Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Sto valutando l'idea di sostituire gli ammortizzatori con gli originali SAAB....per ora ho abbandonato l'idea di cambiare anche le molle (con altre piu corte) e di mettere i distanziali visto che per l'uso limitato che ne faccio, non vorrei investirci troppi soldi (leggasi: voglio una C900 cabrio come dico io e quindi comincio a mettere i dindi da parte ) ....l'ex proproetario della mia 9-3 lavora al magazzino ricambi Opel-Suzuki-Saab, e potrei forse ottenere uno sconticino
La 9-3 ha 140.000km, in condizioni normali le sospensioni si comportano ancora bene, ma alle alte velocità su tratti sconnessi si sente la mancanza di frenatura in estensione e dondola un po troppo.....con l'occasione dovrei far sostituire anche il supporto ammortizzatore anteriore sx che comincia a farsi sentire (l'altro è stato sostutuito 7500km fa), anche se la cosa strana è che non lo fa sempre
Da qualche gg è apparso anche il caratteristico "Clonk" sulla ruota anteriore sx, però a differenza delle mie due ex C900 Ep che se la suonavano alla grande ogni volta che giravo a dx o sx (la Full Turbo non dava problemi), il rumore sulla 9-3 lo sento saltuariamente anche con le ruote dritte.....
Che sia sempre il solito cuscinetto???.............Sapete mica cosa costa???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Non credo che il rumore dipenda dai cuscinetti, non dovrebbero farlo se vai dritto. Forse è sempre da collegare agli ammortizzatori, magari si è allentata la ghiera superiore, e si è preso un po' di gioco, succede.
Il cuscinetto che dici tu costa un 30 di euro se mi ricordo bene.
Hai visto quanto costa il supporto dell'ammortizzatore? Roba da collasso!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Non credo che il rumore dipenda dai cuscinetti, non dovrebbero farlo se vai dritto. Forse è sempre da collegare agli ammortizzatori, magari si è allentata la ghiera superiore, e si è preso un po' di gioco, succede.
Il cuscinetto che dici tu costa un 30 di euro se mi ricordo bene.
Hai visto quanto costa il supporto dell'ammortizzatore? Roba da collasso!
Già....l'ho pagato 90 euro. ....per fortuna sono abituato al costo dei pezzi di ricambio per moto, e di conseguenza non mi spavento poi molto
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
a matte non fa la cavolata de mette ammortizzatori originali,a meno che non prendi quello per l assetto sportivo sempre se esistono lascia sta,durano pochi e troppo morbidi!!!,metti i kyaba costano poco e vanno da paura,
viggen ha scritto:a matte non fa la cavolata de mette ammortizzatori originali,a meno che non prendi quello per l assetto sportivo sempre se esistono lascia sta,durano pochi e troppo morbidi!!!,metti i kyaba costano poco e vanno da paura,
Kayaba???....Dove li posso trovare a Roma ad un prezzo interessante??.....vanno bene con le mie molle??
Online si trovano da qualche parte???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
ma guarda ormai i kyaba li vendono tutti i ricambisti,vanno bene per la tua,on line non lo so,io li presi dal mio ricambista a meno di 300euri tutti e quattro,tra l altro erano la versione sport
viggen ha scritto:ma guarda ormai i kyaba li vendono tutti i ricambisti,vanno bene per la tua,on line non lo so,io li presi dal mio ricambista a meno di 300euri tutti e quattro,tra l altro erano la versione sport
300?? Non male
Provo ad informarmi allora....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Stai attento con li ammortizzatori, ti consiglio vivamente di evitare i monro io li ho montati circa 3 massi fa e fanno caghe. Non costano molto ma sulla mia a distanza di 3 messi sembrano quasi scarichi, mi sa proprio che l’anno prossimo li dovrò cambiare di nuovo. :°
[quote="alex_drago"]Stai attento con li ammortizzatori, ti consiglio vivamente di evitare i monro io li ho montati circa 3 massi fa e fanno caghe. Non costano molto ma sulla mia a distanza di 3 messi sembrano quasi scarichi, mi sa proprio che l’anno prossimo li dovrò cambiare di nuovo. :° /quote]
Sei sicuro che fossero nuovi o che non siano stati "rigenerati" ?
Anche io ho montato i Monroe (un anno e 15.000km fa) e sono ancora ottimi... Tu quanto li hai pagati?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
siracusano.net ha scritto:mattomatte io sulla cabrio ho lo stesso problema.. anche in rettilineo ogni tanto sento lo stock.. però è sull'anteriore dx... sai di cosa si tratta??? per il mio è uno dei due breccetti della sospensione anteriore dx... costo dai 150 ai 250....
Se lo lascio li bello bello tranquillo, rompe le palle??
Alla fine quel rumore mi fa un po di compagnia
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Io li ho pagati 220 Euro entrambi ciò e 110 Euro l’uno con piccolo sconto dal ricambiata visto che prima con le altre due macchine andavo solo da lui. Non dico che siano scarichi scarichi ma non mi sembrano buoni, magari sulla tua sono ottimi ma sulla mia fanno schifo, sento tutte le buche della strada e ad alte velocità (130 per capirci meglio) se il fondo stradale non e regolare ho la macchina molto ballerina specialmente in curva, prima quando avevo li Blistein gialli scarichi erano molto meglio di questi qua(cambiati solo al davanti per che quello dx era andato per bene ed faceva rumore)
Ordinati e già arrivati gli ammortizzatori nuovi per la 9-3
Ho preso i kayaba EXCEL-G scoprendo che gli anteriori sono specifici per la 9-3 fino al 2002, mentre i posteriori sono uguali alla GM900....appena letta la sigla "Saab 900" mi è preso un colpo pensando che avessero sbagliato l'ordine, invece poi controllando sul catalogo ho constatato che le sigle corrispondono
A breve il montaggio.....probabilmente ci sarà da sostituire pure il supporto anteriore DX che comincia a fare casino (il DX è già stato cambiato)
cerry83 ha scritto:Ottimo direi!!
Ma quanti km ha fatto la tua 9.3 con quelli originali?
142.000km........non tantissimi, ma la vettura si abbassa e si alza parecchio guidando un po allegri, e anche sui curvoni autostradali in presenza di asfalto imperfetto ondeggiano un po troppo.....non vedo l'ora di sentire la differenza
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R