9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#1 Messaggio da leggere da Luka75 »

ho di recente acquistato una 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, 2006 e ho fatto fare un tagliando completo al mio meccanico.
L'auto è stata ferma per circa un anno e al momento ha percorso 142000km.
Il famoso FAP dava il messaggio tanto amato: prestazioni ridotte ---> Filtro Antiparticolato Pieno - Consultare manuale...
Il meccanio ha smontato il filtro e lo ha immerso nel liquido dedicato alla pulizia....risultato: nulla di fatto.
Mi ha detto che ora il filtro è pulito ma l'errore dipende dal malfunzionamento del SENSORE TEMPERATURA ARIA del FAP e stiamo cercando il pezzo......
Io però ho un dubbio. Secondo me il FAP è ormai andato, dopo 140000km non si rigenera più e quindi sto pensado se sia il caso di SOSTITUIRLO.
Ho visto sul web qualcosa a circa 300 euro...
VOI cosa ne pensate??
Aggiungo che sono appena tornato da un viaggetto di tre giorni, ho fatto circa 1000km, dei quali quasi tutti in autostrada....credo che si sarebbe dovuto spurgare per bene.
La macchina va alla grande, nessun cenno di "prestazioni limitate"....anche se viene segnalato.
La cosa che mi da più fastidio è la tremenda puzza che si sente da fermi con la macchina a minimo, e le fumate nere che fa quando tiro le marce (tra i 3000 e 4000 giri).....
Attendo vostri consigli...
Ricapitolando:
140000km, filtro FAP pulito con immersione in liquido speciale, spia accesa di prestazioni limitate e filtro intasato (ma icona check engine spenta), auto viaggia bene, puzza fastidiosa a minimo ....
Sostituisco o no il FAP?
E' plausibile la diagnosi di rottura sensore temperatura aria FAP??
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

semplicemente..io dico di eliminarlo del tutto. La spesa di un altro è assurda e dispendiosa.
Affidati ad un buon "elettronico"...e via tutto. 8)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me hai il tubo ( non so ricordo di che) rotto.
Si trova a destra del coperchio che copre il motore: dagli un'occhiata attenta e dovresti trovare un bello strappo.

I sintomi che hai descritto assomigliano tanto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Toglilo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG-Sostituire il FAP SI o NO?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1
...toglilo senno' è come tenersi un dente con l'ascesso facendolo sbiancare :inpain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#6 Messaggio da leggere da Luka75 »

Ok, lo tolgo. .......ma con quale procedura e con quali conseguenze?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#7 Messaggio da leggere da mauroxtx »

in saab mi ha detto che il filtro costa moooltooo di piu che 300 cucuzze..... :O :O :O
non basta eliminarlo, devi anche escluderlo elettronicamente, come pure la valvola egr.
un buon meccanico "elettronico" saprà metter mano alla centralina, escludendo i 2 cattivoni, e volendo ti aggiunge anche qualche puledrino......
per il filtro, di solito si apre...si svuota e si richiude.....

sul forum trovi quello che cerchi......cerca....
:) :) :)
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luka75 ha scritto:Ok, lo tolgo. .......ma con quale procedura e con quali conseguenze?
Se si esegue una rimozione a regola d'arte ci sono solo benefici.

Mi pare che negativ-aero fa una cosa del genere, contattalo, è una persona seria e saprà sicuramente darti una dritta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#10 Messaggio da leggere da Luka75 »


ho visto questi prodotti in vendita a circa 80 euro.....non vorrei buttare via altri soldi, come dicevo recentemente il FAP è stato trattato (in immersione) con un prodotto specifico per la pulizia....
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

come altri Saabisti, togliere il FAP, intervenire sull'elettronica...e sei ok!
E poi non è detto che durante il controllo dei fumi sei "no street legal"... 8) 8)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#12 Messaggio da leggere da Luka75 »

Seba9-3 ha scritto:come altri Saabisti, togliere il FAP, intervenire sull'elettronica...e sei ok!
E poi non è detto che durante il controllo dei fumi sei "no street legal"... 8) 8)
Deciso:tolgo tutto, ma voglio fare un lavoro a regola d'arte...consigli per qualcuno bravo in zona? Sono a Foggia.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#13 Messaggio da leggere da Luka75 »

WOW....FINALMENTE LIBERO!!!!....

Lunedì scorso (13 maggio) ho portato la mia saab per l'epurazione (DPF + EGR). Ho cercato con attenzione uno bravo in zona Foggia, tutti convergevano verso un unico elettronico....
Mi ha fatto un ottimo lavoro alla centralina e mi ha fatto un bel foro all'interno del DPF.....
Risultato: la macchina sembra un'altra.....inoltre a velocità da crociera 120km/h in sesta marcia i consumi segnano 5,3l/100km, contro i 6,4-6,8 di prima!!!!!!!
Soprattutto godo nel pensare che non ci saranno mai più rigenerazioni, iper iniezioni di gasolio, aumento livello coppa olio..... e tutto il resto.....
Preso dall'entusiasmo ho anche cambiato pasticche e dischi (ant e pos), ci voleva ma fino ad oggi ero poco convinto per via dei problemi FAP-DPF.......

Grazie ragazzi per i consigli!!!
Alla prossima...
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo.

Eventualmente, visto che sei rimasto contento e soddisfatto del lavoro puoi anche dirci e pubblicare (se vuoi) chi te lo ha eseguito.

In questo modo chi dalle tue parti vorrà fare la stessa cosa, avrà un punto di riferimento "sicuro" e professionale a cui appoggiarsi. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non dimentichiamoci che è un'operazione non proprio in linea con le normative ...

Se qualcuno vorrà approfondire sarebbe meglio se prendesse contatto via MP..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#16 Messaggio da leggere da Luka75 »

avevo le stesse preplessita'...credo sia meglio un contatto in privato.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, giusto .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#18 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao, e benvenuto nel mondo "via i tappi".... :)) :)) :))
anche la mia,dopo la cura alla centralina, da valori di consumo come la tua, ma prendili con le pinze...
la mia segna 5,8 l/100km , ma dopo vari test la media è sui 15-16 km/litro
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#19 Messaggio da leggere da Luka75 »

mauroxtx ha scritto:ciao, e benvenuto nel mondo "via i tappi".... :)) :)) :))
anche la mia,dopo la cura alla centralina, da valori di consumo come la tua, ma prendili con le pinze...
la mia segna 5,8 l/100km , ma dopo vari test la media è sui 15-16 km/litro
k, grazie.
In ogni caso mi stanno benissimo questi consumi....se penso poi a tagliandi più regolari (20000 contro 5-6 mila km), via rigenerazioni e tutto il resto.....ci può stare....

dimenticavo: tutto il lavoro, FAP-EGR, mi è costato 300euro....secondo voi è un prezzo onesto?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituire il FAP SI o NO?

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Senza aumento delle prestazioni? ( La classica mappa per intenderci)

Se fosse così, nella norma altrimenti regalato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti