mappatura 9.5 2.3 t
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
mappatura 9.5 2.3 t
ci sono delle controindicazioni?se si' quali? (Bollo,dimensionamento turbina,raffreddamento motore,etc,etc)
500 € e' un prezzo equo?
grazie
saluti a tutti i saabisti
http://www.preparazionigamma.it/DefaultHome.asp
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il prezzo non è male, mi sembra che un'altro del forum abbia già portato il tuo motore a 210cv...ma non ricordo, non vorrei sbagliare!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Per la revisione è probabile che sia necessario un meccanico "accomodante" che mette il sensore dei fumi un po' più distante dal tubo di quanto non dovrebbe, ma non è detto.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Beh la centralina influisce più che altro sulla turbina....la pressione aumenta e quindi (come saprai benissimo essendo inge) aumentano i giri della turbina (la sua velocità massima). In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilitàALEARDO ha scritto:grazie cerry86 ,e il nr giri turbina?,pressione turbina?.Scusa ma l'essere ingegnere mi porta a essere molto cauto!!!!![]()
![]()
![]()
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
.cerry83 ha scritto:. In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilità
Era questo quello che volevo sentir dire.Le sovrappressioni (o colpi d'ariete che dir si voglia),uniti alla relativa velocita' del suono (onda di pressione) ,possono determinare fratture alla girante della turbina,fino alla perdita di pressione,overrossia turbina KO).La turbina aumenta il salto di reazione per aumentare la potenza ,ergo quindi il dubbio atroce mi rimane!!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si informati bene! Una turbina rigenerata potrebbe costare (solo il pezzo) 6-700 euriniALEARDO ha scritto:.cerry83 ha scritto:. In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilità
Era questo quello che volevo sentir dire.Le sovrappressioni (o colpi d'ariete che dir si voglia),uniti alla relativa velocita' del suono (onda di pressione) ,possono determinare fratture alla girante della turbina,fino alla perdita di pressione,overrossia turbina KO).La turbina aumenta il salto di reazione per aumentare la potenza ,ergo quindi il dubbio atroce mi rimane!!!!![]()
![]()
![]()
.Mi dovro' informare bene sulle garanzie di affidabilita'.
Comunque io non sono un meccanico, però credo che le turbine siano fatte per girare massimo a una certa velocità e fare massimo un tot di giri (in tutta la loro vita). Se le si fa andare più forte mediamente (ma sempre entro il limite max di velocità) dureranno meno tempo perché avranno fatto più giri...no?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
certamente!!!.Aumento degli Sforzi sull'albero Turbina-Compressore (Assiali in particolar modo,vita dei cuscinetti reggispintaetc .E poi c'e' da considerare che le sovrapressioni si trasformano in forze pulsatorie discontinue con tutto quello che segue ---> attenzione alle rimappature anche se dicono che e' solo una questione di '' piombatura'' del motore !!!! >:] >:] >:]cerry83 ha scritto:
Si informati bene! Una turbina rigenerata potrebbe costare (solo il pezzo) 6-700 eurini![]()
Comunque io non sono un meccanico, però credo che le turbine siano fatte per girare massimo a una certa velocità e fare massimo un tot di giri (in tutta la loro vita). Se le si fa andare più forte mediamente (ma sempre entro il limite max di velocità) dureranno meno tempo perché avranno fatto più giri...no?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Secondo me è bene preoccuparsi di CHI effettua la rimappatura piuttosto che della rimappatura in se.... io sinceramente, ho intenzione di rimappare la mia 9.3 in futuro.... ma non la metterò di sicuro in mano a qualche preparatore generico.. i turbo saab non sono motori generici, non hanno una classica gestione Bosch del motore e via dicendo... ci vuole esperienza e specializzazione.... in particolare, da quello che ho sentito dire e da quello che ho visto. il migliore mi sembra Nordic.... ed è anche il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Viggen potrà confermare.... BSR invece abbiamo visto che parlano parlano, ma poi c'è poca sostanza.... Hirsch sicuramente affidabile al 100% ma costa una follia, veramente. una follia... a meno che l'auto non sia in garanzia secondo me non ne vale assolutamente la pena.. e poi non garantisce un grande incremento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
La tua dovrebbe avere la GT25 se non sbaglio.... sulla 2.2 TiD lavora di serie a 1.3 bar. Sulla tua non so con esattezza, ma dubito che arrivi a 0.8bar... quindi fai tu....ALEARDO ha scritto:GRAZIE VIGGEN !!! SE E' COSI' COME DICI ,CI PENSO.A TAL PROPOSITO UNA MAPPATURA FATTA COL KIT DA SAAB ,QUANTI CV TI DA'???? GUARDA CHE LA MIA HA IL TURBO PICCOLO,NON COME QUELLA DELL'AERO? E' OK LO STESSO???

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Quindi secondo te e' meglio non rimappare?? la mia e' una 9.5 2.3t fine 2002 185 cvLucantropo ha scritto: a meno che l'auto non sia in garanzia secondo me non ne vale assolutamente la pena.. e poi non garantisce un grande incremento..
E poi mi sono chiesto.quando la vendo che si fa ???
grazie delle dritte e delle informazioni tecniche del tipo modello turbina o motore sulle quali non ho mai approfondito molto!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti

