9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
ho di recente acquistato una 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, 2006 e ho fatto fare un tagliando completo al mio meccanico.
L'auto è stata ferma per circa un anno e al momento ha percorso 142000km.
Il famoso FAP dava il messaggio tanto amato: prestazioni ridotte ---> Filtro Antiparticolato Pieno - Consultare manuale...
Il meccanio ha smontato il filtro e lo ha immerso nel liquido dedicato alla pulizia....risultato: nulla di fatto.
Mi ha detto che ora il filtro è pulito ma l'errore dipende dal malfunzionamento del SENSORE TEMPERATURA ARIA del FAP e stiamo cercando il pezzo......
Io però ho un dubbio. Secondo me il FAP è ormai andato, dopo 140000km non si rigenera più e quindi sto pensado se sia il caso di SOSTITUIRLO.
Ho visto sul web qualcosa a circa 300 euro...
VOI cosa ne pensate??
Aggiungo che sono appena tornato da un viaggetto di tre giorni, ho fatto circa 1000km, dei quali quasi tutti in autostrada....credo che si sarebbe dovuto spurgare per bene.
La macchina va alla grande, nessun cenno di "prestazioni limitate"....anche se viene segnalato.
La cosa che mi da più fastidio è la tremenda puzza che si sente da fermi con la macchina a minimo, e le fumate nere che fa quando tiro le marce (tra i 3000 e 4000 giri).....
Attendo vostri consigli...
Ricapitolando:
140000km, filtro FAP pulito con immersione in liquido speciale, spia accesa di prestazioni limitate e filtro intasato (ma icona check engine spenta), auto viaggia bene, puzza fastidiosa a minimo ....
Sostituisco o no il FAP?
E' plausibile la diagnosi di rottura sensore temperatura aria FAP??
L'auto è stata ferma per circa un anno e al momento ha percorso 142000km.
Il famoso FAP dava il messaggio tanto amato: prestazioni ridotte ---> Filtro Antiparticolato Pieno - Consultare manuale...
Il meccanio ha smontato il filtro e lo ha immerso nel liquido dedicato alla pulizia....risultato: nulla di fatto.
Mi ha detto che ora il filtro è pulito ma l'errore dipende dal malfunzionamento del SENSORE TEMPERATURA ARIA del FAP e stiamo cercando il pezzo......
Io però ho un dubbio. Secondo me il FAP è ormai andato, dopo 140000km non si rigenera più e quindi sto pensado se sia il caso di SOSTITUIRLO.
Ho visto sul web qualcosa a circa 300 euro...
VOI cosa ne pensate??
Aggiungo che sono appena tornato da un viaggetto di tre giorni, ho fatto circa 1000km, dei quali quasi tutti in autostrada....credo che si sarebbe dovuto spurgare per bene.
La macchina va alla grande, nessun cenno di "prestazioni limitate"....anche se viene segnalato.
La cosa che mi da più fastidio è la tremenda puzza che si sente da fermi con la macchina a minimo, e le fumate nere che fa quando tiro le marce (tra i 3000 e 4000 giri).....
Attendo vostri consigli...
Ricapitolando:
140000km, filtro FAP pulito con immersione in liquido speciale, spia accesa di prestazioni limitate e filtro intasato (ma icona check engine spenta), auto viaggia bene, puzza fastidiosa a minimo ....
Sostituisco o no il FAP?
E' plausibile la diagnosi di rottura sensore temperatura aria FAP??
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?
semplicemente..io dico di eliminarlo del tutto. La spesa di un altro è assurda e dispendiosa.
Affidati ad un buon "elettronico"...e via tutto.
Affidati ad un buon "elettronico"...e via tutto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?
Secondo me hai il tubo ( non so ricordo di che) rotto.
Si trova a destra del coperchio che copre il motore: dagli un'occhiata attenta e dovresti trovare un bello strappo.
I sintomi che hai descritto assomigliano tanto...
Si trova a destra del coperchio che copre il motore: dagli un'occhiata attenta e dovresti trovare un bello strappo.
I sintomi che hai descritto assomigliano tanto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?
Toglilo.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?
+1
...toglilo senno' è come tenersi un dente con l'ascesso facendolo sbiancare
...toglilo senno' è come tenersi un dente con l'ascesso facendolo sbiancare
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Ok, lo tolgo. .......ma con quale procedura e con quali conseguenze?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
in saab mi ha detto che il filtro costa moooltooo di piu che 300 cucuzze.....
non basta eliminarlo, devi anche escluderlo elettronicamente, come pure la valvola egr.
un buon meccanico "elettronico" saprà metter mano alla centralina, escludendo i 2 cattivoni, e volendo ti aggiunge anche qualche puledrino......
per il filtro, di solito si apre...si svuota e si richiude.....
sul forum trovi quello che cerchi......cerca....

non basta eliminarlo, devi anche escluderlo elettronicamente, come pure la valvola egr.
un buon meccanico "elettronico" saprà metter mano alla centralina, escludendo i 2 cattivoni, e volendo ti aggiunge anche qualche puledrino......
per il filtro, di solito si apre...si svuota e si richiude.....
sul forum trovi quello che cerchi......cerca....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Se si esegue una rimozione a regola d'arte ci sono solo benefici.Luka75 ha scritto:Ok, lo tolgo. .......ma con quale procedura e con quali conseguenze?
Mi pare che negativ-aero fa una cosa del genere, contattalo, è una persona seria e saprà sicuramente darti una dritta.
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
dpn ha scritto:prova questo
http://www.arexons.com/arexons/cms/prod ... p_dpf.html
e poi questo
http://www.arexons.com/arexons/cms/prod ... o-fap.html
ho visto questi prodotti in vendita a circa 80 euro.....non vorrei buttare via altri soldi, come dicevo recentemente il FAP è stato trattato (in immersione) con un prodotto specifico per la pulizia....
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
come altri Saabisti, togliere il FAP, intervenire sull'elettronica...e sei ok!
E poi non è detto che durante il controllo dei fumi sei "no street legal"...

E poi non è detto che durante il controllo dei fumi sei "no street legal"...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Deciso:tolgo tutto, ma voglio fare un lavoro a regola d'arte...consigli per qualcuno bravo in zona? Sono a Foggia.Seba9-3 ha scritto:come altri Saabisti, togliere il FAP, intervenire sull'elettronica...e sei ok!
E poi non è detto che durante il controllo dei fumi sei "no street legal"...![]()
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
WOW....FINALMENTE LIBERO!!!!....
Lunedì scorso (13 maggio) ho portato la mia saab per l'epurazione (DPF + EGR). Ho cercato con attenzione uno bravo in zona Foggia, tutti convergevano verso un unico elettronico....
Mi ha fatto un ottimo lavoro alla centralina e mi ha fatto un bel foro all'interno del DPF.....
Risultato: la macchina sembra un'altra.....inoltre a velocità da crociera 120km/h in sesta marcia i consumi segnano 5,3l/100km, contro i 6,4-6,8 di prima!!!!!!!
Soprattutto godo nel pensare che non ci saranno mai più rigenerazioni, iper iniezioni di gasolio, aumento livello coppa olio..... e tutto il resto.....
Preso dall'entusiasmo ho anche cambiato pasticche e dischi (ant e pos), ci voleva ma fino ad oggi ero poco convinto per via dei problemi FAP-DPF.......
Grazie ragazzi per i consigli!!!
Alla prossima...
Lunedì scorso (13 maggio) ho portato la mia saab per l'epurazione (DPF + EGR). Ho cercato con attenzione uno bravo in zona Foggia, tutti convergevano verso un unico elettronico....
Mi ha fatto un ottimo lavoro alla centralina e mi ha fatto un bel foro all'interno del DPF.....
Risultato: la macchina sembra un'altra.....inoltre a velocità da crociera 120km/h in sesta marcia i consumi segnano 5,3l/100km, contro i 6,4-6,8 di prima!!!!!!!
Soprattutto godo nel pensare che non ci saranno mai più rigenerazioni, iper iniezioni di gasolio, aumento livello coppa olio..... e tutto il resto.....
Preso dall'entusiasmo ho anche cambiato pasticche e dischi (ant e pos), ci voleva ma fino ad oggi ero poco convinto per via dei problemi FAP-DPF.......
Grazie ragazzi per i consigli!!!
Alla prossima...
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Ottimo.
Eventualmente, visto che sei rimasto contento e soddisfatto del lavoro puoi anche dirci e pubblicare (se vuoi) chi te lo ha eseguito.
In questo modo chi dalle tue parti vorrà fare la stessa cosa, avrà un punto di riferimento "sicuro" e professionale a cui appoggiarsi.
Eventualmente, visto che sei rimasto contento e soddisfatto del lavoro puoi anche dirci e pubblicare (se vuoi) chi te lo ha eseguito.
In questo modo chi dalle tue parti vorrà fare la stessa cosa, avrà un punto di riferimento "sicuro" e professionale a cui appoggiarsi.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Non dimentichiamoci che è un'operazione non proprio in linea con le normative ...
Se qualcuno vorrà approfondire sarebbe meglio se prendesse contatto via MP..
Se qualcuno vorrà approfondire sarebbe meglio se prendesse contatto via MP..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
avevo le stesse preplessita'...credo sia meglio un contatto in privato.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Si, giusto .
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
ciao, e benvenuto nel mondo "via i tappi"....
anche la mia,dopo la cura alla centralina, da valori di consumo come la tua, ma prendili con le pinze...
la mia segna 5,8 l/100km , ma dopo vari test la media è sui 15-16 km/litro
anche la mia,dopo la cura alla centralina, da valori di consumo come la tua, ma prendili con le pinze...
la mia segna 5,8 l/100km , ma dopo vari test la media è sui 15-16 km/litro
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
k, grazie.mauroxtx ha scritto:ciao, e benvenuto nel mondo "via i tappi"....![]()
![]()
![]()
anche la mia,dopo la cura alla centralina, da valori di consumo come la tua, ma prendili con le pinze...
la mia segna 5,8 l/100km , ma dopo vari test la media è sui 15-16 km/litro
In ogni caso mi stanno benissimo questi consumi....se penso poi a tagliandi più regolari (20000 contro 5-6 mila km), via rigenerazioni e tutto il resto.....ci può stare....
dimenticavo: tutto il lavoro, FAP-EGR, mi è costato 300euro....secondo voi è un prezzo onesto?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?
Senza aumento delle prestazioni? ( La classica mappa per intenderci)
Se fosse così, nella norma altrimenti regalato
Se fosse così, nella norma altrimenti regalato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




