9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
Fin qui, niente di strano... quello che però volevo verificare con voi.. è se anche nel vostro caso i dischi si usurano abbastanza velocemente ?
Perchè abituato alla 9-3OG.. i dischi si consumavano poco e le pastiglie di più.. mi viene quasi da pensare che, per lo meno per i dischi anteriori.. probabilmente li dovrò sostituire contemporaneamente assieme alle pastiglie (verso i 100-120,000km, se vanno avanti così)... infatti noto un certo scalino.. sarà un buon millimetro penso, dovrei misurarlo con lo strumento che ho in garage.
Anche i vostri si usurano più o meno "con lo stesso ritmo" delle pastiglie.. nel senso che a ora che la pastiglia finisce (e ci vuole un bel po') sarà finito anche il disco? Tutto sommato non è una cosa cattiva, si minimizzano gli sprechi 8tipo pastiglie ancora buone da cambiare solo perchè bisogna cambiare i dischi).
Al posteriore anche li ho un po' di gradino ma meno.. in compenso la pastiglia si è usurata molto più velocemente.
Insomma, è come se davanti ci fosse pastiglia dura e disco tenero, mentre dietro il contrario, pastiglia tenera e disco duro perchè si usurano con un rapporto inversamente proporzionale. Faccenda curiosa.
I miei dischi sono quelli Vector da 285mm davanti (dietro non lo so, ma mi pare che salvo rare eccezioni vedi Aero che sono autoventilanti e Turbo-X che magari li ha più grossi, le altre dovrebbero averli tutti uguali).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
PS: La TurboX dietro li ha autoventilati come l'Aero , non sono più grossi .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
Dietro si ...Lucantropo ha scritto:Cioè tu non sei riuscito a finire le pastiglie che avevi già i dischi da cambiare ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
Per il resto, non so cosa dirti, ormai sono in un altro mondo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
- ho cambiato le pasticche a 33.000 km (ant/post) e i dischi erano già un pò consumati, e ho montato le EBC RedStuff;
- essendo durissime, le RedStuff hanno dato la mazzata finale a tutti i dischi. Quindi a 49.000 km ho dovuto cambiare di nuovo dischi e pasticche; sta volta sempre tutto EBC, ovvero dischi lisci e pasticche equivalenti standard;
- ora ne ho 52.000.
P.S. ora aggiorno il topic relativo a sto schifo di freni, viewtopic.php?f=31&t=19993&hilit=redstuff&start=140


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
rigati e schifosi lo sono anche i miei fin da quando ho comprato la machcina, mentre davanti sono belli a specchio, non riesco proprio a capire... comunque no, non ricordo quanto fossero usurati come scalino..SUPERFRA ha scritto:Dietro si ...Lucantropo ha scritto:Cioè tu non sei riuscito a finire le pastiglie che avevi già i dischi da cambiare ?non ti ricordi i miei dischi completamente finiti e rigati ?
Peccato che non si riesca a vedere in che stato è la pastiglia interna (posteriore).. vorrei capire quanto ce n'è ancora, visto che infatti, in teoria è lei quella che si consuma per prima..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

