9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'altro giorno, all'alba dei 54,000km.. stavo controllando l'usura dei freni della mia Sedan, visto che non ho ancora cambiato niente.. e con mia sorpresa noto che le pastiglie anteriori ci sono ancora almeno per metà.. quelle posteriori sono molto più usurate, ma ci sono ancora almeno 3/4mm.

Fin qui, niente di strano... quello che però volevo verificare con voi.. è se anche nel vostro caso i dischi si usurano abbastanza velocemente ?

Perchè abituato alla 9-3OG.. i dischi si consumavano poco e le pastiglie di più.. mi viene quasi da pensare che, per lo meno per i dischi anteriori.. probabilmente li dovrò sostituire contemporaneamente assieme alle pastiglie (verso i 100-120,000km, se vanno avanti così)... infatti noto un certo scalino.. sarà un buon millimetro penso, dovrei misurarlo con lo strumento che ho in garage.

Anche i vostri si usurano più o meno "con lo stesso ritmo" delle pastiglie.. nel senso che a ora che la pastiglia finisce (e ci vuole un bel po') sarà finito anche il disco? Tutto sommato non è una cosa cattiva, si minimizzano gli sprechi 8tipo pastiglie ancora buone da cambiare solo perchè bisogna cambiare i dischi).

Al posteriore anche li ho un po' di gradino ma meno.. in compenso la pastiglia si è usurata molto più velocemente.

Insomma, è come se davanti ci fosse pastiglia dura e disco tenero, mentre dietro il contrario, pastiglia tenera e disco duro perchè si usurano con un rapporto inversamente proporzionale. Faccenda curiosa.

I miei dischi sono quelli Vector da 285mm davanti (dietro non lo so, ma mi pare che salvo rare eccezioni vedi Aero che sono autoventilanti e Turbo-X che magari li ha più grossi, le altre dovrebbero averli tutti uguali).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Come ti avevo già detto anche io ... le mie pastiglie erano più dure dei dischi e infatti i dischi si sono consumati più alla svelta . Quando li avevo sostituiti i dischi dietro erano finiti mentre le pastiglie ancora al 50% . I dischi davanti al 50% e le pastiglie al 80% .

PS: La TurboX dietro li ha autoventilati come l'Aero , non sono più grossi .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cioè tu non sei riuscito a finire le pastiglie che avevi già i dischi da cambiare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Cioè tu non sei riuscito a finire le pastiglie che avevi già i dischi da cambiare ?
Dietro si ... :fainted: non ti ricordi i miei dischi completamente finiti e rigati ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Tra l'altro la caratteristica di questa auto è consumare molto più velocemente le pastiglie interne posteriori.

Per il resto, non so cosa dirti, ormai sono in un altro mondo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sulla TurboX:

- ho cambiato le pasticche a 33.000 km (ant/post) e i dischi erano già un pò consumati, e ho montato le EBC RedStuff;

- essendo durissime, le RedStuff hanno dato la mazzata finale a tutti i dischi. Quindi a 49.000 km ho dovuto cambiare di nuovo dischi e pasticche; sta volta sempre tutto EBC, ovvero dischi lisci e pasticche equivalenti standard;

- ora ne ho 52.000.

P.S. ora aggiorno il topic relativo a sto schifo di freni, viewtopic.php?f=31&t=19993&hilit=redstuff&start=140

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Cioè tu non sei riuscito a finire le pastiglie che avevi già i dischi da cambiare ?
Dietro si ... :fainted: non ti ricordi i miei dischi completamente finiti e rigati ?
rigati e schifosi lo sono anche i miei fin da quando ho comprato la machcina, mentre davanti sono belli a specchio, non riesco proprio a capire... comunque no, non ricordo quanto fossero usurati come scalino..


Peccato che non si riesca a vedere in che stato è la pastiglia interna (posteriore).. vorrei capire quanto ce n'è ancora, visto che infatti, in teoria è lei quella che si consuma per prima..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite