Pietro7 ha scritto:
Il solenoide si controllava su due posizioni tramite gli interruttori visibili in foto...
Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Lo li ricordiamo sempre con piacere...Pietro7 ha scritto:Comandavano il solenoide. Commisi l'ingenuità di non nasconderli al raduno a Lecce, e chi li ha visti mi prende per c**o ancora oggi!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Ho tappato il forellino con lo scotch (volevo piantargli dentro un autofilettante ma non ho trovato quello adeguato).
Regolazione sommaria con il manometro della pompa della bici; bisogna stare molto bassi perchè il picco di pressione non avviene all'apertura della valvola ma un po' dopo, anche in funzione della quantità di aria che le viene spinta dentro e quella non la si indovina facilmente a priori.
Otto centimetri di tubo di silicone e via, il gioco è fatto.
Montata così com'era arrivava spesso al taglio di corrente.
Svitato un giro completo e il taglio non arrivava più.
Riavvitato mezzo giro ed ore è ok.
Ora il cut off arriva solo in terza (mi pare intorno ai 3000 giri) ma solo e soltanto in salita.
E' molto bello vedere la lancetta entrare nel rosso in tutte le marce!!!
Seguiranno a breve (almeno spero) foto e filmatino.
Poi per completare l'operazione credo sia necessario trovare una mappa che faccia arrivare nei cilindri una quantità di carburante adeguata all'aumentata quantità di comburente!
E magari, aumentare un pelettino il precarico della molla della valvola bypass.
Quella originale la si può smontare???
p.s. il meccanico che l'ha visto mi ha detto che è una comunissima valvola di regolazion pressione e che (senza farsela spedire dall'Regno Unito, si poteva comprarla per pochi erui in qualsiasi negozio di componenti pneumatiche.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Se fai la mappa non ti serve più l'accrocchio... questo affare serve apposta per chi non vuole rimappare, ma permette comunque di avere un po' di potenza in più in conseguenza dell'aumento di pressione del turbo.
La mandata del carburante aumenta di conseguenza per mantenere il rapporto stechiometrico, altrimenti gireresti magro e ti si accenderebbe la spia.
Fino a quanto entra nel rosso..? Come prestazioni che differenza c'è? il turbo entra a quanti giri ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
In realtà non ho capito perchè dovesse esserci quel foro e nessuno qui me l'ha spiegato.Lucantropo ha scritto:Ma perchè hai tappato il forellino? In teoria è fatto apposta per restare aperto, no ?
Credo che una volta che la pressione della mandata dell'apc vince la resistenza della molla della valvola, tutta l'aria e la corrispondente pressione deve andare ad aprire la wastegate.
Perchè farla uscire?
Cmq posso provare a riaprire il foro per vedere come si comporta.
Alla faccia del po' di potenza in più!Lucantropo ha scritto: Se fai la mappa non ti serve più l'accrocchio... questo affare serve apposta per chi non vuole rimappare, ma permette comunque di avere un po' di potenza in più in conseguenza dell'aumento di pressione del turbo.
Cmq adesso non posso rimappare perchè la mia ECU non è a posto (ho sempre il check engine acceso in quanto ci sono problemi nella memoriache regista i dati per l'auto adattività).
E a dire il vero viste le attuali prestazioni non ho più neanche tanta voglia di rimappare, non avrebbe molto senso, non è un auto per correre in pista (e già prima di questa modifica mi son trovato a ridosso dei 230).
Ho l'impressione che non arrivi sufficente carburante, anche per via dell'impioanto GPL che era al limite con la potenza originale.Lucantropo ha scritto: La mandata del carburante aumenta di conseguenza per mantenere il rapporto stechiometrico, altrimenti gireresti magro e ti si accenderebbe la spia.
Cmq anche l'impianto GPL è da rimappare, ultimamente giravo troppo "umido".
Una cosa tipo così ma si sa. il T5 è meteoropatico:Lucantropo ha scritto: Fino a quanto entra nel rosso..? Come prestazioni che differenza c'è? il turbo entra a quanti giri ?
Nella terza accelerata, in terza marcia, sono andato cauto per via del cut off, nella quarta ho spinto di più.
Qui il fotogramma prima del cut off (di un altro video).
E infine qui, un'altra sequenza di marce, senza spingere al massimo.
Sono due anni e mezzo che uso questa macchina e solo adesso riesco a vedere la lancetta del turbo arrivare in zona rossa in tutte le marce e soprattuto ad avere una SAAB che va come una SAAB deve andare!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Il forellino se non avevo capito male serviva proprio per sfogare pressione ritardando così l'apertura della wastegate in quanto l'input le arrivava in ritardo, proprio a causa dello sfiato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Il funzionamento della valvola è come schematizzato qui sotto.Lucantropo ha scritto: Il forellino se non avevo capito male serviva proprio per sfogare pressione ritardando così l'apertura della wastegate in quanto l'input le arrivava in ritardo, proprio a causa dello sfiato.
E non sono riuscito a pensare neppure ad un solo motivo per il quale non fare arrivare tutta l'aria alla wastegate.
Si certo, ci vogliono il riduttore di pressione da 1,8bar e gli iniettori gialli.Lucantropo ha scritto:Se hai problemi di mandata insufficiente del carburante a GPL non la risolverai mai con una rimappa... i componenti che hai del GPL saranno sempre insufficienti.. la mappatura del GPL segue di pari passo quella della benzina.. e tu se rimappi, rimappi quella della benzina alla quale la centralina semplicemente si adegua.
Mi sono espresso male. Per rimappa dell'impianto a GPL mi intendevo una mesa a punto in quanto a certi regimi pare addirittura che vada a tre.
Magari è qualche iniettore da sostituire.
Mi sa che fra un po' ti vengo a trovare a BG
Ma prima devo trovare una ECU valida perchè la mando a rimappare e poi metto a posto anche il GPL.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Non penso di esseere tanto lontano dai 230 hp.marcofinnista ha scritto:Se ti puo' interessare a breve o brevissimo vendero' la mia ECU Taliaferro Stage 1+ , con l'IC Viggen X-FLOW appena smontato e con in dotazione alcuni tubi in silicone e alluminio avanzati dall'operazione di ieri sulla mia, fra ECU e intercooler avrai 230hp
L'IC della Viggen già l'ho montato.
Magari la ECU stadio 1+ puoi prestarla a Jimbo63 che si studia la mappatura.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
"The small hole on the back of the ‘T’ section is essential to stop the waste gate actuator jamming open after it receives a pressure signal to open. It basically allows the waste gate actuator and pipe work to it to de-pressurise, hence allowing it to return to its original position – vital for good response times!"
Ovvero che serve a far chiudere la valvola in fretta.
Proverò!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Soprattutto per chi come me non ha ancora rimappato, questo attrezzo è una figata.
Dopo le rassicurazioni avute dal venditore ho ristappato il forellino.
In più ho regolato nuovamente la molla della valvola aumentando la pressione.
Se spingo il pedale a fondo raggiunge facilmente il cut off ma, facendo attenzione, essendo cauti sul pedale intorno ai 2-3000 e spingendo solo sugli alti regimi quest'auto è diventata una goduria.
Stanotte rientrando con il fresco sentivo solo sibili e, con la strada deserta, fra un tornante e l'altro, una rotatoria e l'altra, mi sembrava proprio di volare.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Secondo me, visto che ormai non tornerai pià indietro, dovresti pensare a rimappare, aumentare solo la pressione lasciando tutto il resto invariato crea di certo stress al motore, alla fine il costo di una mappa è minimo rispetto a un eventuale guasto serio o anche a un accorciamento della vita del motore.enzolin ha scritto:Oh signori, dovete credermi....
Soprattutto per chi come me non ha ancora rimappato, questo attrezzo è una figata.
Dopo le rassicurazioni avute dal venditore ho ristappato il forellino.
In più ho regolato nuovamente la molla della valvola aumentando la pressione.
Se spingo il pedale a fondo raggiunge facilmente il cut off ma, facendo attenzione, essendo cauti sul pedale intorno ai 2-3000 e spingendo solo sugli alti regimi quest'auto è diventata una goduria.
Stanotte rientrando con il fresco sentivo solo sibili e, con la strada deserta, fra un tornante e l'altro, una rotatoria e l'altra, mi sembrava proprio di volare.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Si certo mi sto attrezzando.crumble ha scritto: Secondo me, visto che ormai non tornerai pià indietro, dovresti pensare a rimappare, aumentare solo la pressione lasciando tutto il resto invariato crea di certo stress al motore, alla fine il costo di una mappa è minimo rispetto a un eventuale guasto serio o anche a un accorciamento della vita del motore.
Mi son preso una centralina e volevo provare a montarla per vedere che funzioni correttamente, prima di spedirla in Svezia.
Ma cazzarola, mica ce l'ho fatta, sto maledetto bauletto mica vuol venir via.
Ha un bel dire il Platonoff a segnare le viti da mollare, c'è una borchia di plastica che non si stacca a morire, quella mica ti dice come si fa a toglierla!
Penso di aver scomodato tutti i santi, anche di religioni di eventuali popolazioni aliene, nel tentativo di staccare quel maledetto oggetto.
Ho smesso da oltre un'ora e ho ancora il polpastrello dell'indice sinistro insensibile.
Cmq, intanto me la godo ugualmente.
Guito tenendo d'occhio non altra strumentazione che la lancetta del turbo, la tengo sempre al limite del giallo che vuol dire grosso modo a metà gas; e si guida come si stesse veleggiando con un aliante!!!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Esterno:
Interno:
C'è solo sulla mia auto?
p.s. è off topic ma magari poi un moderatore provvederà a tagliare e fare un nuovo topic nella sezione tutorials
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Quella maledetta borchia si trova nell'angolo in fondo a sinistra.
Per meglio dire, se sei seduto al posto del passeggero l'esterno della borchia è sopra il tuo piede sinistro;
la prima foro è stata scattata da sotto in su.
la 2ª foto è stata scattata infilando il telefonino sotto il cruscotto e sopra il cassettino completamente svitato.
(spero di essermi spiegato).
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
P.S. Se mandi la centralina a rimappare ricordati di fornirgli il numero di codice della tua cioè di quella che è montata sulla macchina .
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.
Niente quarti di giro, in sezione è tondo con quattro lamelle intorno e anche il foro nel quale viene infilato è tondo.
Ho provato a far leva con il cacciavite ma non sono riuscito in quanto tendeva a sgusciar via;
e poi avevo paura di rompere nel qualcaso mi sarebbe toccato andare in giro con il bauletto a penzoloni.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
