9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
E' la predisposizione del contatto cofano negl'impianti antifurto originali della casa !
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
desertstorm ha scritto:Marco scusa, forse te l'avrò già chiesto, (io ho dimenticato di provare) ma, hai provato a ponticellare manualmente il pin 87 col 30 per vedere se il positivo arriva nella spinetta 711 ?
Fatto, il positivo ci arriva.
Ora come dicevi tu Marco, bisogna solo capire come si fa eccitare quel relè,
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Il cablaggio esiste completamente sulle vetture ma anche con la configurazione giusta non si riesce a comandare il relè. La massa arriva dal pulsante nella tastiera agli strumenti che tramite la i-bus comandata UEC in digitale. Deve essere riconvertito in analogico per eccitare il relè ma per qualche oscuro motivo non accade.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Intanto ieri ho comprato il rele, giusto per fare qualche prova (perdere tempo insomma
), ovviamente : niente
Faccio una ulteriore ipotesi, non è che per qualche oscuro motivo il funzionamento del pulsante avviene solo se alla spinetta libera (dove andrebbero attaccate le luci supplementari) si collega un carico?
Faccio una ulteriore ipotesi, non è che per qualche oscuro motivo il funzionamento del pulsante avviene solo se alla spinetta libera (dove andrebbero attaccate le luci supplementari) si collega un carico?
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Già fatto anche quello.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Ho aperto un topic anche su Saabcentral, per vedere se loro sono riusciti a farlo funzionare, ma sembra che anche la nessuno abbia sfruttato questo tasto..... certo che è un mistero
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ost2379989
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ost2379989
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Dalla traduzione sembra che anche per loro non funzioni e che sia collegato ad un problema di lumens (luminosita' di una lampadina) che in USA e' limitato dalle leggi (come sappiamo loro sono piu' severi di noi europei). Quindi lo anno disabilitato dalò software nonostante le inpostazioni per la funzione luci supplementari sia ancora presente nel menu dei tools di diagnosi.desertstorm ha scritto:Ho aperto un topic anche su Saabcentral, per vedere se loro sono riusciti a farlo funzionare, ma sembra che anche la nessuno abbia sfruttato questo tasto..... certo che è un mistero![]()
![]()
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ost2379989
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
A G G I O R N A M E N T O:
[/b]________________________________
Allora, io ho la testa dura e difficilmente desisto di fronte ad un problema.
Sabato ho fatto un po di ricerche in rete per trovare un indirizzo mail "tecnico" per richiedere informazioni a Saab direttamente.
Ho trovato questo indirizzo, info@saabtechinfo.com , ed ho scritto questo (ovviamente ho usato il traduttore google ma sperò che mi abbiano capito)
___________________________________
Hello, my name is Agostino XXX, I write from Italy and I am a member of Saabwayclub.it
We contact information to receive a strictly technical and therefore aimed at engineers and designers Saab, referring to the electrical system of the Saab 9.3 since 2008 (SS and SH) to the present (to say the truth even for older models).
We talk about the 737a (WIS code) panel switches and in particular the "-" button which is located immediately below the button "night panel". The problem is that many members of our club and also some members of "saabcentral.com" have had the need to install the kit Saab for extra lights.
But despite having performed the steps in the installation drawing the button, it executes the command. Specifically, in the R5 relay does not energize the electromagnetic coil.
The positive is on pin 86. But do not get the negative to pin 85. Negative that should come from the bus command 736.
Obviously the setup process and activation was performed in different workshops Saab both in Italy and in the United States.
Most mechanics have tried and although we have enabled additional lights through the menu of the tech2 (in the workshop Saab) button still does not work.
We would like to know if this button is disabled directly in the software of the car or there is a step of the procedure we omitted or not described.
I am attaching some patterns taken from the WIS and the pdf file of the kit extra lights.
Both the Saabwayclub that Saabcentral waiting impatiently full answer and decisive. I am posting the link of the forum where we talk about this topic.
Thanks A.XXX.
_______________________
Alla richiesta ho inviato il file pdf delle luci supplementari , lo schema elettrico relativo e i link delle discussioni aperte qui e su Saabcentral.
Poco fa mi ha risposto, INCREDIBILE, NON SONO PASSATE NEMMENO 6 ORE DA UNA RICHIESTA MOLTO TECNICA...... CHE GRANDE AZIENDA !!!! (Saab funziona eccome
______________________________
Alle 13:56 rispondeva:
Hello Agostino.
We have tried to recreate the problem you describe , but we can't.
After an add with the Tech2 and installing a fuse at 24 the relay works correctly.
This is tested on a 9-3 MY11 and a MY04. The functionality for a MY08 are the same as a MY11.
Ignition ON - Exterior lights ON - Press the "-" button on the switch panel once - activate the high beam.
This should enable the auxiliary lights/relay
Unfortunately the picture that shows the location of the R5 relay is pointing at the R6 relay, which is the Horn relay.
The R5 are located at below the R6
Best regards
Robert Josefsson
Product Leader
Saab Automobile Parts AB
Alle 14:11 questo
Hello
I was a little bit too quick to reply.
If you need more info or support please let us know.
Best regards
Robert Josefsson
Product Leader
Saab Automobile Parts AB
_______________________________-
Ora io mi chiedo: da quello che ha scritto usando il traduttore a lui dice che il sistema funziona
Poi ha parlato del rele R6, io non ho ben capito, qualcuno potrebbe tradurre (senza usare il traduttore ovviamente
Marco che ne pensi?
E' un manicomio o si tratta di una "procedura di attivazione" al tech non completa o con "passi" diversi.... poi ha anche parlato di abbaglianti accesi
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
da quello che ho capito io sembrerebbe, che il relè si ecciti,
premendo il famigerato pulsante ma solo dopo aver acceso gli anabbaglianti
premendo il famigerato pulsante ma solo dopo aver acceso gli anabbaglianti
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Abbaglianti forse (high beam) ????
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Secondo me ogni dubbio si toglie provando a far eccitare il relè sia con gli abbaglianti/anabbaglianti accesi
.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Dopo averlo abilitato tramite tech......
Magari può provare Marco a fare questo visto che ha il tech.
Mi sembra tutto comunque strano, cioè queste luci supplementari dovrebbero funzionare solo con gli abbaglianti accesi ????
Magari può provare Marco a fare questo visto che ha il tech.
Mi sembra tutto comunque strano, cioè queste luci supplementari dovrebbero funzionare solo con gli abbaglianti accesi ????
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Mi sembra di aver già fatto quelle prove, ad ogni modo domani rifaccio il test. È poi ovviamente vi dirò! 
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Andrea_9-3
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
- Località: Roma
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Per "high beam" di solito si intendono gli abbaglianti e da quello che dice lui il relè viene eccitato a macchina accesa e ad abbaglianti accesi (occorrerebbe provare anche con gli anabbaglianti accesi).
Ma quindi per noi che non abbiamo queste luci diurne il tasto è totalmente inutile ma comunque collegato alla scatola dei fusibili?
Ma quindi per noi che non abbiamo queste luci diurne il tasto è totalmente inutile ma comunque collegato alla scatola dei fusibili?
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]

"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Si, come ha detto Marco, i collegamenti ci sono tutti, quello che manca (per farli funzionare) è l'abilitazione tramite tech e la benedizione di S.Gennaro.........
p.s: qualcuno potrebbe tradurre (non da traduttore ovviamente) la prima mail di Josefsson? Grazie
p.s: qualcuno potrebbe tradurre (non da traduttore ovviamente) la prima mail di Josefsson? Grazie
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Comunque sì,Ago,in Svezia,Finlandia,Norvegia,Swaziland o dove vuoi le lucione supplementari si accendono con gli abbaglianti.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
........e quando te lo fai uscireeeee ???
Comunque ora attendiamo Marco se ha fatto le prove e poi nel caso provo anche io
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Se fosse così, la funzione del tasto, sarebbe abbastanza inutilizzabile
Vi immaginate, per esempio, per aprire il cancello di casa, di dover prima accedere i fari, poi gli abbaglianti e poi premere il tasto
.
Alla fine, la soluzione migliore, è smontare il pannello 737a e tirare fuori il contatto pulito, come ha già detto qualcuno (se non sbaglio Sabbone).
Vi immaginate, per esempio, per aprire il cancello di casa, di dover prima accedere i fari, poi gli abbaglianti e poi premere il tasto
Alla fine, la soluzione migliore, è smontare il pannello 737a e tirare fuori il contatto pulito, come ha già detto qualcuno (se non sbaglio Sabbone).
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Si sarebbe inutilizzabile per l'apricancello.
Non si può tirare fuori il contatto pulito.
Non si può tirare fuori il contatto pulito.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



