9-3NG 1.9Tid - Rullata su banco prova da "all car racing"

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
giuseppe122
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rullata su banco prova da "all car racing

#41 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

l'importante è che abbia rullato. Non come un noto preparatore romano che mi ha mollato un grafico di chissà quale auto........ :O :fuck: :fuck: :fuck:
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
motorizzato
Utente

#42 Messaggio da leggere da motorizzato »

giuseppe122 ha scritto:l'importante è che abbia rullato. Non come un noto preparatore romano che mi ha mollato un grafico di chissà quale auto........ :O :fuck: :fuck: :fuck:
dicci tutto, chi sarebbe?
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
marcofinnista
Utente

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista »

salamifever ha scritto:Marco non sono riscito a farmi capire...non volevo giustificare un lavoro fatto male, ma evidenziare come lo scarto di r-5 cv fisiologico di un auto di 145cv possano diventare un pochino di più in proprzione di 350cv
Capisco, capisco, ma io la vedo in questo modo:
se vengo da te che sei un preparatore "quotato" e mi rulli l'auto per 100Euro e propagandi di avere un banco di ultima generazione ecc. ecc. tu mi devi dare un risultato esatto, +/- 2/3cv, se vado da pinco pallino invece che ha il banco rimediato e mi rulla la macchina per 25Euro allora posso pure accontentari di 8/10cv di differenzaperchè è una misura approssimativa, quando le differenze diventano di 20cv che rulli a fa', con macchine come le nostre non riesci manco a capire se hai un buon stage 1 o uno stage 3 cosi' e cosi' :sorry:
Io la mia macchina non la rullerei se le differenze fra una e l'altra sarebbero cosi' grossolane, se invece ci fosse uno che fa le rullate "precise in senso assoluto " anche se costasse il doppio la farei volentieri ... un giorno, co stage 1 n'do vado :o( .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giuseppe122
Moderatore

#44 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

motorizzato ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:l'importante è che abbia rullato. Non come un noto preparatore romano che mi ha mollato un grafico di chissà quale auto........ :O :fuck: :fuck: :fuck:
dicci tutto, chi sarebbe?

per carità! se lo faccio mi bannano subito! :D

dico solo che è il re della foresta! :dealer:

ho portato la mia mercedes da lui per la sostituzione della puleggia del compressore (volumetrico), filtro aria e aggiornamento centralina e mi sono trovato con un filtro rimediato da chissà dove che era stato chiuso da un lato con un pezzo di plastica che si era staccato e che era più lungo del dovuto, e tutto il resto immutato :O :fuck:
però avevo un bellissimo grafico con 20 cv in + e un valore di coppia inferiore a quello di serie. La mia ha il cambio automatico e anche da un altro preparatore romano non sono riusciti a rullarmela!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
motorizzato
Utente

#45 Messaggio da leggere da motorizzato »

Grafico rullata
Allegati
image.jpg
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma che mappatura è che ti da la potenza massima a 3250 giri ??? :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

motorizzato
Utente

#47 Messaggio da leggere da motorizzato »

il picco massimo a 3250 giri, mbè è normale
viggen
Utente

#48 Messaggio da leggere da viggen »

piu che altro in che marcia te l ha rullata e quanto è durato??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
motorizzato
Utente

#49 Messaggio da leggere da motorizzato »

In 5 marcia ed una 40 di secondi è durata la prova
Lucantropo
Socio

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

motorizzato ha scritto:il picco massimo a 3250 giri, mbè è normale
Non mi sembra.... :neutral: per carità dei diesel non me ne intendo gran che ed è vero che quando si rimappa a volte capita che il picco di potenza massima viene un po' anticipato rispetto all'originale, ma qui stiamo parlando di passare da 4000 a 3250... a me sembra un po' tanto..

Praticamente se scarichi il contagiri, verso la fine hai più o meno la stessa potenza di prima.. anche quanto a coppia.. fra i 2000 ed i 2500 è un po' pochina.. le hanno dato una curva a picco..

Ad esempio questo è il grafico di MapTun (è un preparatore svedese specializzato in Saab).
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (134.71 KiB) Visto 10013 volte
Comunque, ciò che conta è che tu sia soddisfatto delle nuove prestazioni... :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

frantik3
Utente

#51 Messaggio da leggere da frantik3 »

marcofinnista ha scritto::D :D :D A quelli sai che glie ne frega di quanti cv c'ha la macchina tua ...basta che gli ammolli sti 50/100Euro ti dicono quello che vuoi sentirti dire e te ne vai contento e beato a chiacchiera' con gli amici al bar "a Lello 'a mia c'ha 350cv , m'ha so fatta mappa' da uno che faceva e' mappe p'a' FeRari (co na' eRe sola) :! :! :! :! :))

non sono tutti così
))))
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
frantik3
Utente

#52 Messaggio da leggere da frantik3 »

motorizzato ha scritto:
motorizzato ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ma non scherziamo si spendono soldini per elaborare e guadagnare 10cv o 20cv e diventa tutto inutile per via di un banco perchè alla fine non sai mai se ce l'hai il frutto del lavoro effettuato ooppure no, si spendono soldini anche per rullare mica lo fanno gratis, percio' la rullata deve essere precisa. Se rullo la mia macchina 5 volte devo ottenere 5 risultati uguali, potrei tollerare 2 o 3cv di tolleranza per le variabili ma da che mondo è mondo mi risulta che le prestazioni di "servizi di misura" costano proprio perchè devono essere assolutamente precise e fatte con strumentazioni che sono in grado di garantire la precisione senno' cosa si misura a fare, per questo motivo le strumentazioni di misura costano cifre alla portata di pochi eletti, allora uno misura ad occhio che tanto fa lo stesso no ? :))
Se andassi da un preparatore mi elabora l'auto e mi fa 5 rullate tutte diverse con differenze anche di 20cv mi sorgerebbero seri dubbi sul suo operato e sui suoi mezzi :sorry:
In realta' mi girerebbero pure se le differenze fossero di 5CV perchè significa che la misura NON è attendibile.
Comunque ragazzi domani me la rimettono originale e si rulla, stando a quello che dicono se da i stessi cavalli vuol dire che l'auto non ha acquisito tutta la mappa via obd. Quindi si mappa via bdm, ossia con la centralina sul banco e li i cv devono uscire per forza
Praticamente siamo venuti a capo, il vecchio preparatore aveva mappato solo una parte, quindi ecco il perchè dei cavalli originali (4cv in più), il problema era che forse non riscriveva via obd, invece tramite un loro software ha scritto tutto e ho guadagnato la bellezza di 34 cv.
Da 144 a 178 cv con un coppia di 394 nm, altro che h....t....

su quella auto ci sono tre zone gestione motore se monta una edc16c9 solo con alcuni programmi leggi in obd e legge solo la ultima zona per leggerle tutte devi smontare la centralina e poi la puoi scrivere anche in obd ma se usano i programmi dove ti dice le varie zone da modificare ti fa modificare solo la ultima se invece monta edc16c39 leggi tutte le zone sia da obd e non poi sta a chi lavora a sapere cosa fare comunque se ti han chiuso la egr senza disattivare il fap poi il fap lavorera male perchè se vai in diagnosi la tua egr rimane aperta del 4% mentre se la flangi la chiudi totalmente , io avrei anche annullato il movimento delle valvole parzializzatrici del collettore di aspirazione comunque non fidarti troppo del banco specie di quei centri ma non solo loro la differenza la devi sentire su strada e non sul banco inerziale e poi se uno e bravo già mentre modifica il file di saprà dire nell'ordine del 90% il suo incremento!!!!!

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
frantik3
Utente

#53 Messaggio da leggere da frantik3 »

motorizzato ha scritto:In 5 marcia ed una 40 di secondi è durata la prova

sul banco ha dato 160km/h in 5° ?
se e un 6 marce mi sembra strano anche perchè la mia su strada in 5° da i 215 di tachimetro
sicuramente a rullato in 3° o 4° così ti ha dato più potenza e coppia anche perchè dalla potenza dissipata poteva essere in una marcia bassa

marcofinnista
Utente

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista »

frantik3 ha scritto:
marcofinnista ha scritto::D :D :D A quelli sai che glie ne frega di quanti cv c'ha la macchina tua ...basta che gli ammolli sti 50/100Euro ti dicono quello che vuoi sentirti dire e te ne vai contento e beato a chiacchiera' con gli amici al bar "a Lello 'a mia c'ha 350cv , m'ha so fatta mappa' da uno che faceva e' mappe p'a' FeRari (co na' eRe sola) :! :! :! :! :))

non sono tutti così
))))
Fortunatamente no, ci sono anche molti seri professionisti, bisogna stare solo attenti a non incappare nella persona sbagliata (tipo quello che ha elaborato e rullato la Mercedes di Giuseppe).
Sta di fatto pero' che questo mercato per quei preparatori che hanno i banchi, elaborano e rimappano è un mercato cosiddetto "consumer" col quale tirano su i soldi per poter investire e dedicarsi al loro vero lavoro che è in fondo la loro vera passione cioe' le auto da corsa e le preparazioni su auto prestigiose.
Questo delle auto da corsa rappresenta il mercato al quale prestare maggior attenzione perchè li' il risultato del loro lavoro è "cronometrato" edil lavoro è ricorrente, non è ne' una sensazione ne' un'illusione ne' un'opinione, devono dare ilmassimo e basta altro che sgommata al semaforo, quindi devono stare attenti a non farsi una cattiva nomea senno' le loro quotazioni calano.
Questa è una mia personalissima idea eh...per la quale se un giorno portassi l'auto a rullare sarebbe per pura curiosita', consapevole del fatto che il risulato è puramente orientativo quanto lo è il dato dichiarato dai preparatori noti che vendono centraline stage 1 , 2 , 3 e compagnia bella.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
frantik3
Utente

#55 Messaggio da leggere da frantik3 »

Ti posso assicurare che io in europa li ho contato sulla punta delle dita di una mano coloro che son bravi a mappare e posso anche dirti che non sono tutti in italia e poi chi ha auto da gara la maggiorparte delle volte non usa elettronica di serie e ti posso anche dire che non le mappano neanche loro ma i tecnici che forniscono l'hardware

frantik3
Utente

#56 Messaggio da leggere da frantik3 »

e sono pochi gli esperti che san mettere mano sulle ecu tipo TDD, Motec, Mecktronik, Magneti Marelli, Efi, haltec, pectel, gems ..... ecc..ecc..

io per ora mi sono cimentato su alcune auto del gruppo carrera cup e eurosport con TDD, Mecktronik,Magneti Marelli ed EFI e ti devo dire che non è così semplice come sulle stradali, molti sono bravi su i diesel turbo basta dare più tempi di iniezione quantità gasolio limitatori coppia e turbo e prendi subito 20-30cv ma sempre con erogazione stock poi ci sono quelli che le regolarizzano e ci perdono almeno 3 ore vicino alla ecu e non un ora o due e lavoro finito perchè ti dirò toccano dieci venti percento di qui e di la e han finito, il cliente la prova sente la spinta e la macchina va ma non deve essere così ti posso assicurare che quando esce una nuova gestione io sono il primo che prima di farla me la studio e testo su auto di clienti amici almeno per un paio di mesi e mesi fino a che non trovo i suoi limiti anche perchè con tutti i ricovery che ti ritrovi e difficile rompere ma se sbagli a dare gasolio alzi temperature e non vi è recovery sul turbo che regge le temperature sul turbo oppure aumento di pressione sul fap/dpf con aumento fumosità e tmperature che portano a rottura del turbo nel più facile dei casi e poi si da il problema a come porti la auto !!!! oppure al semplice intasamento del fap e poi ti dicono se non togli il fap non puoi andare oltre una certa potenza quello lo dicono perchè non sono in grado di andare oltre e quindi danno la colpa alla conformità del veicolo e sue omologazioni ma la colpa e la loro non so se mi son spiegato !!!!!

motorizzato
Utente

#57 Messaggio da leggere da motorizzato »

Sei troppo lontano....si potrebbe eliminare il movimento swirl senza rimappare di nuovo?
frantik3
Utente

#58 Messaggio da leggere da frantik3 »

motorizzato ha scritto:Sei troppo lontano....

scritto mp

marcofinnista
Utente

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista »

frantik3 ha scritto:e sono pochi gli esperti che san mettere mano sulle ecu tipo TDD, Motec, Mecktronik, Magneti Marelli, Efi, haltec, pectel, gems ..... ecc..ecc..

io per ora mi sono cimentato su alcune auto del gruppo carrera cup e eurosport con TDD, Mecktronik,Magneti Marelli ed EFI e ti devo dire che non è così semplice come sulle stradali, molti sono bravi su i diesel turbo basta dare più tempi di iniezione quantità gasolio limitatori coppia e turbo e prendi subito 20-30cv ma sempre con erogazione stock poi ci sono quelli che le regolarizzano e ci perdono almeno 3 ore vicino alla ecu e non un ora o due e lavoro finito perchè ti dirò toccano dieci venti percento di qui e di la e han finito, il cliente la prova sente la spinta e la macchina va ma non deve essere così ti posso assicurare che quando esce una nuova gestione io sono il primo che prima di farla me la studio e testo su auto di clienti amici almeno per un paio di mesi e mesi fino a che non trovo i suoi limiti anche perchè con tutti i ricovery che ti ritrovi e difficile rompere ma se sbagli a dare gasolio alzi temperature e non vi è recovery sul turbo che regge le temperature sul turbo oppure aumento di pressione sul fap/dpf con aumento fumosità e tmperature che portano a rottura del turbo nel più facile dei casi e poi si da il problema a come porti la auto !!!! oppure al semplice intasamento del fap e poi ti dicono se non togli il fap non puoi andare oltre una certa potenza quello lo dicono perchè non sono in grado di andare oltre e quindi danno la colpa alla conformità del veicolo e sue omologazioni ma la colpa e la loro non so se mi son spiegato !!!!!
Sono pienamente d'accordo con te, fare il tuner elettronico è un'arte non un lavoro che impari in un po di mesi smanettando sui PC .
frantik3
Utente

#60 Messaggio da leggere da frantik3 »

Comunque una rullata su quel motore di 5° con velocità max raggiunta di 156km/h quando in quella marcia la velocità a quei giri e molto ma molto più alta e senza aver inserito rotolamento e dimensioni pneumatici e un po falsa come rullata!!!!

Rispondi