9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si ho visto adesso che è stata immatricolata a Novembre 1999 quindi è MY2000 ... gli ho mandato libretto a Manuel . Quindi avrà la centralina 2000-2001
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#22 Messaggio da leggere da " " »

SUPERFRA ha scritto:[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.
" " la prognosi del Tech è proprio centralina ABS/TCS ... praticamente è il modulo di cui parli tu ? Ci hanno detto che proveranno a spedirla per farla riparare , altrimenti nuova costa 1.800€+IVA (solo il ricambio) .

Ora voglio provare a cercare qualcosa di usato , sai se quella del 3.0v6 1999 è compatibile con altre motorizzazioni ? Prova a cercare sul EPC il parts number. Tu sai darmi qualche dritta ?[/quote]
penso che sia proprio quello l'errore, che di solito riguarda il pezzo n. 2 che avete indicato nell'epc, il modulo elettronico (credo però non venduto singolarmente), non l'intera pompa abs...
certo poi che può cmq sempre esser tutto... ma é anche vero che a cercare in rete se ne trovano tanti che hanno risolto ricondizionando solo il modulo elettronico...
circa i numeri esatti, come detto, io non ho idea, so però che nelle annate cambiano... se cmq Manuel ti indica qualcosa, sarà giusto.

detto ciò, personalmente, come anticipato, io non andrei sull'usato: http://www.abspump.eu/product_info.php? ... cts_id=186&questo costa sì 260 €, ma é "solamente" un pezzo usato funzionante e finita l'eventuale garanzia che ha, potresti ritrovarti con lo stesso problema... certo ci vuole della sfiga, però é realistico considerare che possa accadere (specie se non é un pezzo nuovo, riadattato, riprogettato, ma solo un altro altrettanto vecchio, praticamente della stessa annata, che é riuscito a scamparla un po' più a lungo) e soprattutto é anche l'intera unità abs, che devi smontare e che credo implichi il cambio del liquido dei freni e lo spurgo; in pratica rischi di spendere minimo 350€ (non so, credo che tra smontare e rimontare almeno 2 ore ci vadano + il liquido freni) e avere ancora il problema tra 6 mesi, 2 anni, chi lo sa?
discorso diverso se dovessi tentare la sorte con il solo modulo elettronico usato, dove, pagata la giusta cifra (50€? 100€? boh...), puoi anche smontare e rimontare il tutto da te, senza toccare il liquido freni...
tieni conto invece che se il tutto dipende solo dal tuo modulo e questo é riparabile, il costo si aggira sui 179€ dalla bba-reman, che ti dà garanzia a vita http://www.bba-reman.com/catalogue/Deta ... roduct=379 o sennò potranno offrirti un altro modulo già riparato (non so il costo) o anche la pompa abs nel caso il problema riguardi tutto il blocco...
sappi che anche Abbott vende le unità abs intere e con garanzia a vita http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=376, a 595£, ma é probabile che anche lui si appoggi ad un terza persona.
io cmq, al posto tuo, se dovessi scegliere, smonterei prima la parte elettrica, il modulo (senza interferire con il liquido dei freni), vedrei di capire se é riparabile (e magari hai già risolto con meno di 200€) o se é necessario sostituirlo e, se proprio inevitabile, valuterei solo dopo l'operazione per tutta l'unità abs... son però discorsi del piffero se però la macchina ce l'hai già in officina, anche se é da capire come siete d'accordo (se tipo l'hai lì in attesa della formulazione di un preventivo e poi scegli che fare oppure é già deciso che le mani ce le mettono loro e poi si vedrà...)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

" " grazie per la solerte risposta !
L'auto è in Officina Saab e il modulo elettronico è già stato smontato e portato ad un ditta specializzata per la riparazione . Siamo d'accordo con il Capofficina che se non sarà riparabile non dovrà ordinarlo nuovo , ma ci penseremo noi a procurargliene uno . Credo che entro questa settimana ci faccia sapere qualcosa poi vedrò come muovermi ... Grazie ancora !
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Problema risolto … la centralina è stata revisionato , anche la pompa aveva problemi … spesa totale 670€+iva+manodopera . Ovviamente prima ci avevano fatto il preventivo , mio padre ha accettato la lavorazione senza fare altri sbattimenti (è un periodo "particolare") perchè voleva risolve alla svelta . Io vista la spesa avrei fatto in altro modo , ma la macchina è sua e decide lui ....
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh senza sbattimenti e perdite di tempo risolta cosi' al volo non è malaccio, purtroppo il tempo ha il suo costo e se non ne hai da perdere ti devi adeguare.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

#26 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Era successo anche a me Fra, solo spia abs e tachimetro spento (la mia non ha il TCS) e avevo preso la parte elettrica dell abs da neobrothers usata a 30€.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite