mappatura 9.5 2.3 t

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

mappatura 9.5 2.3 t

#1 Messaggio da leggere da PILLO »

che ne dite per la mia saab 2.3t 185cv per portarla a 210 cv ?
ci sono delle controindicazioni?se si' quali? (Bollo,dimensionamento turbina,raffreddamento motore,etc,etc)
500 € e' un prezzo equo?
grazie
saluti a tutti i saabisti

http://www.preparazionigamma.it/DefaultHome.asp
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Di sicuro il bollo non ti cambia, non devi mica dichiarare che hai rifatto la centralina!!
Il prezzo non è male, mi sembra che un'altro del forum abbia già portato il tuo motore a 210cv...ma non ricordo, non vorrei sbagliare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

per il bollo era un modo di dire.Se e' per quello allora anche il foglio di circolazione sarebbe diverso. io intendevo : tagliando in officina autorizzata , revisione biennale,Sistema TCS ?.Poi perche' possibilita' di ripristino???.E' un sistema affidabile?

:ù :ù :ù
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

per il tcs non cambia nulla, funziona uguale. Anche il tagliando....
Per la revisione è probabile che sia necessario un meccanico "accomodante" che mette il sensore dei fumi un po' più distante dal tubo di quanto non dovrebbe, ma non è detto.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

grazie cerry86 ,e il nr giri turbina?,pressione turbina?.Scusa ma l'essere ingegnere mi porta a essere molto cauto!!!! :killme: :killme: :killme: :killme:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

ALEARDO ha scritto:grazie cerry86 ,e il nr giri turbina?,pressione turbina?.Scusa ma l'essere ingegnere mi porta a essere molto cauto!!!! :killme: :killme: :killme: :killme:
Beh la centralina influisce più che altro sulla turbina....la pressione aumenta e quindi (come saprai benissimo essendo inge) aumentano i giri della turbina (la sua velocità massima). In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilità
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:. In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilità
.

Era questo quello che volevo sentir dire.Le sovrappressioni (o colpi d'ariete che dir si voglia),uniti alla relativa velocita' del suono (onda di pressione) ,possono determinare fratture alla girante della turbina,fino alla perdita di pressione,overrossia turbina KO).La turbina aumenta il salto di reazione per aumentare la potenza ,ergo quindi il dubbio atroce mi rimane!!!! :( :( :( :(.Mi dovro' informare bene sulle garanzie di affidabilita'.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

ALEARDO ha scritto:
cerry83 ha scritto:. In pratica l'apertura della valvola di sfiato che protegge da sovrapressioni viene un po' ritardata. Se il turbo sia molto meno affidabile in queste condizioni dipende da che pressione raggiunge con quella mappatura...se è esagerata allora ti durerà pochissimo, se è moderata non ci sarà (quasi) nessuna differenza di affidabilità
.

Era questo quello che volevo sentir dire.Le sovrappressioni (o colpi d'ariete che dir si voglia),uniti alla relativa velocita' del suono (onda di pressione) ,possono determinare fratture alla girante della turbina,fino alla perdita di pressione,overrossia turbina KO).La turbina aumenta il salto di reazione per aumentare la potenza ,ergo quindi il dubbio atroce mi rimane!!!! :( :( :( :(.Mi dovro' informare bene sulle garanzie di affidabilita'.
Si informati bene! Una turbina rigenerata potrebbe costare (solo il pezzo) 6-700 eurini :$

Comunque io non sono un meccanico, però credo che le turbine siano fatte per girare massimo a una certa velocità e fare massimo un tot di giri (in tutta la loro vita). Se le si fa andare più forte mediamente (ma sempre entro il limite max di velocità) dureranno meno tempo perché avranno fatto più giri...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:
Si informati bene! Una turbina rigenerata potrebbe costare (solo il pezzo) 6-700 eurini :$

Comunque io non sono un meccanico, però credo che le turbine siano fatte per girare massimo a una certa velocità e fare massimo un tot di giri (in tutta la loro vita). Se le si fa andare più forte mediamente (ma sempre entro il limite max di velocità) dureranno meno tempo perché avranno fatto più giri...no?
certamente!!!.Aumento degli Sforzi sull'albero Turbina-Compressore (Assiali in particolar modo,vita dei cuscinetti reggispintaetc .E poi c'e' da considerare che le sovrapressioni si trasformano in forze pulsatorie discontinue con tutto quello che segue ---> attenzione alle rimappature anche se dicono che e' solo una questione di '' piombatura'' del motore !!!! >:] >:] >:]
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen »

allora il tuo motore da 185cv cavalli sopporta aumenti di prestazioni ben maggiori,cosi com è sta al 60%,210cv non sono niente,e non canbia assolutamente niente,per i preparatori invece non garantisco!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

GRAZIE VIGGEN !!! SE E' COSI' COME DICI ,CI PENSO.A TAL PROPOSITO UNA MAPPATURA FATTA COL KIT DA SAAB ,QUANTI CV TI DA'???? GUARDA CHE LA MIA HA IL TURBO PICCOLO,NON COME QUELLA DELL'AERO? E' OK LO STESSO???
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh Aleardo, tu considera che Saab notoriamente ha sempre sfruttato poco le proprie turbine.... ci sono case che buttano fuori auto che originali soffiano anche 1.5bar o più di pressione.... in media le turbine Saab si assestato su 0.85bar... e siamo già sui motori Full Turbo... le turbine che Saab utilizza poi, possono lavorare tranquillamente a 1.2-1.3 bar di pressione senza mettere veramente a repentaglio la propria affidabilità. e questo incremento di pressione garantisce tranquillamente almeno una trentina di cavalli in più....

Secondo me è bene preoccuparsi di CHI effettua la rimappatura piuttosto che della rimappatura in se.... io sinceramente, ho intenzione di rimappare la mia 9.3 in futuro.... ma non la metterò di sicuro in mano a qualche preparatore generico.. i turbo saab non sono motori generici, non hanno una classica gestione Bosch del motore e via dicendo... ci vuole esperienza e specializzazione.... in particolare, da quello che ho sentito dire e da quello che ho visto. il migliore mi sembra Nordic.... ed è anche il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Viggen potrà confermare.... BSR invece abbiamo visto che parlano parlano, ma poi c'è poca sostanza.... Hirsch sicuramente affidabile al 100% ma costa una follia, veramente. una follia... a meno che l'auto non sia in garanzia secondo me non ne vale assolutamente la pena.. e poi non garantisce un grande incremento..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ALEARDO ha scritto:GRAZIE VIGGEN !!! SE E' COSI' COME DICI ,CI PENSO.A TAL PROPOSITO UNA MAPPATURA FATTA COL KIT DA SAAB ,QUANTI CV TI DA'???? GUARDA CHE LA MIA HA IL TURBO PICCOLO,NON COME QUELLA DELL'AERO? E' OK LO STESSO???
La tua dovrebbe avere la GT25 se non sbaglio.... sulla 2.2 TiD lavora di serie a 1.3 bar. Sulla tua non so con esattezza, ma dubito che arrivi a 0.8bar... quindi fai tu....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen »

no lui monta la gt 17,ma un incremento cosi modesto se fatto bene mantiene affidabilità come originale!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah si? pensavo che la GT17 fosse montata solamente sui B205 LPT...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto: a meno che l'auto non sia in garanzia secondo me non ne vale assolutamente la pena.. e poi non garantisce un grande incremento..
Quindi secondo te e' meglio non rimappare?? la mia e' una 9.5 2.3t fine 2002 185 cv
E poi mi sono chiesto.quando la vendo che si fa ???
grazie delle dritte e delle informazioni tecniche del tipo modello turbina o motore sulle quali non ho mai approfondito molto!!!! :l :l :l
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT »

Se non sbaglio si riferisce alla scelta di Hirsch.....affidabile, "glam", ma incredibilmente caro
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo che mi riferivo alla scelta di Hirsch !!! dicevo: Se è in garanzia fai con Hirsch... se non è in garanzia. fai con uno degli altri specialisti.... ma di sicuro non ho mai detto "non rimappare"..... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ecopower ha scritto:Se non sbaglio si riferisce alla scelta di Hirsch.....affidabile, "glam", ma incredibilmente caro
I preparatori della Hirsch in un'immagine di repertorio

Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

Non tocchiamo il mito FREDDY PER COSI POCO SILVER !!!QUELLI SI CHE ERANO BEI TEMPI!!!
ROCK AND SAAB.UNO SBALLO
:( :( :( :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite