Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Tolgo la Super Sport che era un mondo a parte.
La Sonett II rispetto alle Fulvia e GT era di un'epoca geologica precedente, di un altro "segmento" (ok, allora non esistevano...), il motore 2t... poi virato in un banalissimo FORD senza alcuna velleità per motivi di praticità di fornitura. Lancia aveva il V4 "stretto", ALFA il mitico bialbero (cioè... la GT Am per esempio richiedeva candele più calde per essere messa in moto da sostituire poi col motore in temperatura... il V4 FORD, beh...
Mi accodo ad AeroGT: il target era più la 850Coupè...
Che poi... l'estetica è proprio soggettiva...
Se la SonettII non piace, la prima 99...
A me piacciono entrambe...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo..albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Guardatela da sopra o di 3/4 posteriore...
Bella è bella. Ma ha ragione Luca: una un po' dimessa e "spoglia" e la "fanalone" HF di Munari fanno 2 effetti ben diversi. Io... adoro anche la "Fulvietta", ma è oggettivamente un'altra cosa. In questo contesto la Sonett è un po' uno dei cardini del concetto Saab dei primordi: linea e funzionalità di pari passo; avere il massimo col minimo impegno (è ovvio ma... ve lo ricordo lo stesso: per esempio alla 1000Miglia, la "nostra" 2t 3 cil. sfila accanto a 12 cilindri che tuonano dallo scarico ed a 8 cilindri col compressore che fanno venire i brividi... ma sono di un altro mondo!). Ma la 93 la sua classe comunque la vinse. Ed oggi forse è l'auto storica che col budget più basso in assoluto permette di partecipare alla Freccia Rossa. La 93 anche a le Mans non sfigurò (sempre nella sua classe, ovvio...). La 96 fu definita "la migliore auto da rally di sempre". La 99 proseguì sulla strada. Il turbo ne fu la sublimazione: permise di aggredire il mercato USA senza avere 8 cilindri nel cofano. Ed ecco perchè... il discorso del brand premium o meno... mi ha sempre fatto un po' sorridere. Furono invenzioni locali degli importatori, per posizionarsi in aree di mercato impresenziate o presunte tali... Infatti in Italia trovare una c900 2 porte aspirata in allestimento base è impossibile. E se le avessero importate, spinte con prezzi "aggressivi", pubblicizzate un pochino di più? Non è che la storia poteva andare in un altro modo?
Questo, forse, doveva restare Saab. Una macchina pratica, pensata da persone provenienti anche da settori diversi da quello dell'auto (aerospace... tanto per dirla tutta...), sicura, di buone prestazioni (anzi, anche ottime, in relazione alla cilindrata ed al target) ma alla portata di tutti, comoda (perchè un guidatore comodo e riposato è un guidatore migliore, ricordate?), robusta. E, ovvio, una macchina che si riconosce anche sdenza badge...
Magari, col solo scotto da pagare di una manutenzione un po' meno alla portata di tutti i meccanici rispetto ad altre auto dello stesso tipo e segmento, in forza di "alcune" soluzioni fuori dall'ordinario.
Per questo le amiamo. E per questo paragonarle alle "altre" auto... quasi non ha senso.
"Loro" sono voluti andare a "stuzzicare" altri segmenti, altri costruttori, altri clienti, e, forse... come quello che volle volare troppo in alto, si sono "bruciati". Idea mia e mie letture dei fatti eh...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Lucantropo ha scritto:Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo..albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..
Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio..
Luca, per favore, non bestemmiamo eh!
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Come non quotare! Ha un certo fascino, ma non ha un design intramontabile...qua è già notte fonda!Lucantropo ha scritto:Per carità nutro massimo rispetto per il "mito"... ma del suo design da far girare la testa.. direi che se ne può parlare...![]()
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Ho preso casualmente delle coupé (le prime che mi ricordavo) che venivano vendute negli stessi anni della Sonett; non conosco i prezzi, se la Sonett aveva un prezzo molto più basso allora ok, è impari, ma presumo che non costasse molto poco...
Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Concordo in pieno...ecodrive ha scritto:Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
L'ho aperto semplicemente per capire se a noi appassionati piace o no.. indipendentemente da quella che era la concorrenza dell'epoca.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Ok, l'ho rintracciata e le ho dato il tuo indirizzo.albertocorno ha scritto:La ragazza anche adesso...
Giusto per riconoscerla, una sua foto aggiornata..

Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Grande Cerry !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?
L'auto... o la vecchia?albertocorno ha scritto:... speriamo solo non sia già stata rottamata
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
