Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Quale Sonett preferisci?

Sonett II
13
54%
Sonett III
8
33%
Non mi piace nessuna delle due
3
13%
 
Voti totali: 24

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Spesso mi trovo a parlare di questo modello Saab, molto raro qui da noi, con altri appassionati nostrani, ma il più delle volte ne emerge che non piace.

A me piace moltissimo e se un giorno riuscirò a ritagliarmi lo spazio e le risorse per una Saab storica probabilmente la prima candidata sarebbe questa.

Tralasciando la prima versione del 1959 che come sappiamo è stata prodotta in soli 6 esemplari... rimarrebbero da valutare la Sonett II (sia 2 tempi che con motore V4) degli anni '60 che la Sonett III (solo motore V4) degli anni '70.

Mi piacerebbe che, chi la conosce un po' meglio.. potesse illustrare un po' le differenze tecniche e meccaniche principali fra i due modelli.. anche sulla dotazione di accessori (aria condizionata? servosterzo? Cose così...).

E poi in generale mi interessa conoscere il parere di ognuno in merito al proprio gusto.. insomma.. vi piace, o non vi piace ?? Potete scegliere 3 opzioni nel sondaggio.


Sonett II

Immagine


Sonett III

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

A me piace più la III :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#3 Messaggio da leggere da manu »

Concordo...molto bella la III :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

a me piacciono tutte e due con una leggera prevalenza per la III. Come forse qualcuno sa, recentemente Antonio Pellegrino ha concluso un restauro completo di una III rossa.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#5 Messaggio da leggere da manu »

Non ce l'ha detto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#6 Messaggio da leggere da albertocorno »

Io preferisco la 2....che prezzi di acquisto hanno piu'o meno?
Sempre se si trovano ancora....
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Anche io la III, ma non disdegno la II...in generale sarebbe un bel giocattolino!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

albertocorno ha scritto:Io preferisco la 2....che prezzi di acquisto hanno piu'o meno?
Sempre se si trovano ancora....
All'estero si trovava qualcosa... sia mezzi rottami che apparentemente molto ben conservate o restaurate.. i prezzi spaziano molto.. ne ho viste in vendita dai 5,000 fino anche ai 15,000... non so però quale sia il suo valore reale di mercato, insomma, a quanto poi alla fine si vendano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi piace di più la II, anche se la versione successiva non la disdegno!

Ovviamente, sopra tutte, c'è la prima!! Innarrivabile!!! :l :l


Ricordo che l'anno scorso c'era una Sonett II in vendita all'estero: bianca con all'attivo 10/20.000 chilometri, perfetta (anche perchè era da esposizione di un concessionario storico) e veniva via a 20/22.000 euro se non ricordo male. Forse era V4..... :l :l :l Anche se a due tempi sarebbe stata tutta un'altra musica :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Io per la II ho una mezza venerazione... :l
E' stupenda, punto e basta.
Si parla di Sonett II intendendo la 2t, prodotta in soli 258 esemplari e quindi rarissima (1966-'67).
La II col V4... si chiama semplicemente Sonett V4. Questo in gergo Saabistico "stretto"... :D
La V4 ha la caratteristica "gobba" sul cofano per il maggiore ingombro del motore.
La III è pure bella, anche se piuttosto incompresa. La linea è un po' pesante, e quelle vendute negli USA lo sono ulteriormente a causa dei paraurti modificati per motivi di sicurezza. E' stata la prima Saab col cambio sul "pavimento" e non sul piantone. I fari anteriori a scomparsa sono a comando manuale. Poteve montare l'A/C come optional.
E' poco apprezzato forse perchè in giro se ne vedono poche... :( purtroppo...

http://www.conceptcarz.com/vehicle/z116 ... tt-II.aspx
un bel link sulla II

Il nome risuona l'espressione svedese "sa natt" (o qualcosa del genere... :o( ) che vuol dire così indovinata" o così "bella" ("so neat" in iglese)
La "I", detta "Super Sport", fu costruita in 6 esemplari, che dovevano essere di più per essere usati nelle corse. Poi i regolamenti cambiarono e la cosa non ebbe seguito. Non aveva la retromarcia!!! Ma un interruttore permetteva di variare l'anticipo facendo controruotare il motore (era il 3 cil. 2t)!!! :O fateci caso nei filamti su youtube: per indietreggiare ci mette un po'... :D Era una macchina da corsa avanti di 10-20 anni!!! Scocca in alluminio scatolato e rivettato con tecnologie aeronautiche (!!!!!! :O ECCO PERCHE' CHI PARLA DELLE RIVOLUZIONARIE F1 INGLESI MI FA SEMPRE UN PO' SORRIDERE...) e carrozzeria in fibra di vetro.
Per la II non fu scelto il bozzetto di Sixten Sason ma quello di un gruppo di "esterni" (quella di Sason era un po' a "becco" dietro: vagamente simil-99, e col tettuccio asportabile tipo "targa". Fu giudicata troppo "avanti"... :( ).
La III la disegnò l'Italiano Coggiola.
sonett erik.jpg
sonett erik.jpg (10.7 KiB) Visto 2872 volte
saab-Sonett-III-p0203.jpg
top_view_prototype_intermediate.jpg
top_view_prototype_intermediate.jpg (27.39 KiB) Visto 2872 volte
sonett_II_prototype_drawing_intermediate.jpg
sonett_II_prototype_drawing_intermediate.jpg (43.34 KiB) Visto 2872 volte
side_view_protoype_intermediate.jpg
side_view_protoype_intermediate.jpg (28.06 KiB) Visto 2872 volte
su-vm-and-jaj-check-out-the-sonetts-soc-2010.jpg
su-vm-and-jaj-check-out-the-sonetts-soc-2010.jpg (145.57 KiB) Visto 2872 volte
saab-sports-cars-3.jpg
saab-sports-cars-3.jpg (19.07 KiB) Visto 2872 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto: col tettuccio asportabile tipo "targa". Fu giudicata troppo "avanti"... :( ).
Che gli venga un colpo, infatti mi ha sempre rammaricato il fatto che esistesse soltanto in versione Coupè ! Togliendoti il piacere di guidarla a cielo aperto..

Comunque non mi hai detto nulla che già non sapessi (a parte questo) :Devil: , e un'informazione dubbia.. l'AC era disponibile solo sulla III o anche sulla II ? :)) :))

Eppure è stato come sempre un piacere leggere il tuo topic tecnico ! :))


Al Saab Festival ne vedremo parecchie.. le vidi per la prima volta dal vivo all'IntSaab nel 2010 e rimai ancor più folgorato di quanto non lo fui dalle fotografie.. :l

In generale preferisco la II.. poi dipende un po' anche dal colore secondo me.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Al Saab Festival ne vedremo parecchie..
Sto contando le ore!!! :l :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io ho visto e "valutato" da vicino quella di un socio SCI svizzero/ticinese......
Penso che al di la di noi "feticisti" susciti poco interesse...... sta ad una Saab96 come una Fiat850 Sport sta ad una Fiat850 berlina.
La versione "sportiva" di una vettura tutto sommato utilitaria...
Finiture "nordiche"..... poca roba, ma di sostanza
Lucantropo ha scritto: anche sulla dotazione di accessori (aria condizionata? servosterzo? Cose così...).
.
Questi particolari di "confort" non erano ancora nella galassia...... già il lunotto termico era un lusso inaudito.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immaginavo... ecco l'assenza dell'aria condizionata potrebbe essere un vero ostacolo per godersi un'auto così nelle giornate soleggiate qui nel Belpaese... non potendo nemmeno levare il tetto... :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

Sonett II ... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#16 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Sonett III :l :l :l :l :l :l
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Per me non c'è confronto: quando ho smesso di fare sogni bagnati con Angelina Jolie... ho cominciato con la Sonett II :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:...... ho cominciato con la Sonett II :l
......con dentro la Jolie.... :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sonett II !!! Il frontale è favoloso :l
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Immaginavo... ecco l'assenza dell'aria condizionata potrebbe essere un vero ostacolo per godersi un'auto così nelle giornate soleggiate qui nel Belpaese... non potendo nemmeno levare il tetto... :inpain:

Per un auto da usare ogni mai, sai che problema :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti