Io per la II ho una mezza venerazione...
E' stupenda, punto e basta.
Si parla di Sonett II intendendo la 2t, prodotta in soli 258 esemplari e quindi rarissima (1966-'67).
La II col V4... si chiama semplicemente Sonett V4. Questo in gergo Saabistico "stretto"...

La V4 ha la caratteristica "gobba" sul cofano per il maggiore ingombro del motore.
La III è pure bella, anche se piuttosto incompresa. La linea è un po' pesante, e quelle vendute negli USA lo sono ulteriormente a causa dei paraurti modificati per motivi di sicurezza. E' stata la prima Saab col cambio sul "pavimento" e non sul piantone. I fari anteriori a scomparsa sono a comando manuale. Poteve montare l'A/C come optional.
E' poco apprezzato forse perchè in giro se ne vedono poche...

purtroppo...
http://www.conceptcarz.com/vehicle/z116 ... tt-II.aspx
un bel link sulla II
Il nome risuona l'espressione svedese "sa natt" (o qualcosa del genere...

) che vuol dire così indovinata" o così "bella" ("so neat" in iglese)
La "I", detta "Super Sport", fu costruita in 6 esemplari, che dovevano essere di più per essere usati nelle corse. Poi i regolamenti cambiarono e la cosa non ebbe seguito. Non aveva la retromarcia!!! Ma un interruttore permetteva di variare l'anticipo facendo controruotare il motore (era il 3 cil. 2t)!!!

fateci caso nei filamti su youtube: per indietreggiare ci mette un po'...

Era una macchina da corsa avanti di 10-20 anni!!! Scocca in alluminio scatolato e rivettato con tecnologie aeronautiche (!!!!!!

ECCO PERCHE' CHI PARLA DELLE RIVOLUZIONARIE F1 INGLESI MI FA SEMPRE UN PO' SORRIDERE...) e carrozzeria in fibra di vetro.
Per la II non fu scelto il bozzetto di Sixten Sason ma quello di un gruppo di "esterni" (quella di Sason era un po' a "becco" dietro: vagamente simil-99, e col tettuccio asportabile tipo "targa". Fu giudicata troppo "avanti"...

).
La III la disegnò l'Italiano Coggiola.

- sonett erik.jpg (10.7 KiB) Visto 2867 volte

- top_view_prototype_intermediate.jpg (27.39 KiB) Visto 2867 volte

- sonett_II_prototype_drawing_intermediate.jpg (43.34 KiB) Visto 2867 volte

- side_view_protoype_intermediate.jpg (28.06 KiB) Visto 2867 volte

- su-vm-and-jaj-check-out-the-sonetts-soc-2010.jpg (145.57 KiB) Visto 2867 volte

- saab-sports-cars-3.jpg (19.07 KiB) Visto 2867 volte