900NG - Lunotto capote scollato.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

900NG - Lunotto capote scollato.

#1 Messaggio da leggere da lucamxp »

Ho cercato in giro e non ricordo più dove era allora ho aperto un argomento nuovo..beh la capote..
ho da poco acquistato la 900s cabriolet del '95 come dicevo nella presentazione..la capote funziona discretamente bene,solo saltuariamente saltella un pelino il motorino che chiude le palette dei fermi capote,ma dopo una bella lubrificata sembra si apra e si chiuda bene..per ora..speriamo..
in genere come sapete queste capote hanno il difetto al vetro posteriore che negli anni si scolla..
beh,fortunatamente il vetro all'interno è perfettamente incollato ed in modo ancora del tutto saldo,ma l'esterno,beh mica tanto..quà elà c'erano delle fessure che non permettevano di far entrare l'acqua ok,è incollato all'interno,ma lasciavano la tela distante dal vetro all'esterno,e mi preoccupava che il lunotto fosse aggrappato alla tela solo dall'interno..
allora ho seguito i vostri consigli,trovati sul post che gentilmente Marcofinnista mi ha sottoposto..da li ho attinto i consigli per rimediare al problema dello "scollaggio" del lunotto..
allora faccio una ricerca in internet e trovo in vendita un collante specifico per i lunotti auto,un collante polimerico che funziona con il suo attivatore e nel giro di un ora incolla il vetro all'auto,un prodotto tipo doctorglass insomma..dopo un'ora si puuò guidare l'auto e dopo 24 ore si ha l'incollaggio completo al 100% dicono le istruzioni..
beh giunto a casa il pacchetto col collante procedo all'incollaggio del vetro..il lavoro apparentemente semplice in realtà è un po' macchinoso perchè il vetro è già installato e bisogna fare entrare il catalizzatore del collante tra la stoffa della capote ed il vetro,poi procedere con la stesura della colla vera e propria..a parte che ci si sporca davvero bene, :D ,poichè la colla non esce facilmente dalla cartuccia essendo molto spessa e filante,e una comune pistola da silicone non è di certo un attrezzo adeguato,infatti io facendo molta forza l'ho spaccata..allora apro la cartuccia e con una spatola infilo un po' di colla alla volta nella fessura..l'incollaggio siccome la temperatura è già attorno ai 5°,è stato abbastanza macchinoso ripeto,ma efficace,ho attaccato il vetro con nastro adesivo attorno ai vetri anteriore e laterale per tenerlo fermo nella sua posizione così da tendere un po' la capote..
l'intervento ha dato buoni frutti!!
infatti dopo poche ore il vetro era non solo incollato alla capote ma letteralmente pietrificato come un vetro alla carrozzeria!!
una volta asciutta bene il giorno dopo con molta pazienza ho rimosso la colla in eccesso che era fuooriuscita dai bordi con una lametta da taglierino,lasciando una piccolissima striscia sottile tra vetro a capote praticamente invisibile!!
io volevo ringraziare chi ha scritto il famoso post che ora non trovo e chi mi ha dato queste dritte per risolvere il problema..ho fatto anche due foto col cellulare del lavoro,appena posso le aggiungo.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: consiglio fantastico.

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Non penserai mica di cavartela così... :D
Complimenti davvero, spero che tu abbia fatto abbastanza fotografie da metter su un bel tutorial :8
Come si chiama la colla che hai usato?
Pensi che sia fattibile anche sul lunotto completamente scollato?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: consiglio fantastico.

#3 Messaggio da leggere da lucamxp »

si si!!!!
allora la colla si chiama betaseal 1407 ed il suo catalizzatore ha un codice simile ma è assieme alla confezione..si trova su e bay costa poco meno di 30 euri spedita..ne ho qui altri due tubi da 310ml che non ho utilizzato quindi sevolete fare il lavoro basta acquistare il catalizzatore..si troverà credo..
il fatto di incollare capote col vetro totalmente scollato penso sia fattibile,ma bisogna pensare (e me la sto già studiando) un sistema che tenga il lunotto in posizione..non mi sembra impossibile,sarà sicuramente un lavoraccio da fare ma si riesce secondo me..un lavoro fatto bene verrà fatto in due tempi quindi e ci vorranno almeno due giorni pieni di lavoro,è molto macchinoso e lento ma si fa..sto già pensando un sistema per tenere ben tesa la capote ed avere un risultato decente estetico..intanto vedo di postare le foto che ho fatto ma col cellulare e la poca luce che c'era non so come sono venute intanto vedo se riesco a postarle..il mio indirizzo??beh se sia ha intenzione di fare il lavoro potrei dare una mano e magari lavorando in due il risultato sarebbe anche migliore..adesso vedo per le foto..
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: consiglio fantastico.

#4 Messaggio da leggere da lucamxp »

Metto alcune foto,non sono un granchè scusate,alcune sono sfocate,ma rendono l'idea..manca la foto del risultato ottenuto,domani la faccio..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: consiglio fantastico.

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottimo :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: consiglio fantastico.

#6 Messaggio da leggere da lucamxp »

Grazie Marco il merito è anche tuo :!
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#7 Messaggio da leggere da manu »

Bravo :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#8 Messaggio da leggere da lucamxp »

Ciao Manu grazie infinite anche a te!
Oggi ho testato l'auto e devo dire che cambia parecchio..si perchè se il vetro è ben fissato e impermeabile cala un pochino il fruscio dal posteriore che risulta più contenuto ed anche la rigidità della capote è migliorata,non si vede più traballare il lunotto posteriore nello specchietto,decisamente meglio..adesso aspetto la telefonata di Manuel per portarla a fare il famoso lavoretto alla coppa..purtroppo oggi non sono riuscito a fare delle foto perchè ero di corsa e quando mi sono trovato un minimo di tempo era già buio..ma le metto promesso.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#9 Messaggio da leggere da lucamxp »

ok ho trovato il tempo..in foto non rende molto ma assicuro che è fissata a dovere e sembra nuova,ecco un paio di foto del lavoro dell'incollaggio capote ultimato..Immagine

Immagine
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lavoro interessante :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Complimenti per il lavoro!
Su Ebay ho trovato questi:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

Non capisco. Sembra che alcune inserzioni vendano solo il tubo di colla. Il catalizzatore si chiama BETAPRIME 5504G?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#13 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

INCROCIANDO LE DITA...la mia è del 96, e sembra non essere affetta dal problema, e...ho notato, il lunotto reca una solida guarnizione in gomma dura, ben aderente al bordo della tela, che non ho visto nelle foto di Luca...forse è questa la causa del suo problema???
Pensando che forse accadrà nel prox futuro, sarà bene intervenire prima che si scolli, sfruttando il fatto che il lunotto è in ancora nella giusta posizione...a chi mancasse detta guarnizione, io suggerisco un "barbatrucco" imparato da un amico che lavora vetri-camera per infissi domestici.... anzitutto bordare il perimetro della capote e il vetro con carta gommata, in modo che quando viene rimossa, non si lasciano odiose sbavature antiestetiche...e...dopo aver usato il prodotto, SPRUZZARE UN COMUNE PRODOTTO PER LA PULIZIA DEI VETRI, sulle DITA (da sempre il miglior utensile del mondo animale) e sul collante ancora fresco, per poi schiacciare il prodotto in sede e bordarlo a dovere, usando appunto la rotondità del polpastrello...che, per effetto dello spray (che non inficia l'azione del collante), scivola benissimo sul mastice SENZA ATTACCARSI AL DITO, e creando una svasatura che sembra provenire dalla fabbrica...provare per credere
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#14 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

domandina... anche se già sò che devo cambiare pusher...ma, è una mia fissa, o per caso esistono coperture per le staffe che ancorano il lunotto??? vengo e mi spiego... stando seduti dietro, le due staffe di ferro che bloccano il lunotto sul tonneau, restano a vista..ed essendo nude, non sono proprio "un belvedere"... sono nude di fabbrica, o nella mia mancano i coperchi??? grazie
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#15 Messaggio da leggere da lucamxp »

Purtroppo non ho la risposta a questi quesiti perchè la mia avendo la capote incollata senza guarnizione non so come sia fatta..la colla ,per Pietro, eh si è quella col betaprime 5504G indispensabile per fare aderire la colla..se e devi fare il lavoro mandami un PM che ti lascio il mio cell..se siamo vicini ti do una mano se invece siamo lontani ti spiego bene come fare il lavoro. :)
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Durante il W.E. voglio incollare pure il mio di lunotto nella parte interna che è parzialmente scollato, leggendo la scheda tecnica e guardando i prodotti mi sembra tutto molto semplice, pulire e sgrassare bene le superfici da incollare, poi passare il primer/catalizzatore nel tubetto piccolo usando la spugnetta che è in testa al tappo e poi spalmare un po di colla de tubo grande usando la pistola da silicone, lasciare essiccare per almeno 4 ore .
Mi sfugge qualcosa oppure è tutto qua ? :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Avevo scritto poco sopra che durante il W.E. avrei incollato il mio lunotto col Betaseal ...ma non ho specificato quale W.E. :o( ... essendo passati un po di w.e. ed il collante rischiava di andare a male stamattina prima di iniziare una lunghissima giornata di lavoro mi sono dedicato a sistemare sto lunotto una volta per tutte :) .
Allora non metto foto perchè mi sembra unutile e poi non ne ho fatte per la fretta (come al solito) :D
Innanzitutto il mio lunotto aveva tutto il bordo interno superiore completamente scollato, quindi ho aperto la capote facendo sollevare il lunotto a meta' circa della sua corsa utile, al punto che la tela rimanesse un pochino lenta per poterla attaccare senza forzarla e tenendo a portata di mano delle piccole bacchettine di legno sottitli per puntellare il bordo una volta incollato e tenerlo aderente.
La colla Betaseal ed il suo primer o catalizzatore sono nere e sporcano in maniera pazzesca, molto peggio della vernice e per pulirmi le mani ho dovuto usare il diluente sintetico, nonostante tutto ho ancora il nero sulle mani... :[[ quindi consiglio dei bei guanti in lattice, poi il contenitore del primer per me fa schifo con tutta la sua spugnetta perchè il liqudo fuoriesce la punto in cui il cappuccio con la spugna è avvitato e non dalla spugnetta come dovrebbe, imbrattandoti le mani e macchiando ogni cosa :[[ :[[ quindi ho preso un pezzo di cartone che avevo a portata di mano, un pennellino piccolo con la punta piatta larga circa 10mm, l'ho intinto nel liquido spennellando il bordo le vetro prima ed il bordo della capote da incollare subito dopo, ovviamente il tutto dopo averlo pulito e sgrassato, avendo cura di mettere un bel pezzo di plastica per coprire i sedili, la cappelliera ed il cofano dell'auto prima di ogni cosa .
Dopo aver applicato il primer sulle due superfici da incollare ho aperto il flacone del collante e con una pistola da silicone l'ho messo sul bordo del lunotto spalmandolo ed uniformandolo per bene col dito in quanto pure il puntale del collante per me fa schifo, molto meglio prendere un puntale da silicone classico, aprirgli il foro per renderlo di diametro pari a circa 5 o 6 mm avendo cura di fare un taglio inclinato di circa 45° col taglierino ed applicarlo.
La cosa positiva e sorprendente è che il collante è molto denso, non cola, non fuoriesce da tutte le parti quando attacchi il lunotto sulla tela anche nei punti dove ce n'è un po troppo, ed è subito efficace, ha una presa quasi immediata quindi non serve puntellare tutta la tela contro il lunotto come mi aspettavo ma bastanbo 3 puntelli per non far scivolare la tela nei primi minuti e via, basta lasciarla asciugare ed il gioco è fatto. Si consiglia di lasciarla asciugare almeno 4 ore, io l'ho lasciata 12 ore per non saper ne' legge e ne' scrive visto che la tela chiudendo la capote si tende parecchio e non avevo voglia di rischiare di rovinare il lavoro e rimetterci le mani. Di tanto in tanto andavo a dare una tastata alla tela incollata e devo dire che la colla sembra di una tenacia e di una presa formidabile dopo un po di ore 8) quindi dovrei aver risolto in maniera definitiva :)
Ora rimane da ripulire un pochino il lunotto da qualche macchietta e rifinire il bordo interno che nel mio caso è un po sbiadito coprendone il contorno con una gommina carina esteticamente e incollare 2 punti di un paio di cm proprio sulle curve agli estremi destro e sinistro che stamattina ho lasciato stare cosi' com'erano perchè senno' si formavano delle grinze con ila collante fresco :) :)
Comunque con il lunotto incollato per bene chiudendo la capote ho notato che la tela rimane + tesa nella zona posteriore :) :) :)
Ora mi rimane solo un piccolo problemino da risolvere...il bordo esterno intorno al lunotto ha una cucitura con una pieghetta di circa 7/8mm che mi si e' scucita in diversi punti. Siccome è impossibile ricucirla e non vorrei che con il passare del tempo possa causare qualche problema vorrei incollarlo quel bordino. Qualcuno sa indicarmi un collante trasparente per la tela che resista all'acqua ?
Thanks.
Il collante con il primer mi è avanzato, se qualcuno qui a Roma dovesse avere un lunotto da incollare si faccia avanti cosi' faciamo il tutorial con le foto e usiamo sta colla senno' si secca e addio .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Appena provata su strada, risultato : meno rumore dalla capote sulle sconnessioni, probabilmente dovute ad una migliore tensione dell'intera capote, anche molti meno fruscii :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Lunotto capote scollato.

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Riprovato meglio oggi all'andata e ritorno dal lavoro, la silenziosita' è migliorata di parecchio specie a velocita' autostradale, anche le guarnizioni dei cristalli sembrano tenere meglio, probabilmente per la migliore tensione della tela, inoltre la capote ha ripreso una forma migliore guardandola da fuori la parte posteriore è + tesa. A saperlo prima di questo benedetto collante Betaseal ...erano quasi 2 anni che andavo in giro in quelle condizioni :o(
Consigliatissimo con priorita' assoluta a tutti coloro che hanno il lunotto un po scollato :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite