Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Quale Sonett preferisci?

Sonett II
13
54%
Sonett III
8
33%
Non mi piace nessuna delle due
3
13%
 
Voti totali: 24

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#41 Messaggio da leggere da legio »

Concordo pienamente con ecodrive. Anche sforzandomi di ricordare a me stesso che sono un appassionato Saab, non riesco proprio a digerire nessuna Sonett e nessuna pre 99!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#42 Messaggio da leggere da gripen »

Dai eco... il confronto non è "corretto"...
Tolgo la Super Sport che era un mondo a parte.
La Sonett II rispetto alle Fulvia e GT era di un'epoca geologica precedente, di un altro "segmento" (ok, allora non esistevano...), il motore 2t... poi virato in un banalissimo FORD senza alcuna velleità per motivi di praticità di fornitura. Lancia aveva il V4 "stretto", ALFA il mitico bialbero (cioè... la GT Am per esempio richiedeva candele più calde per essere messa in moto da sostituire poi col motore in temperatura... il V4 FORD, beh... :)) ). Il design delle concorrenti citate era di "personaggi" che hanno scritto la storia dell'auto...
Mi accodo ad AeroGT: il target era più la 850Coupè... :o(
Che poi... l'estetica è proprio soggettiva...
Se la SonettII non piace, la prima 99... :D
A me piacciono entrambe... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo.. :eyeroll:

Immagine
Untitled.jpg
Untitled.jpg (45.51 KiB) Visto 1010 volte
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..

Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#44 Messaggio da leggere da manu »

Io sto con gripen...sono di un segmento completamente diverso.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#45 Messaggio da leggere da gripen »

La "Fulvietta" fu disegnata avendo in mente un motoscafo Riva, che richiama in coda (plancia di poppa) ed a... prua... :D
Guardatela da sopra o di 3/4 posteriore...
Bella è bella. Ma ha ragione Luca: una un po' dimessa e "spoglia" e la "fanalone" HF di Munari fanno 2 effetti ben diversi. Io... adoro anche la "Fulvietta", ma è oggettivamente un'altra cosa. In questo contesto la Sonett è un po' uno dei cardini del concetto Saab dei primordi: linea e funzionalità di pari passo; avere il massimo col minimo impegno (è ovvio ma... ve lo ricordo lo stesso: per esempio alla 1000Miglia, la "nostra" 2t 3 cil. sfila accanto a 12 cilindri che tuonano dallo scarico ed a 8 cilindri col compressore che fanno venire i brividi... ma sono di un altro mondo!). Ma la 93 la sua classe comunque la vinse. Ed oggi forse è l'auto storica che col budget più basso in assoluto permette di partecipare alla Freccia Rossa. La 93 anche a le Mans non sfigurò (sempre nella sua classe, ovvio...). La 96 fu definita "la migliore auto da rally di sempre". La 99 proseguì sulla strada. Il turbo ne fu la sublimazione: permise di aggredire il mercato USA senza avere 8 cilindri nel cofano. Ed ecco perchè... il discorso del brand premium o meno... mi ha sempre fatto un po' sorridere. Furono invenzioni locali degli importatori, per posizionarsi in aree di mercato impresenziate o presunte tali... Infatti in Italia trovare una c900 2 porte aspirata in allestimento base è impossibile. E se le avessero importate, spinte con prezzi "aggressivi", pubblicizzate un pochino di più? Non è che la storia poteva andare in un altro modo?
Questo, forse, doveva restare Saab. Una macchina pratica, pensata da persone provenienti anche da settori diversi da quello dell'auto (aerospace... tanto per dirla tutta...), sicura, di buone prestazioni (anzi, anche ottime, in relazione alla cilindrata ed al target) ma alla portata di tutti, comoda (perchè un guidatore comodo e riposato è un guidatore migliore, ricordate?), robusta. E, ovvio, una macchina che si riconosce anche sdenza badge...
Magari, col solo scotto da pagare di una manutenzione un po' meno alla portata di tutti i meccanici rispetto ad altre auto dello stesso tipo e segmento, in forza di "alcune" soluzioni fuori dall'ordinario.
Per questo le amiamo. E per questo paragonarle alle "altre" auto... quasi non ha senso. :)
"Loro" sono voluti andare a "stuzzicare" altri segmenti, altri costruttori, altri clienti, e, forse... come quello che volle volare troppo in alto, si sono "bruciati". Idea mia e mie letture dei fatti eh... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#46 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Lucantropo ha scritto:
albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo.. :eyeroll:

Immagine
Untitled.jpg
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..

Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio.. :eyeroll:

Luca, per favore, non bestemmiamo eh! :D :D Non tocchiamo la Fulvia
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per carità nutro massimo rispetto per il "mito"... ma del suo design da far girare la testa.. direi che se ne può parlare... :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Per carità nutro massimo rispetto per il "mito"... ma del suo design da far girare la testa.. direi che se ne può parlare... :scary: :beer:
Come non quotare! Ha un certo fascino, ma non ha un design intramontabile...qua è già notte fonda!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#49 Messaggio da leggere da saaBruno »

preferisco la II, anche se potendo guardare a una saab old, cercherei una 93... :l
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#50 Messaggio da leggere da ecodrive »

Perchè dite che il mio confronto è impari?
Ho preso casualmente delle coupé (le prime che mi ricordavo) che venivano vendute negli stessi anni della Sonett; non conosco i prezzi, se la Sonett aveva un prezzo molto più basso allora ok, è impari, ma presumo che non costasse molto poco...
Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#51 Messaggio da leggere da AeroGT »

ecodrive ha scritto:Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.
Concordo in pieno...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh, ma prima della 900 le Saab quasi non venivano neanche importate.. e voi le paragonate con successi autoctoni, in un periodo poi in cui le auto straniere certo non venivano nemmeno considerate quanto oggi.. dietro al successo della 900 (ma parliamo di vent'anni dopo!) c'è stato indubitabilmente anche un'importante azione commerciale dell'importatore avvantaggiati dal fatto che poi sicuramente con essa hanno fatto il salto, trovandosi con un modello all'avanguardia in tutto... ma non ho aperto questo topic per parlare del (non) successo commerciale della Sonett in Italia.. :)

L'ho aperto semplicemente per capire se a noi appassionati piace o no.. indipendentemente da quella che era la concorrenza dell'epoca.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#53 Messaggio da leggere da Miura »

Sarà un sacrilegio,ma se ai tempi avessi dovuto scegliere avrei preso questa.
opel_gt_37.jpg
opel_gt_37.jpg (338.87 KiB) Visto 946 volte
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#54 Messaggio da leggere da albertocorno »

La ragazza anche adesso...
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

albertocorno ha scritto:La ragazza anche adesso...
Ok, l'ho rintracciata e le ho dato il tuo indirizzo.
Giusto per riconoscerla, una sua foto aggiornata..

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grande Cerry ! :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#57 Messaggio da leggere da albertocorno »

Immaginavo che poteva saltar fuori una foto recente.....ma oramai lo ho detto,a questo punto prendo la vecchia con l'auto,speriamo solo non sia gia'stata rottamata
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sei un uomo di parola ! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#59 Messaggio da leggere da albertocorno »

Sempre.....anche di fronte a sfide difficili come quella sopra
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

#60 Messaggio da leggere da jpm »

albertocorno ha scritto:... speriamo solo non sia già stata rottamata
L'auto... o la vecchia? :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti