore dovrebbe entrare in temperatura piu' velocemente, poi la valvola termostatica regolerebbe l'afflusso di liquido caldo al radiatore, per lo scambio termico